Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Sesso oche. Riconoscimento del sesso nelle oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
LadyViper7 ha scritto:
Posso chiederti da dove riconosci che sono maschi? Giusto per farmi un'idea dalle distinzioni con le femmine.. grazie!

IO ho imparato negli anni a fidarmi poco dell'aspetto, soprattutto nelle oche non perfettamente di razza. Confrontare collo, portamento etc etc va bene se il gruppo è omogeneo cioè si ha la certezza che siano di una razza pura sola (buon metodo nelle romagnole, nelle tolosa, nelle pomerania etc etc). Nelle oche ibride entrano in gioco troppi fattori, magari una col collo lungo è semplicemente più portatrice di geni di oca Embden e quindi ha un lungo collo ma è femmina o infinite altre variabili. Le mie prime oche sono state ibridi bianchi (come il 90% delle oche bianche) ed ero convinto fossero tre femmine e un maschio, il maschio era più grosso, con meno sacca ventrale, molto aggressivo, vedevo solo lui mi pareva coprisse le femmine, siccome le mie oche hanno sempre fatto le uova sempre nello stesso posto non mi ero preso la briga di guardare chi lo facesse e chi no (alle oche ibride dedico meno attenzioni non facendo covare le uova ma mangiandole) . Poi ad aprile è morto il maschio e sorpresa delle sorprese una di quelle che si era sempre comportata da femmina, remissiva al maschio, poco chiassosa, col collo corto e tozzo e con grandi sacche ventrali ha inizziato a montare le altre così mi sono deciso anche per loro a esaminare la cloaca ed è risultata essere un maschio!! L'analisi della cloaca è semplicissima non fatevi impressionare ed è l'unico modo di essere certi, per intenderci se ci ha il pisello è maschio altrimenti no (ma questo spero lo sappiate già)!! su tali osservazioni non si può discutere

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


13/09/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Posso scrivere anche io qui per avere consigli sulle mie oche o devo aprire un altro topic?
Grazie Thaby.


14/09/2011, 19:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se è inerente alla stessa problematica si, almeno credo

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


15/09/2011, 19:27
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Grazie, era per sapere se ad occhio riuscivate ad aiutarmi a riconoscere il sesso delle mie 2 oche che dovrebbero essere romanole, sono quelle tutte bianche. Ieri ho provato a guardarle sotto, basandomi sulle foto che ho trovato nel linc ad inizio discussione sembrerebbero maschio e femmina... io comunque è la frima volta che lo faccio!
A questo punto se non è un problema, mi sorgono alcune domande... e cioè intorno a che età dovrebbe iniziare a fare le uova? E farà uova solo quando si accoppia oppure è tipo le galline che continua a farle anche se magari non le cova?
Per essere sicuri che non sia troppo presto per vedere se sono maschi o femmine, da che età si iniziano a riconoscere guardandoli da sotto? Così almeno riesco a capire anche con più precisione l'età delle mie... considera che io le ho prese a fine maggio e avevano appena iniziato la muta per mettere le penne bianche...
Grazie 1000! e scusa per la miriade delle domande!
Thaby.


16/09/2011, 10:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le uova iniziano a farne già il primo anno, di solito iniziano dopo gennaio e proseguono anche fino a maggio, ma non sempre, perlomeno nel mio clima mite. Le uova le fanno solo nella stagione della deposizione ma non importa che avvenga l'accoppiamento per la semplice deposizione. Di solito quando mettono il piumaggio adulto si riconoscono bene i maschi dalle femmine con l'osservazione della cloaca, alcuni dicono di riuscire a farlo anche prima, io non mi sento sicuro e preferisco farlo da più grandi.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


20/09/2011, 21:22
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 12:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve,
sapreste dirmi il sesso di questo/a?


Allegati:
papero-a.jpg
papero-a.jpg [ 88.88 KiB | Osservato 12193 volte ]
24/09/2011, 13:12
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
domanda: ho 2 oche quando le ho acquistate avevano circa 2 mesi ora sono diventate grandi e mi piacerebbe sapere il sesso una ha una linea di piume sotto la pancia nell'altra le piume sulle coscie si dividono ,sono molto chiassose ma non aggressive tanto che mangiano anche dalle mani. ora vorrei sapere da chi e'esperto se sono una coppia o no.PS un paiodi volte le ho viste soffiare.Possiedo an che 2 anatre mute,una delle quali e'piu' aggressiva e tre anatre comuni le quali pero' mi sembrano tutte uguali aparte una che starnazza in continuazone e sembra che sia quella dominante. Ogni tanto vedo che le oche beccano le anatre specialmente le mute. E' normale questo comportamento? Chi e'cosi' gentile da rispondermi?


06/12/2011, 23:05
Profilo

Iscritto il: 24/12/2011, 17:12
Messaggi: 11
Rispondi citando
Salve a tutti!
La cloaca sembrerebbe l'unico modo sicuro per capire il sesso, e per trovarla non dovrebbe essere difficile, o no?


25/12/2011, 20:59
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
buon giorno! è mai capitato a qualcuno di voi di acquistare paperi di pochi giorni presso un consorzio o rivenditore di avicoli? leggendo sul forum ho capito che il metodo più sicuro è quello dell'ispezione cloacale... io ho acquistato più volte dei piccoli paperi e dal rivenditore a cui mi appoggio usano una tecnica strana, ma fino ad ora non hanno sbagliato un colpo. tenendo i paperi per la testa col becco dalla parte opposta al proprio corpo, confrontano l'attaccatura, fronte-becco, del fine piumino. la tipa sostiene che c'è una differenza tra i due sessi e cioè il maschio ha l'attaccatura de piumino che finisce a punta nella parte centrale, mentre la femmina ha l'attaccatura tondeggiante. vi assicuro che non sbaglia un colpo. tra oggi e domani dovrebbero nascere i mie paperi, voglio provare e se riesco vi posto le foto ;)


24/03/2012, 11:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Googleplex


Re: Sesso oche. Riconoscimento del sesso nelle oche
salve,
sapreste dirmi il sesso di questo/a?


Questa che hai postato non è un oca ma un Mulard di anatra.
Anatra sterile che può raramente deporre uova sempre invariabilmente sterili

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


28/03/2012, 18:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy