Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 20:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
pulcini di oca morti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 18:30
Messaggi: 35
Località: sutrio (ud)
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Questa mattina è nato l'ultimo pulcino di oca. Su sette uova feconde 4 pulcini
nati e in piena forma 3 pulcini morti penso proprio negli ultimi giorni di incubazione
perchè quando ho aperto le uova ho visto che il pulcini erano completamente formati
ma morti. Siccome era la prima volta che incubavo uova d'oca vorrei sapere cosa ho
fatto di sbagliato per causare la morte di questi pulcini.
Dimenticavo con i 4 nati di oca ci sono anche 5 piccoli di germano di cui 1 non riesce
a stare dritto e si capovolge a pancia in su molto spesso.
un saluto Enea


13/06/2010, 8:18
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao....le uova di acquatici dopo il nono giorno d'incubazione vanno umidificate e raffreddate per circa 15/20 minuti, non è indispensabile la seconda operazione quanto la prima....e negli ultimi tre giorni che precedono la schiusa, devi aggiungere una seconda vaschetta d'acqua sul fondo dell'incubatrice per aumentarne l'umidità affinchè il guscio dell'uovo diventi meno duro in modo da consentire una più possibile nascita ai paperotti. Se hai eseguito tutti questi accorgimenti, probabilmente la causa delle uova non schiuse potrebbe essere attribuita ad una temperatura o umidità troppo alta o viceversa.


13/06/2010, 14:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sono d'accordo con enea62 le uova di acquatici presentano anche la scocciatura di inumidirle,e penso che la temperatura abbia fatto il resto

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/06/2010, 23:41
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ehy Ale85, ho notato che ultimamente ti trovi sempre pienamente d'accordo con i miei pareri e spesso mi dai man forte, mi ci farai prendere l'abitudine ehehehe :D :D :D
Un saluto! ;)


14/06/2010, 3:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 18:30
Messaggi: 35
Località: sutrio (ud)
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Prima di tutto vi ringrazio di avermi risposto, per quanto riguarda la temperatura il termometro
segnava una temperatura fissa di 37.8 per tutti i giorni di incubazione, per l'umidità invece ho tenuto i due canali d'acqua costantemente pieni in più negli ultimi trè gg ho versato un pò d'acqua
anche sul fondo dell'incubatrice(una Borotto).


14/06/2010, 11:51
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
....ma le uova le hai bagnate quotidianamente? E' chiaro che qui nel forum, diamo solo un nostro modesto parere, però a volte piccoli accorgimenti che vengono tralasciati, possono compromettere una schiusa...


14/06/2010, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 18:30
Messaggi: 35
Località: sutrio (ud)
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Le ho bagnate una volta al giorno dal decimo giorno fino a tre giorni prima della schiusa.


14/06/2010, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
Ciao, una volta al giorno è poco, almeno due o tre volte minimo, se fosse in natura la madre si nutre circa due tre volte e si immerge in acqua quindi rientrando porta umidità con le piume del ventre bagnate!
In poche parole noi dobbiamo imitare ciò in un'icubazione artificiale, io lo faccio anche con le uova delle ciuffate olandesi(nebulizzandole sono amumentate le schiuse)non tre volte al giorno ma negli ultimi giorni uso un nebulizzatore come quello che uso per le uova di oche o anatre!
Le spruzzo e basta senza farle raffredare, perchè la temperatura si abbassa lo stesso con il getto d'acqua nebulizzato!

ciao Sal


14/06/2010, 15:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy