Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
acetamiprid e carenze diverse a seconda della marca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Contro la mosca dell'olivo era registrato un prodotto che contiene 50 g di acetamiprid per litro e ha un periodo di carenza di 21 giorni, ora ne è comparso un altro che contiene 200 g per litro di acetamiprid (va diluito di più) e ha un periodo di carenza di 7 giorni.
(che, grosso modo, dalla scheda tecnica dei due prodotti, dovrebbe essere il tempo di degradazione della sostanza nell'ambiente).

Il secondo costa un botto (suppongo per la quantità di principio attivo 4 volte superiore).

Mi chiedo: perché questa differenza nel periodo di carenza? Che senso ha? Solo una questione di scelte in sede di richiesta di autorizzazione?
E se uno non è un professionista e produce olio per sé, può utilizzare il primo tenendo conto dei 7 giorni anziché dei 21? (occhei, la risposta è no perché l'hai acquistato con il patentino e devi poter giustificare il consumo)


04/10/2020, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Io di quei "solo 7 giorni" mi fiderei ben poco visto i 21 registrati sui prodotti meno concentrati. Occorre anche scegliere le epoche giuste di posizionamento dei vari principi attivi registrati su olivo, visto anche le diverse persistenze e residui presenti sui frutti. Esistono diversi studi e ipotesi a riguardo.
Il caos che hanno combinato con la revoca del "dimetoato" non ha limiti. Quando la soluzione fa più danni del problema che si vorrebbe risolvere.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


04/10/2020, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho provato a controllare.
I prodotti commerciali a base di acetamiprid al 20% di etichetta sono autorizzati solo per agrumi. Ne esite uno al 17,6% (passa per 20%) autorizzato su olivo con carenza 7 gg e porta autorizzazione 07/02/18, più recente di quello - diciamo col nome più conosciuto - al 4,67% (disponibile anche per uso non professionale) che data con la formulazione SL 26/02/15.

Dal punto di vista formale non vedo altre differenze se non appunto la diversa epoca di registrazione: ora la pubblicità di quello più recente dice che è la formulazione che fa la differenza "L’innovativa formulazione di XXXXXX® (il detentore è una importante Società giapponese, per l'Italia la registrazione invece è a nome di un'altra società con sede a Bologna) è stata sviluppata con co-formulanti di ultima generazione che migliorano l’assorbimento del principio attivo da parte delle piante e degli insetti, aumentando etc. etc." (viene consigliato di impiegarlo contro la prima generazione carpofaga della mosca).
Devo presumere che il produttore ha presentato un dossier con test convincenti.


04/10/2020, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
E presumiamo.

_________________
virtute siderum tenus


04/10/2020, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mi pare si fosse parlato prima, in altra discussione che l'Acetamiprid fosse indicato per lotta larvicida. Mi sbaglio?
Adesso con questo tempo la mosca imperversa lo stesso? Come andiamo ?
Io controllerò domani.
Quì viene consigliata, per la lotta agli adulti, un'esca che contiene spinosad a 24 g/l.
Da diluire 1x4 e spruzzare in una piccola zona max 40cm e possibilmente senza o con poche olive.
Il prodotto si vende con patentino.
Però il prodotto "success" che ho io contiene spinosad 124 g/l e lo vendono senza patentino.....cosa presumiamo? :)

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/10/2020, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
...
Però il prodotto "success" che ho io contiene spinosad 124 g/l e lo vendono senza patentino.....cosa presumiamo? :)


Direi che è giustificato presumere quanto non è possibile reperire i dati dei test (parlando seriamente la registrazione di un PF è una questione molto ma molto complicata anche dal punto di vista dell'iter procedurale)

Qui invece sappiamo tutta la storia: spinosad è una molecola presente in natura (prodotta dal batterio Saccharopolyspora spinosa, scoperto nel 1985 in canna da zucchero tritata), e come tale considerata "biologica". Poiché ha bassa tossicità per gli animali a sangue caldo e soddisfacente profilo eco-tossicologico, non è mutageno e quant'altro di non desiderabile secondo la valutazione dei rischi "Principi uniformi" (UE), rientra nei criteri di cui ....Visto...visto...visto... ;) all'Allegato del DECRETO 22 gennaio 2018, n. 33, valutazione necessaria per poter essere formulato e confezionato e con definite indicazioni in quanto a intervallo di sicurezza (e qui ci sarebbe un supplemento di normativa ... ma tralascio altrimenti divento odioso :shock: ) come PFnPE.

Io lo uso (per l'esattezza contiene 11,6 %; in confezioni da litro ci sono solo formulati professionali commerciati con vari nomi di cui uno TTTTTT 120).


05/10/2020, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy