Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vasca per oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2018, 22:17
Messaggi: 254
Località: Carimate
Rispondi citando
Ieri ho comprato 2 oche di 1 mesetto, in garage ho una vaschetta di 1 mt di diametro rotonda, e profonda 30 cm, ogni quanto devo cambiare lacqua? Ci defecano pure?


03/06/2018, 3:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Te ne accorgi da solo, quando smetteranno di farvi il bagnetto, vuol dire che è ora di cambiarla. Considera che d'estate, l'acqua va cambiata più spesso, col calore assume un colore rossiccio dopo alcuni giorni. Posso portarti il mio esempio: con le oche delle Hawaii, che sono schifiltose, debbo cambiare l'acqua ogni giorno/massimo due, perché altrimenti non entrano in acqua. Ovviamente la cambio ogni 3-4 giorni. Le anatre sono un po' più alla buona, fanno il bagno anche se l'acqua non è limpidissima. Non saprei dirti per le oche domestiche... Ripeto, te ne dovresti accorgere. Naturalmente, l'acqua da bere la devi cambiare ogni giorno, soprattutto d'estate.


03/06/2018, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Di solito cambio l'acqua ogni giorno.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


05/06/2018, 9:06
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Io ho una vasca più grande, 2 oche e 6 anatre.
Nonostante vanno anche a far bagno e bere al torrente, l'acqua della vasca di un giorno é già marrone di fango


06/06/2018, 8:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il fatto che l'acqua dopo un giorno sia sporca, non significa che si debba cambiare per forxa, soprattutto per gli anatidi; non tutti vivono al nord e hanno tanta disponibilità d'acqua. In certe regioni l'acqua è un bene prexioso e cambiare l'acqua ogni giorno è un bello spreco. Tra l'altro coloro che costruiscono laghetti o stagni per le anatre/oche, non credo che cambino l'acqua ogni giorno. Ho veduto dei laghetti con acqua davvero sporca, questo non significa che sia un bene. Personalmente , ho optato per una vasca un po' più piccola, per poterla cambiare più spesso. Comunque, cambio l'acqua da bere ogni giorno,ovviamente. L'altra, ogni 2 e 3 giorni e la uso per annaffiare l'erbetta attorno. Tra l'altro non sempre si ha tempo di far tutto... :cry:
Le mie sono opinioni personali, e come tali vanno prese... :)


06/06/2018, 9:38
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Si si, io a volte la lascio anche una settimana e sembrano apprezzarla di più :roll:


06/06/2018, 20:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Si si, io a volte la lascio anche una settimana e sembrano apprezzarla di più :roll:


Forse le signorine fanno i fanghi? ;) ;)


06/06/2018, 23:14
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Anche io mi ponevo lo stesso problema legato alle mie anatre. Ho sperimentato diverse vasche di varie grandezze, ma il risultato era il medesimo, ossia facevano il bagno solo i primi 2 giorni, poi la snobbavano. E non avendo un pozzo e (come diceva bosco) non avendo tanto tempo a disposizione non potevo permettermi di cambiarla troppo di frequente. Per ora ho optato per una piccola vaschetta dove si vanno solo a rinfrescare, almeno gliela cambio un giorno si e uno no. Ovvio che le anatre sono molto più piccole delle oche, quindi proporzionalmente necessitano meno acqua.
Mi chiedevo se con la dimensione di una vasca da bagno sarebbero lo stesso così schizzinose (nel laghetto dei pesci 3m×3m circa anche se sporco ci nuotano tranquillamente), quindi forse più è grande, meno fanno caso allo sporco.


06/06/2018, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Si la grandezza e quindi la maggiore quantità di acqua diluisce lo sporco.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


07/06/2018, 8:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
I miei germani hanno a disposizione una vasca da bagno che prima di farci il bagno aspettano che si sporchi, in pratica tutto il contrario delle vostre! :lol:
Infatti io la cambio raramente, in estate 1 massimo 2 volte al mese ed in inverno per niente...

_________________
Andrea


07/06/2018, 9:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy