Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 11:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
quanto e come conservare uova di oca prima dell'incubazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2010, 22:27
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve vorrei sapere per quanto tempo posso conservare e come le uova di oca prima di metterle in incubatrice in modo che siano ancora buone,, grazie simona.


02/05/2012, 11:58
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Lo stoccaggio delle uova d'oca non dovrebbe oltrepassare gli 8/10 giorni, se devi mettrel in incubatrice, per la cova naturale, possono essere conservate più a lungo.. Tuttavia lo scorso anno io ho incubato, in incubatrice, uova che avevano 26/ 25/ 24 giorni, e si sono schiuse...
Bisogna aver cura delle uova durante lo stoccaggio per favorire la schiusa... Le uova devono essere conservate in un porta uova, per uova da gallina, al buio, con temperature che non oltrepassino i 18° e non scendano al di sotto dei 10°, e girate almeno una volta al giorno dal polo ottuso a quello acuto; questa pratica sebra favorisca "l' esercizio" dell' embrione, che in questa maniera non si deposita sul fondo dell' uovo... Cosa che infatti proseguirà anche durante l'incubazione, quando le uova verranno girate da un minimo di 3 volte ad un massimo di 5 al giorno.
Un altro consiglio; durante l' incubazione, evitare il girauova automatico, perchè non tutte le incubatrici eseguono questo importante processo a 180°... Ed evitare, se la struttura della nostra incubatrice lo consente, di mettere le uova in posizione verticale, ma adagiarle sul suolo e girarle a mano... Per essere certi di eseguire il voltaggio delle uova a 180°, devi contrassegnarle con una X da un lato, e con uno O dall' altro con una matita. Inoltre questo sistema di permetterà di evitare dimenticanze.


03/05/2012, 10:33
Profilo

Iscritto il: 28/03/2010, 22:27
Messaggi: 32
Rispondi citando
sei stato gentilissimo e molto preciso posso chiederti ancora una cosa? le uova le devo raffreddare e bagnare due volte al giorno e le posso girare 4 volte?


07/05/2012, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy