Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:58




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ochette strane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2010, 17:57
Messaggi: 339
Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
Visto che mi sento chiamato in causa, peraltro in modo del tutto gratuito e francamente fuori luogo, voglio precisare che ho consigliato alla nostra amica un semplicissimo integratore reperibile in qualunque supermercato che venda prodotti farmaceutici generici. Io stesso quando ebbi un problema analogo feci una ricerca su google e trovai alcune discussioni in questo forum in cui, in caso di problemi di deambulazione, utenti con lunga esperienza nel campo dell'allevamento consigliavano di far assumere agli animali un integratore a base di calcio e vitamina D. Trattandosi di un prodotto di facilissima reperibilità, acquistabile liberamente, intervenire nella discussione per affermare, neanche troppo velatamente e con fare accusatorio, che il mio consiglio avesse la pretesa di sostituire il consulto di un veterinario è pura follia. E per quanto mi riguarda su questo argomento non ho altro da aggiungere, perchè credo che chiunque sia dotato di un minimo di buon senso si possa fare un'idea di quale fosse il mio intento.


;) Ho avuto un problema simile con un ochetta....Domenica scorsa per me era morta....ho avuto tanta pazienza l'ho coccolata fino alle due e mezza di notte!!!Nel frattempo ho ricordato di avere in casa un integratore di vitamine e calcio!Ho preparato in un bicchierino da caffè una miscela di integratore vitaminico e mangime,ha iniziato a sorseggiare lentamente e mestamente!!!L'ho posata nella gabbia calda fin nottata convinto che l'indomani l'avrei trovata morta.Ho proseguito nei due giorni a seguire a fargli sorseggiare la miscela per quattro volte al giorno e tanta pazienza ed amore.Nei giorni a seguire continuava a migliorare,ma alle volte latrovavo con le zampine per aria e la aiutavo!!!La vedesse adesso a 10 giorni di distanza....la metto a terra con l'altro ochetto e corre chiamando me e mia moglie come una matta fin quando non la coccoliamo un po'!!!Sara' stata fortuna....a me è sembrato un miracolo!!!! ;) :D :D :D


08/04/2014, 18:32
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao GOLD, mi fa immensamente piacere che la tua ochetta si sia ripresa. Nella fase di crescita è facile che si manifesti una qualche carenza nutritiva e un semplice integratore in certi casi può essere la soluzione a tanti problemi. Una mia ochetta che acquistai a maggio quando aveva 5 giorni di vita, e che oggi è diventata una bellissima oca adulta nonchè ottima covatrice, intorno ai 15 giorni non riusciva più ad alzarsi da terra, se ne stava sempre accovacciata e anche mettendola in piedi non riusciva a mantenersi eretta. Ho cominciato a somministrare l'integratore di cui ho fatto menzione nei messaggi precedenti e nel giro di una settimana è tornata a camminare come e più di prima. E' ovvio che in caso di patologie il consulto di un veterinario è sempre la cosa migliore, ma in questi casi, nei quali non si tratta di patologie, ma di semplici carenze nutritive legate all'accrescimento, non vedo perchè non si debba somministrare un buon integratore, reperibile ovunque, che potrebbe facilmente essere la soluzione al problema.


09/04/2014, 9:23
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Salve ! Stranamente anche la mia ochetta di qualche settimana l'altro giorno è caduta a terra e non si muoveva sembrava morta..lo coccolata nello stomaco e si è ripresa, , adesso rozzola e gioca, sta molto bene, io però non sapendo nulla non ho dato niente!, pensate che il problema possa ritornare?


09/04/2014, 14:13
Profilo

Iscritto il: 20/12/2010, 17:57
Messaggi: 339
Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
Ciao GOLD, mi fa immensamente piacere che la tua ochetta si sia ripresa. Nella fase di crescita è facile che si manifesti una qualche carenza nutritiva e un semplice integratore in certi casi può essere la soluzione a tanti problemi. Una mia ochetta che acquistai a maggio quando aveva 5 giorni di vita, e che oggi è diventata una bellissima oca adulta nonchè ottima covatrice, intorno ai 15 giorni non riusciva più ad alzarsi da terra, se ne stava sempre accovacciata e anche mettendola in piedi non riusciva a mantenersi eretta. Ho cominciato a somministrare l'integratore di cui ho fatto menzione nei messaggi precedenti e nel giro di una settimana è tornata a camminare come e più di prima. E' ovvio che in caso di patologie il consulto di un veterinario è sempre la cosa migliore, ma in questi casi, nei quali non si tratta di patologie, ma di semplici carenze nutritive legate all'accrescimento, non vedo perchè non si debba somministrare un buon integratore, reperibile ovunque, che potrebbe facilmente essere la soluzione al problema.


:D Grazie!!!Guarda io quella Domenica mi sono giocato la carta della disperazione.....Tanto ripeto era morta,tanto valeva provare!!!!Mi sarà andata bene.Comunque è fuor di dubbio che il consulto veterinario sia la miglior cosa!!!Ma ripeto in emergenza di Domenica a quell'ora...che fare?Tanto vale provare ;)


09/04/2014, 14:30
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
x agape35. Difficile dire se si ripresenterà o meno, ma dalla descrizione che hai fatto propenderei per l'ipotesi che l'ochetta abbia preso freddo, anche se solo per pochi minuti. In fin dei conti il mese di marzo è stato piuttosto freddo del normale, con pioggia, vento e temperature al di sotto della media, la stessa covata della mia oca non è andata a buon fine perchè non è riuscita a riscaldare in modo omogeneo le uova. Gli anatidi nei primi giorni di vita sono molto sensibili al freddo e quindi pochi minuti di esposizione ad una temperatura piuttosto bassa sono sufficienti per creare dei grossi problemi. Ma in questi casi, se si interviene in tempo, dovrebbe essere sufficiente mettere l'animale al caldo, sotto una lampada ad infrarossi da 75 o 150W, per far si che si riprenda.

x GOLD. Concordo nel modo più assoluto, in caso di problemi è sempre buona cosa rivolgersi ad un veterinario che, anche senza somministrare farmaci specifici, è l'unica figura in grado di consigliarci al meglio per la salute dei nostri animali. Ma nel caso in cui non vi siano patologie conclamate, ma si tratti di un problema di accrescimento, come era nel mio caso specifico, somministrare un integratore a base di calcio e vitamina D, tenere l'animale in un posto tranquillo, riparato e al caldo, e fargli percepire la nostra presenza, possono essere la soluzione al problema.

PS: tra l'altro, per prevenire problemi di accrescimento e garantire una crescita sana, numerosi utenti del forum, anche molto esperti, consigliano di somministrare ai giovani paperi del lievito di birra in polvere, acquistabile in erboristeria, sciolto in acqua insieme con qualche cucchiaino di zucchero. Io ho l'abitudine si somministrare alle mie ochette acqua e zuccheronei primi giorni di vita, ma non ho avuto ancora modo di somministrare del lievito di birra, tuttavia in base alle numerose esperienze lette qui sul forum, credo che si tratti un prodotto assolutamente importante per la loro crescita.


09/04/2014, 14:57
Profilo

Iscritto il: 20/12/2010, 17:57
Messaggi: 339
Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
x agape35. Difficile dire se si ripresenterà o meno, ma dalla descrizione che hai fatto propenderei per l'ipotesi che l'ochetta abbia preso freddo, anche se solo per pochi minuti. In fin dei conti il mese di marzo è stato piuttosto freddo del normale, con pioggia, vento e temperature al di sotto della media, la stessa covata della mia oca non è andata a buon fine perchè non è riuscita a riscaldare in modo omogeneo le uova. Gli anatidi nei primi giorni di vita sono molto sensibili al freddo e quindi pochi minuti di esposizione ad una temperatura piuttosto bassa sono sufficienti per creare dei grossi problemi. Ma in questi casi, se si interviene in tempo, dovrebbe essere sufficiente mettere l'animale al caldo, sotto una lampada ad infrarossi da 75 o 150W, per far si che si riprenda.

x GOLD. Concordo nel modo più assoluto, in caso di problemi è sempre buona cosa rivolgersi ad un veterinario che, anche senza somministrare farmaci specifici, è l'unica figura in grado di consigliarci al meglio per la salute dei nostri animali. Ma nel caso in cui non vi siano patologie conclamate, ma si tratti di un problema di accrescimento, come era nel mio caso specifico, somministrare un integratore a base di calcio e vitamina D, tenere l'animale in un posto tranquillo, riparato e al caldo, e fargli percepire la nostra presenza, possono essere la soluzione al problema.

PS: tra l'altro, per prevenire problemi di accrescimento e garantire una crescita sana, numerosi utenti del forum, anche molto esperti, consigliano di somministrare ai giovani paperi del lievito di birra in polvere, acquistabile in erboristeria, sciolto in acqua insieme con qualche cucchiaino di zucchero. Io ho l'abitudine si somministrare alle mie ochette acqua e zuccheronei primi giorni di vita, ma non ho avuto ancora modo di somministrare del lievito di birra, tuttavia in base alle numerose esperienze lette qui sul forum, credo che si tratti un prodotto assolutamente importante per la loro crescita.



;) Se proprio lo vuoi sapere io ad i miei ochetti inserisco nel beverino dell'acqua del succo ACE in questo modo oltre alle vitamine gli do' del fruttosio!!!Ed inoltre il mangime lo compongo io come ho sempre fatto con risultati straordinari con i selvatici(Coturnici,Fagiani,etc).Mescolo del mangime 1° periodo con coccidiostatici per pulcini a delle crocchette per gatti a base di pesce e verdure finemente tritati in polvere con un frullatore,in questo modo gli offro un mangime al 32/33 % di contenuto proteico!! ;)


09/04/2014, 16:32
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Sulle crocchette per gatti non sono molto d'accordo, perchè secondo me è sempre meglio evitare commistioni con cibi appositamente creati per altri animali, che hanno peraltro un metabolismo ed un apparato digerente completamente diverso dagli anatidi. Tra l'altro, un contenuto proteico così elevato potrebbe esporre i pulcini all'antiestetico difetto dell'ala d'angelo, che dovrebbe appunto essere dovuto ad un regime alimentare iperproteico nelle prima settimane di vita. Ma in questo ambito non voglio addentrarmi, meglio sentire i più esperti. Comunque se fino ad ora ti sei sempre trovato bene con questa miscela, sicuramente non dovresti avere problemi anche in futuro.


09/04/2014, 18:04
Profilo

Iscritto il: 20/12/2010, 17:57
Messaggi: 339
Località: Floridia(SR)
Formazione: Perito Chimico-Biologico
Rispondi citando
ocaromagnola ha scritto:
Sulle crocchette per gatti non sono molto d'accordo, perchè secondo me è sempre meglio evitare commistioni con cibi appositamente creati per altri animali, che hanno peraltro un metabolismo ed un apparato digerente completamente diverso dagli anatidi. Tra l'altro, un contenuto proteico così elevato potrebbe esporre i pulcini all'antiestetico difetto dell'ala d'angelo, che dovrebbe appunto essere dovuto ad un regime alimentare iperproteico nelle prima settimane di vita. Ma in questo ambito non voglio addentrarmi, meglio sentire i più esperti. Comunque se fino ad ora ti sei sempre trovato bene con questa miscela, sicuramente non dovresti avere problemi anche in futuro.


;) :D :D :D Dalle mie parti che non si trova manco a pagarlo oro ilo mangime per selvaggina è stato l'unico modo per poter allevare:Coturnici e Fagiani!!! ;)


09/04/2014, 18:43
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 14:02
Messaggi: 52
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
ciao a tutti le ochette stanno ancora così così, una sembra stia un pò meglio mentre l'altra continua a cadere a zampe all'aria, stò continuando con gli integratori speriamo bene, :(


11/04/2014, 0:32
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao, come stanno le ochette? spero meglio


17/04/2014, 21:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy