Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
UOVA DI COPPIA DI CIGNOIDI DA COVARE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2013, 18:57
Messaggi: 23
Località: - PG
Rispondi citando
La mia oca cignoide continua a fare un uovo ogni 2 giorni ormai da 10 dì e lì sistema scrupolosamente sotto una fitta paaglia che gli ho messo a disposizione sul recinto dove vengono rimesse la sera, riparato da agenti atmosferici e da predatori indesiderati! la cuccetta è stata ricavata con un fusto di plastica spessa tagliato a metà e rimboccato rialzato da terra con un'apertura a U rovesciata per permettergli l'ingresso all'interno.
Mi chiedevo se fosse stato necessario prendere un uovo e vedere se è fecondato visto che non ho visto mai copulare le 2 bestioline (di sicuro sono un maschio e una femmina), hanno circa un anno ma la femmina mi sembra predisposta alla cova! Quante uova continuerà a fare prima di iniziarle a covare, c'è un numero più o meno standard? Il freddo di questi giorni inciderà sulla qualità delle uova? Mi dispiacerebbe mandarli sprecati, anche perchè mi hanno riferito che sono pregiati e molto buoni!Se se ne togliesse uno se ne accorgerebbe l'animale? Generalmente i cicli di cova sono 2/3 durante l'anno? Sinceramente non so proprio come comportarmi!Grazie per la cortese attenzione in anticipo a chiunque volesse rispondermi con qualche buon consiglio!


21/02/2013, 12:08
Profilo

Iscritto il: 22/11/2012, 11:50
Messaggi: 49
Località: Reggio emilia
Formazione: Avviamento prof. di tipo agrario
Rispondi citando
Da esperienza personale,(allevo cignoidi da diversi anni) depongono solitamente solo 1 volta all'anno,
le depongono da marzo fino circa alla fine di giugno.
tolgo sempre giornalmente le uova ,ne lascio solo 1,e solo quando vedo (nel nido )che inizia a togliersi il piumino allora metto le uova per covare.
Un' oca puo deporrere 30-40 uova e anche più, se le lasci nel nido, le prime sarranno troppo vecchie.
Non tutte le oche covano
Normalmente utilizzo l'incubatrice, oppure le tacchine per covare le uova d'oca.
il freddo incide molto sulla qualità delle uova, con il gelo si rompono.


24/02/2013, 10:27
Profilo

Iscritto il: 12/02/2013, 18:57
Messaggi: 23
Località: - PG
Rispondi citando
Grazie per la cortese risposta!Ho provveduto a fare come hai detto!Speriamo che vada tutto a buon fine!Saluti!


26/02/2013, 16:11
Profilo

Iscritto il: 12/02/2022, 13:05
Messaggi: 1
Rispondi citando
La mia oca cignoide ha deposto 4 uova di cui 3 non ci sono più... oggi sono andato a controllare e l'oca non ha deposto nessun altro uovo.. secondo voi farà altri oppure si è fermata?


12/02/2022, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non potrebbe aver cambiato posto? Chi può aver mangiato le uova dell'oca, non sono così facile da rompere, hanno un guscio piuttosto duro. Comunque l'oca dovrebbe deporre ancora altre uova, non vorrei che le venissero predate...


12/02/2022, 17:47
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
I corvi bevono le uova! Hanno un becco forte e spaccano tutto.


13/02/2022, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy