Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:36




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Riproduzione Oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Il papero può stare senza cibo al massimo per 48 ore, dopo di che deve mangiar! pertanto togli i primi nati e ponili sotto la lampda e comincia a dare loro da mangiare; invitali a farlo ponendo sul dito un pò di mangime avvcinandolo al becco del piccolo, se è poco sveglio, allora dovrai prenderlo e avvicinarlo alla mangiatoia in modo tale da immergergli il becco nella stessa. Stessa cosa con l' acqua... Gli altri, impareranno dai primi nati seguendo il loro esempio... Comunque i paperi sono pronti a amngiare, una volta che si sono alzati in piedi e sono vispi...
Rompere il guscio dell uovo è sempre un azione rischiosa, bisogna farlo con cautela e controllare, man mano che lo rompi, che non fuoriesca del sangue, se ciò dovesse accadere, devi smettere immediatamente! Intanto, se il foro dell' uovo è abbastanza grande, devi aumentare l' umidità e diminuire la temperatura, per evitare che l' aria calda secchi la membrana dell'uovo imopedendo al piccolo di uscire il che potrebbe causarerne la morte. Il sangue che dovesse uscire dall' uovo è indice che il papaero non ha ancora smesso di assorbire il sacco vitellino per cui un a temperatura troppo alta farebbe seccare anche questo e il risultato sarebbe la morte! I papaeri a volte impiegano anche un giorno per uscire.. dopo un immane sforzo, si riposano e nel mentre, assorobono il sacco vitellino per questo quando si vuole aiutare un papero ad uscire, bisogna farlo toglinedo piccolissimi frammenti di guscio, poco per volta e controllare appunto che non esca sangue, diversamente,a llora lo si può aiutare... L' incognita di un papero che impiega tempo ad uscire è dovuta a diversi fattori, uno è quello sopra descritto, cioè sta ancora assorbendo il sacco vitellino, l' altro è un pò deboluccio e ha bisogno di riposare e di fare delle pause.. L' altra ancora, è dovuta al fatto che il papero è estremamanete debole e che non ha la forza di uscire da solo e qui dobbiamo intervenire, ma come suddetto, con molta cautela.


10/01/2012, 19:25
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Infatti la prima volta ho datto con molta cautela vedendo se usciva del sangue, ma fortunatamente non usciva niente, era solo umidiccio all'interno, ma nel bordo era tutto troppo asciutto, quindi secondo me se non l'avessi aiutata non so se ce l'avrebbe fatta. Il secondo ha impiegato molte ore a uscire, quasi un giorno.
Fortunatamente è andato tutto bene!^^
Sono appena andata a ricontrollare il 3° uovo che è solo ticchettato come ieri, non è cambiato niente.
Da come ho letto su internet alla nascita si può già riconoscere il sesso e da come ho letto la prima sembrerebbe una femmina e il secondo un maschio. Soprattutto la femmina vorrebbe venirmi sempre i collo, e quando mi vede batte le zuccate nel vetro perchè vuole venire da me! ^^
Adesso non mi resta che aspettare la schiusa del 3° uovo! :)
Thaby.


11/01/2012, 12:44
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Il 3° uovo anche stamattina è sempre uguale, solo ticchettato... secondo te va tutto bene? può passare così tanto da quando è ticchettato all'inizio della schiusa?
Thaby.


12/01/2012, 10:00
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Thaby90 ha scritto:
Il 3° uovo anche stamattina è sempre uguale, solo ticchettato... secondo te va tutto bene? può passare così tanto da quando è ticchettato all'inizio della schiusa?
Thaby.

A questo punto devi aiutarlo! Con molta cautela, ma senti, hai seguito alla lettera i consigli che ti avevo dato nelle pagine precedenti? Prima che tu mettessi le uova nell incubatrice? Perchè nell ultima fase cioè quando i papaeri cominciano a romepre l'ìuovo, dei diminuire la temperatura e aumentare l umidità altrimenti troveranno fatica a d uscire inoltre il calore e msso dal loro cormpicino farà alzare ulterioremnte la temperatura per questa ragione è importante abbassarla fino ai 32°C, gradualmente!


12/01/2012, 13:46
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Purtroppo l'ochetta (probabilmente femmina se si riconosce in quel modo) era già morta al momento che ho aperto l'uovo...:( quindi anche le altre 2 uova che non si sono schiuse ma risultavano buone saranno morti? Purtroppo ho fatto l'errore io non abbassando la temperatura...:(


12/01/2012, 20:04
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Thaby90 ha scritto:
Purtroppo l'ochetta (probabilmente femmina se si riconosce in quel modo) era già morta al momento che ho aperto l'uovo...:( quindi anche le altre 2 uova che non si sono schiuse ma risultavano buone saranno morti? Purtroppo ho fatto l'errore io non abbassando la temperatura...:(

Se hai trovato la membrana dell' uovo secca, allora, cara amica mia, a malin cuore ti devo dire che la poveretta è morta a causa della tua negligenza... Ti ho seguita passo passo in questa avventura per prevenire questo ma tu... Vabè, in passato di errori simili ne ho commessi anche io e sapessi quante vittime!!! Sbagliando si impara; ora ciò che importa è la cura dei sopravissuti.. A questo proposito, vai a leggere il mio blog "allevamento oca di Embden" nella sezione dedicata alla "cura dei paperi e delle giovani oche.." E' un argomento troppo prolisso da inserire qui... L' unica differenza sta nel contenuto delle proteine che per le Embden è del 20/22%, in quanto razza gigante, per le tue invece un 18% è l' ideale... Nel testo io indico 3 varianti per alimentare i papaeri, tu segui quello più opportuno al tuo caso... Mi raccomando, segui quanto da me scritto e vedrai che risultati! Oche robuste, sane e di bell' aspetto!


13/01/2012, 11:42
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
No, la membrana non si era seccata in questam ma era solo che aveva fatto il buco nel punto sbagliato...:( Cioè, invece di bucare la bolla d'aria nell'uovo a cercato di romperlo di lato...ma non ce l'ha fatta a rompere anche una sottilissima membrana gelatinosa che c'era tra di lei e l'uovo...non so se può essere anche questo un fatto per cui non è riuscita ad uscire...comunque fatto stà che io avevo aumentato si l'umidità, ma purtroppo ho commesso l'errore di non abbassare la temperatura... :cry: Quindi che dici anche le altre 2 uova che non si sono schiuse è colpa mia? :( esono da buttare? Nel senso, devo provare con una nuova incubata o devo aspettare ancora qualche giorno?
Thaby.


13/01/2012, 12:55
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Thaby90 ha scritto:
No, la membrana non si era seccata in questam ma era solo che aveva fatto il buco nel punto sbagliato...:( Cioè, invece di bucare la bolla d'aria nell'uovo a cercato di romperlo di lato...ma non ce l'ha fatta a rompere anche una sottilissima membrana gelatinosa che c'era tra di lei e l'uovo...non so se può essere anche questo un fatto per cui non è riuscita ad uscire...comunque fatto stà che io avevo aumentato si l'umidità, ma purtroppo ho commesso l'errore di non abbassare la temperatura... :cry: Quindi che dici anche le altre 2 uova che non si sono schiuse è colpa mia? :( esono da buttare? Nel senso, devo provare con una nuova incubata o devo aspettare ancora qualche giorno?
Thaby.

Non è detto; probabilmente il papero ha bucato la camera d' aria e poi ha compiuto una "manovra" che lo ha portato a rompere il guscio di lato, è successo anche a me, ma il piccolo non è morto...I fattori sono molteplici; forse era troppo debole di suo e non ha avuto la forza di perforare kla membrana, o l' umidità eccessiva... Comunque per quanto riguarda le altre uova, dovresti monitorare se c'è vita al loro interno.. Adagia l' orecchio all' uovo e ascolta se senti rumori... Passano anche 3/4 giorni dalla nascita del primo papero, all' ultimo, trascorso questo lasso di tempo le probabilità che gli altri siano morti è alta, ma non certa, quindi rompi le uova con cautela e vedi cosa trovi... Che sia colpa tua è difficile stabilirlo... Ripeto, alcuni paperi sono molto deboli, causa riproduttori troppo giovani, cioè al loro primo anno di vita, le oche è bene farle riprodurre dal 2° anno di vita in poi.. Il loro apparato riproduttivo culima appunto al 2° anno e la loro fertilità sale dal 2° e aumenta ancora al 3°, dopo scema gradualmente... O l' errato stoccaggio, conservazione troppo lunga; o dimenticanze di voltaggio durante lo stoccaggio. Il lavaggio o meno delle uova... Alcuni dicono che bisogna lavarle, altri no, altri che bisogna solo sfregarle senza bagnarle sempre se le stesse sono sporche naturalmente. Le uova hanno sul loro guscio un aopatina che le preserva dalle infezioni esterne... Quindi credo che, se non sono troppo sporche, bisognrebbe evitare di lavarle.. Ho un testo che annovera le varie cause di morte, in realzione a ciò che ti ho esposto, ma come puoi vedere, sono appunto numerose... Poi, c'è il fattore nutrizionale dei genitori, il corretto voltaggio delle uova; bisogna capire se tu nei tre ultimi fatidici giorni, prima della schiusa, non abbia involontariamente mosso le uova causando lo spostamento del nascituro e la conseguente errata posizione in cui il piccolo ha rotto il guscio; oppure errori di temperatura,di umidità.. etc etc. Per quanto riguarda una nuova incubata bè, quella è una decisione che spetta a te, non vedo perchè procrastinarla.. Prima, naturalmentre, accertati delle condizioni delle uova riamste... Poi, perchè no, esegui pure una seconda incubazione...


13/01/2012, 14:03
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:39
Messaggi: 97
Località: Pienza (Si)
Rispondi citando
Adesso vado a sentire, per lo spostamento io non le ho toccate, ma i piccoli quando sono nati nel tempo che si asciugavano probabilmene si...
La terza non avava bucato la camera d'aria, era intatta...aveva bucato direttamente di lato...quindi può darsi che i fratellini lo abbiano girato...non lo so...
Per quanto invece riguagda i genitori hanno più o meno un anno, e hanno fatto ieri il loro 25° uovo.
Thaby.


13/01/2012, 15:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy