Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:13




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
problemi delle piume nelle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2012, 10:12
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao
ho due oche, una tolosa agricola e una bianca romagnola, che quamdo hanno cambiato il piumino giovanile hanno emesso le piume delle ali in modo tale che sporgono ai lati,e non riescono quindi a chiudere bene.Hanno tutte e due già superato la seconda muta e le piume malmesse non sono proprio state cambiate.Ho avuto occasione di chiedere ad un veterinario e neanche lui mi ha saputo dire il motivo.Le oche non sembrano soffrirne ma sono veramente inguardabili.
Qualcuno sa perchè succede e se si può risolvere?


06/03/2012, 16:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
potresti mettere una foto? dalla descrizione non si capisce bene...


06/03/2012, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
dalla descrizione potrebbero avere le cosiddette ali d'angelo, un difetto dovuto a squilibri nell'alimentazione della piccola oca quando l'ala era in crescita, se sono adulte ormai non si può più intervenire :(


07/03/2012, 1:01
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
marcotu ha scritto:
dalla descrizione potrebbero avere le cosiddette ali d'angelo, un difetto dovuto a squilibri nell'alimentazione della piccola oca quando l'ala era in crescita, se sono adulte ormai non si può più intervenire :(

si, vero, questa cosa non la ricordavo.....


07/03/2012, 9:02
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 10:12
Messaggi: 10
Rispondi citando
vi mando una foto.
Grazie comunque delle risposte che mi avete dato


Allegati:
CIMG4167.JPG
CIMG4167.JPG [ 275.1 KiB | Osservato 6489 volte ]
07/03/2012, 12:03
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Si tartta appunto, come ha detto un utente, di ali d' angelo, ma non è vero che non ci sia più nulla da fare.. Io l' ho sempre fatto fin da ragazzino a quelle oche a cui capitava e ho sempre ottenuto successo! Devi riposizionare le ali in maniera corretta e legarle con un cerotto a rocchetto, di quelli che si usano per le fasciature... Devi lasciarlo per almeno un mese e anche di più e poi lo togli.... Se dovessero non essere guarite, devi ripetere l' operazione e tenerlo ancora più a lungo... Non crea problemi all' oca, certo quando dovrà sbattere le ali, quella legata, resterà chiusa ed essa non avrà problemi ad alarsi, solo che, naturalmente l' ala non si estenderà.... Insomma è un operazione che simula l' ingessatura.... Dopo aver tolto il cereotto, l' ala resterà per un pò in posizione chiusa anche quando l' oca sbatterà le ali, ma poi piano piano i tendini, e le ossa si stenderanno e tutto tornerà a posto.... Mi raccomando però, devi posizionare per bene l' al in modo da farle assumenre l aposizione naturale che ha un ala sana e poi facendoti aiutare, gli applichi il cerotto. Io facevo tutto questo di mia iniziativa ed è stata una sorpresa dopo anni trovare questi suggerimenti su diversi libri che parlano di oche ed io ne ho davvero tanti in tutte le lungue.


07/03/2012, 12:13
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 10:12
Messaggi: 10
Rispondi citando
le mie oche però hanno circa un anno..posso fare comunque oppure ormai è troppo tardi?
In ogni caso grazie mille se mi dovesse ricapitare saprò cosa fare.


07/03/2012, 13:09
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Si lo puoi fare ancora! Ti vedo demotivato e sei in errore devi intervenire assolutamente! Non puoi lasciare quella povera bestiola in quelle condizioni.


07/03/2012, 13:58
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 10:12
Messaggi: 10
Rispondi citando
A ottimo pensavo fosse ormai troppo tardi!
no non sono demotivato però avevo paura di doverla lasciare cosi, anzi sono molto contento di poterla sistemare e ti ringrazio molto dell'aiuto!
Visto che ci sono ti chiedo anche riguardo al cerotto: va bene quello per noi che si trova in farmacia/negozio o deve avere qualche requisito?e poi crea danni attaccandosi al resto della piuma o alla fine si stacca senza problemi?


07/03/2012, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ala d'angelo, malattia metabolica che provoca un difetto dello sviiluppo osseo, io sapevo recuperabile solo nei primi mesi di vita e comunque allo stato iniziale, una volta avvenuta la calcificazione completa dell'ossatura dell'ala non credevo si potesse intervenire, bene a sapersi che si può fare anche dopo, dovesse succedermi. Comunquese se allevarai i piccoli nati da loro non ti preoccupare che non è genetica o ereditaria in alcun modo, solo non ripetere l'errore di chi ha nutrito le tue da piccole, troppe proteine e poca erba nei mesi della crescita rapida (anche il difetto di sali minerali legato alle troppe proteine sembra legato alla malformazione), molti lo fanno perchè così sembrano crescere velocemente e negli allevamenti arrivano prima alla macellazione ma il risultato è questo purtroppo.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


07/03/2012, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy