Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:23




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oche tolosa... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
Ciao, ho letto sull'atlante degli animali dell'agraria che l'oca di tolosa non è adatta agli appassionati neofiti poichè è delicata, ma essendo l'oca al pari dell'anatra una animale molto resistente qual'è il motivo per cui sono delicati?


24/10/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Altro che delicate... le mie sembrano cinghiali!! :lol: non si fermano davanti a nulla, non fanno altro che mangiare e devastare tutto quello che capita loro a portata di becco! :D

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


24/10/2012, 20:11
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao, sinceramente allevo oche e anatre da anni, e non ho mai avuto l'esperienza di allevare oche delicate, ovvero da adulte non lo sono per niente amano i climi freddi, forse mal sopportano il caldo! Le oche (tutte) sono delicatissime nel primo mese di vita, ad amici miei sono morte sempre durante le prime due settimane di vita perchè non so di che patologia si trattasse ma rimanevano accovacciate e non muovevano più le zampe... Io ho sempre avuto massima cura e prudenza con le ochette, al punto che se ne acquistavo poche, avendo bisogno di calore la notte le coprivo con una copertina di lana (in natura all'età in cui vengono vendute dovrebbero stare ancora con la madre e la notte si metterebbero sotto di lei).. Personalmente l'ultimo maschio di tolosa che ho avuto è stato talmente resistente che il cane lo morse in testa, per cinque giorni ebbe la testa gonfia e tumefatta ma senza l'aiuto di farmaci e cure si è ripreso da solo... ;)

_________________
Saluti, Marco


25/10/2012, 16:18
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
ok grazie x le informazioni, infatti volevo comprarne qualche esemplare perchè sono davvero belle. Siccome vicino casa non ci sono allevatori, al consorzio hanno il tipo industriale o agricolo?


25/10/2012, 16:27
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
adrianomar ha scritto:
ok grazie x le informazioni, infatti volevo comprarne qualche esemplare perchè sono davvero belle. Siccome vicino casa non ci sono allevatori, al consorzio hanno il tipo industriale o agricolo?

non penso proprio che abbiano il tipo industriale al consorzio, in riferimento al tuo primo messaggio forse ti riferivi proprio a questo tipo, che pare sia difficile da allevare in quanto necessita di alimenti molto curati, ma non penso che dopo il primo mese sia molto delicata, per quanto riguarda il tipo agricolo hanno ragione.... sono animali resistentissimi, veri trattori....


25/10/2012, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
adrianomar ha scritto:
ok grazie x le informazioni, infatti volevo comprarne qualche esemplare perchè sono davvero belle. Siccome vicino casa non ci sono allevatori, al consorzio hanno il tipo industriale o agricolo?


Per esperienza ti posso dire che di solito ai consorzi hanno delle semplici oche grigie, poi è possibile che siano delle Tolosa pure, ma......Io in passato avevo provato a chiedere al consorzio di questa razza: mi hanno guardato come se gli avessi chiesto la ricetta della Nutella e mi hanno risposto che non sapevano di cosa stessi parlando!! :o Risultato: mi sono rivolta ad un allevatore!


26/10/2012, 13:23
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
Antonella hai ragione, infatti poco tempo fa ho chiesto ad un corsorzio che mi interessavano i kabir e le anatre germanate e non sapevano nemmeno cosa fossero. Perciò siccome quelli dei consorzi oltre a vendere articoli da giardinaggio vendono anche animali, pretendo un minimo di serietà nel proprio lavoro...


26/10/2012, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Hai ragionissima e sono d'accordo con te, ma almeno qui da noi, le persone vanno semplicemente a comprare delle oche, delle anatre o dei polli....punto! Non stanno a sindacare di che razza si tratta, tanto dopo 6/7 mesi si mangiano! Io ho incontrato le stesse difficoltà, ecco perchè ora non gli chiedo più nulla e mi rivolgo a persone che sanno di cosa sto parlando.


26/10/2012, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
le mie sono molto rustiche,possiedo una tolosa e una romagnola e ambedue sono letteralmente cani da guardia... ;)
invio foto


Allegati:
DSC_1707.jpg
DSC_1707.jpg [ 30.54 KiB | Osservato 2570 volte ]

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo
26/10/2012, 14:53
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
Ma infatti se qualcuno vuole comprare generici polli o anatre da macello non ho alcun problema, anzi in questo caso sono d'accordo perchè per tale scopo è più facile trovare vicino casa un consorzio che un allevatore! la mia polemica era dovuta al fatto che siccome i consorzi agrari vendono animali di cui puoi scegliere determinati parametri (ad esempio ovaiole isa, harco o livorno; polletti ad ingrasso veloce o lento con o senza collo nudo, anatra pechino, germano o muta) , fanno la parte di quelli che sono ben riforniti e poi ti rifilano altre cose che non hai chiesto e se non sei esperto in materia ( non lo sono assolutamente, infatti è per questo che per informazioni chiedo a coloro che sono iscritti a questo utilissimo forum) puoi essere fragato. per esempio se si vuole prendere polletti ad ingrasso veloce e chiedi al negozio se si riproducono, quelli essendo inesperti ti dicono di si per poi vedere che quando arrivano a 4-5 mesi sono talmente pesanti che non ce la fanno ad accoppiarsi. Dico solo che se vogliono vendere animali diversificati per caratteristiche di produzione devono sapere cosa vendono.


26/10/2012, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy