Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sul comportamento delle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2018, 18:55
Messaggi: 2
Località: Romagna
Rispondi citando
Ciaotutt* questo e' il mio secondo messaggio (mi sono appena iscritto :) )
Per ora, di tutto il mondo di agraria.org sono principalmente interessato alle oche.
Nella primavera 2017 ho acquistato due pulcini di oca romagnola che ho scoperto poi essere maschio e femmina. A gennaio la femmina ha deposto molte uova senza pero' covarle. Verso aprile ne ho prese due e le ho portate alla contadina che me le aveva vendute, per farle covare. Sono cosi' nati due pulcini ed ho portato a casa anche questi. Uno di questi, ad oggi a quasi 4 mesi, presenta pero' un piumaggio bianco con alcune zone grigie, a differenza della sorella (penso siano due femmine). Non so se mi sono stati consegnati i pulcini nati dalle uova che ho portato oppure se i genitori hanno un'ascendenza eterogenea. Proprio la piccola bianca e in parte grigia vedo che e' respinta dal maschio ma anche dalle altre due femmine e non capisco perche'. E' molto remissiva.
(Penso che i due nuovi pulcini siano femmine perche' appena nate ho cercato di vedere lo cloaca e perche' il portamento e la conformazione mi sembrano simili a quelle dell'oca che per certo e' femmina)

Un altro aspetto che mmi interessa e' il rapporto con l'acqua. Le oche tendono a sporcare l'acqua immediatamente. Cerco quindi cambiare ogni giorno l'acqua che usano per abbeverarsi. Mi piacerebbe pero' garantirgli anche una zona per immergersi ma come fare? Con le zanzare devo comunque considerare di cambiare l'acqua ogni circa 5 giorni per evitare lo sviluppo delle larve e nella tinozza che uso ora occorrono decine di litri d'acqua che vengono si' usati ma anche sporcati subito. Avete qualche consiglio?
grazie :)


29/08/2018, 19:24
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Per il fatto dell'acqua puoi usare una grande vasca oppure se proprio lo desideri farti un grande laghetto o comprartene uno in plastica. Per tenerla pulita il più possibile devi mettere la tinozza o il laghetto, insomma quello che deciderai di fare, all'ombra. Così il sole non scalderà l 'acqua e quest'ultima non diventerà verde. Tieni conto però che le oche non sono sensibili all'acqua come le anatre e quindi non so se ti conviene fare un laghetto.


29/08/2018, 19:50
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Per il fatto della pulcina isolata, se viene beccata ti consiglio di separarla ed aspettare che cresca per rimetterla con le altre. Altrimenti aspetta che cresca, fino a quando non si difenderà da sola. Può essere diversa o perché la contadina ti ha dato pulcini sbagliati :) o perché nella tua coppia non sono romagnole pure, magari sono incrociate con cignoidi e sono nate bianche, ma poi hanno trasferito parte del fenotipo cignoide ad un pulcino.


29/08/2018, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy