Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema di inserimento oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2021, 21:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta e colgo l'occasione per farvi sapere che leggo spesso le vostre discussioni sul forum (pur da semplice "lettrice") e ho spesso trovato notizie preziose, mi sono state davvero d'aiuto con le mie galline. Ora avrei bisogno d'aiuto con le mie oche, ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi qualche consiglio.
Ho 2 oche, che tengo unicamente per compagnia, a cui sono davvero molto affezionata: la femmina è un'oca romagnola che avevo preso già adulta (non ho idea di che età abbia) e il maschio è un'oca di Tolosa di circa 10 mesi, l'ho preso da piccolo (circa 1 mese) e la mia femmina lo aveva accettato benissimo. Anticipo che il maschio ha iniziato a mostrare i primi segni di territorialità già a 4 mesi, e ad oggi è un vero guardiano: mostra simpatia solo nei miei confronti, mentre soffia e becca chiunque entri in giardino, compreso il mio compagno. Inoltre è legato a me in modo direi morboso, motivo per cui ho pensato di prendere un'altra femmina, sperando che si potesse sentire meno solo e che magari riuscisse a godersi il giardino senza aspettarmi per ore sullo zerbino di casa. Oggi ho portato a casa un'oca romagnola, giovane, di circa 10 mesi, e mi hanno assicurato fosse femmina. Inizialmente sembrava entusiasta, dopo qualche ora ha iniziato a beccarla e ad allontanarla se si avvicinava all'altra femmina (quella che già avevo e che l'ha cresciuto) o a me, non le permetteva di mangiar dalle mangiatoie, di bere o fare il bagno dalla loro vasca, continuava ad aggredirla e si fermava solo se alzavo la voce. Fino poi al culmine delle aggressioni: la sera, al rientro nel loro rifugio. Il loro rifugio recintato è piccolo, per questioni di spazio potevamo fare così... L'ha aggredita fino a quando non sono intervenuta per prendere la nuova arrivata e portarla via, per farle passare la notte nel pollaio con le galline; la aggrediva senza fermarsi, nonostante le grida. Ora, posso sperare che prima o poi la accetti? quali rischi corro se insisto con l'inserimento? Perché si comporta in questo modo?
grazie in anticipo per l'attenzione e scusate il poema, sono una chiaccherona :D


30/01/2021, 22:22
Profilo

Iscritto il: 10/08/2019, 14:17
Messaggi: 68
Località: Forli
Formazione: Ph.D.
Rispondi citando
Ciao,
non ho una risposta ma la questione mi interessa, io ho 3 tolose prese da piccole e sono 2 maschi e una femmina. Stavo pensando di prendere un'altra tolosa femmina ma non riesco a trovarla, tu da chi l'hai presa, di che zona sei?

Inoltre anche io avro' il problema dell'inserimento per cui ogni suggerimento a riguardo e' ben accetto.

Aggiungo un dettaglio simpatico, uno dei due ochi si e' letteralmente innamorato della mia compagna, tanto che quando lei viene in campagna le corre/vola in contro e vuole stare vicino a lei tutto il tempo e se provo ad avvicinarmi e' geloso e inizia ad attaccarmi :D

_________________
Saluti


31/01/2021, 10:00
Profilo

Iscritto il: 30/01/2021, 21:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao! Io sono della provincia di Mantova, le mie oche me le ha prese mio nonno, che si rivolge ad un allevatore di fiducia in provincia di Verona. Se come zona ti è comodo posso chiedere al nonno maggiori informazioni!
Il mio ochetto si è innamorato di me proprio come il tuo è innamorato della tua compagna. Il ché è bellissimo, e ho instaurato con lui un rapporto davvero speciale, alla fine sono innamorata anch'io di lui :D il suo atteggiamento iperprotettivo nei miei confronti però causa spesso problemi, non permette a nessuno, nemmeno al mio compagno, di avvicinarsi a me, così come allontana da me qualunque animale domestico mi si avvicini.. questa cosa lo ha cacciato nei guai diverse volte, con il cane da pastore più che altro. Inoltre passa le giornate ad aspettare che io esca in giardino, rimane ore e ore sullo zerbino della porta in attesa.. diversamente, se io sono in giardino mi segue ovunque vada, anche nella campagna aperta di fronte al nostro giardino. La seconda femmina l'ho presa sperando che potesse fargli compagnia, mi dispiace sapere che passa ore ad aspettarmi.. invece sembra che la odi :( anche oggi continua a beccarla e scacciarla.. povera ochetta!


31/01/2021, 16:29
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Quanti metri quadri hanno a disposizione?
Puoi fare un recinto provvisorio all'interno del recinto delle oche e dentro ci metti la nuova arrivata. Così si vedranno ed avranno il tempo per "conoscersi". Tienila nel recinto per una settimana, poi potrai lasciarla con le altre. Anche se dovessi vedere qualche lite, non è nulla di preoccupante.


01/02/2021, 14:56
Profilo

Iscritto il: 30/01/2021, 21:44
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao! Innanzitutto grazie per la tua risposta. Come spazio hanno a disposizione 400 mq di giardino, non hanno ancora il laghetto, glielo faremo questa primavera. Al momento hanno 2 vasche che fanno da "piscina" (piccoline, ma ci possono entrare per fare il bagno). Il loro recinto con la loro casetta è piuttosto piccolo, è 4x3 m, purtroppo il recinto non potevamo farlo più grande, è letteralmente incastrato tra 2 alberi. E' anche vero che nel loro recinto passano praticamente solo la notte, le chiudo dentro al tramonto e vado a liberarle alle 8 tutte le mattine. Può darsi che il problema sia proprio lo spazio ridotto del recinto?
Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio, metterò la nuova arrivata provvisoriamente da sola in una struttura a fianco al loro recinto per la notte. Spero la accetti con il tempo :(
Grazie per l'aiuto!


Ultima modifica di Sara91 il 03/02/2021, 19:48, modificato 1 volta in totale.



03/02/2021, 19:47
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Lo spazio è sufficiente, con il tempo verrà accettata.


03/02/2021, 23:26
Profilo

Iscritto il: 12/11/2015, 15:39
Messaggi: 389
Località: Altamura(BA)
Rispondi citando
Prova a farli un recinto in modo che si possono vedere e conoscere quando ci sei tu li tieni insieme(il pascolo e il miglior luogo per conoscersi ) e vedrai che si accetteranno..


04/03/2021, 8:07
Profilo

Iscritto il: 10/08/2019, 14:17
Messaggi: 68
Località: Forli
Formazione: Ph.D.
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi aggiorno con la mia esperienza, avevo gia' da tempo 3 gruppi di oche: 3 tolosa agricole, 3 franconia e 2 cignoidi bianche. Siccome le tolosa erano 2 m e 1 f e non trovando altra femmina di tolosa ho preso una femmina di emporda (potevo scegliere tra questa e un'altra cignoide).
Si e' inserita bene nel gruppo delle tolosa, con le altre va meno d'accordo ma tutto sommato avendo a disposizione ampio spazio per stare assieme in caso di problemi si sposta da un'altra parte.

_________________
Saluti


04/03/2021, 17:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy