Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 23:43




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oche rumorose di notte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
buongiorno a tutti, ho un problema :(
questa settimana c'è stata la luna piena e le mie due oche, una bianca e una Tolosa, femmine, hanno dato il peggio di sé urlando un po' a tutte le ore della notte :roll: .
di giorno scorrazzano libere nel giardino intorno casa, di notte le chiudo in un recinto dove dormono all'aperto.

avete idea di qualche soluzione al problema?
io avevo pensato di provare a metterle a dormire chiuse in una casetta in legno prefabbricata. che dite in base alla vostra esperienza, funzionerà?

grazie 1000 a chi mi vorrà rispondere :)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


15/10/2011, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Prova, però mi pare strano, se fanno confusione evidentemente qualcosa le disturba, non credo si tratti di oche mannare!! Le mie ogni tanto di notte fanno confusione (sono trenta e ti lascio immaginare.............9 però c'è sempre una motivasione, può essere un probabile pericole (una volta un povero riccio finito nel loro recinto, un gatto, un cane o peggio una volpe. Senza motivo non lo fanno di solito

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


16/10/2011, 20:23
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
grazie per avermi risposto!

allora, la mia tolosa è peggio della bianca, inizia ad urlare apparentemente per nulla ed è un urlo ripetuto piuttosto angosciante, leva di sentimento sì :roll:

la notte comunque boh, forse vedono dei ratti, o rientra qualche ragazzo dalla discoteca nelle case vicine, o passa un gatto, ho l'impressione che basti pochissimo per farle starnazzare. forse ho avuto solo sfortuna con quell'esemplare di tolosa lì.. fatto sta che ormai mi ci sono affezionata.

le tue oche la notte dove dormono?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/10/2011, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Zia Rina, le oche di ultimoorizzonte che io ricordi dormono all'aperto. Lui ha un grande uliveto e una recinzione elettrica, le oche non hanno bisogno di ripari, se glielo fai non ci vanno. cercano riparo solo quando depongono le uova.

Le mie 6 oche dormono in un recinto di 6x4 con tettoia e albero all'interno. La tettoia non la usano mai. Al buio e di notte stanno zitte a meno che non ci sia qualcosa che le disturba per cui fanno due starnazzate, se dovessero continuare a urlare correrei anche alle tre del mattino a vedere di che si tratta perchè non è loro abitudine far chiasso senza motivo.
Senti non è che la tua oca è innamorata di un oco che sta da qualche parte nella zona? Fai caso se al suo urlo ripetuto piuttosto angosciante fa eco un altro urlo proveniente dal vicinato. Non si sa mai ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/10/2011, 12:08
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Senti non è che la tua oca è innamorata di un oco che sta da qualche parte nella zona?

l'oca innamorata? :o ci farò caso, ma non mi pare..

boh, sia come sia sono all'esasperazione.
pensa che ti ripensa, ho scoperto che quia 500 mt abita una signora con un bel branco di oche (che sia lì l'oco???), stasera andiamo a sentire se ce ne vende una più tranquilla in sostituzione della tolosa mannara.
se ci forse il verso di fare uno scambio, prenderemmo due piccioni con una fava, mo' vediamo che si conclude, così non si riesce più a dormire, sul serio :( :roll: :? .

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/10/2011, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tienici aggiornati..................comunque il comportamento è anomalo io controllerei che qualche cosa non entri nel loro recinto la notte, può bastare poco per innervosirle,al limite anche un ropspo, una volta nel recinto delle mie entrò un riccio lo circondarono in massa e non gli facevano fare un passo................uno schiamazzo incredibile alla fine alle due di notte mi tocco uscire e toglier il povero riccio che credo non si sia mai ripreso dall'esperienza!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


18/10/2011, 21:50
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
aLLora, ho scambiato la Tolosa con una bianca, la signora mi ha assicurato che le oche le tiene per compagnia, la ex mia non la mangerà.

ieri sera l'oca nuova pareva tranquilla ma oggi ha passato tutto il giorno ad urlare :? non so se fa così perché cerca le sue vecchie compagne o se è matta anche questa. l'altra oca mia invece era e rimane piuttosto tranquilla.
a questo punto però sono abbastanza esasperata, provo una notte o due, se fanno sempre confusione, le porto dai miei che hanno un pollaio decisamente più lontano da casa del mio.

ultimoorizzonte, l'unica cosa che potrebbe entrare non nel loro recinto, ma in quello adiacente delle galline sono i ratti. tolgo il mangime la sera, però in giro ce ne sono tanti, impossibile eliminarli tutti.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


18/10/2011, 22:14
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
aggiornamento
la nuova oca pare tranquilla come tipo, però urla spesso. credo che chiami le ex compagne, a me il suo verso pare proprio un richiamo. voi che dite può essere legato all'ambientamento?

stanotte comunque le ho chiuse nel pollaio delle galline. le galline poverette hanno dormito in una gabbia :? ed ha funzionato, sulla notte dopo tanto è tornato a regnare il silenzio :D
così ho deciso che costruirò una casetta per le oche. se avete dei suggerimenti per fare un lavoro a misura d'oca, sarebbero molto ma proprio molto apprezzati.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


20/10/2011, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 16:26
Messaggi: 583
Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
Rispondi citando
ciao io per due oche ti consiglio un rfugio 1,50per2 in mattoni -blocchetti-e sopra con lamiere andrebbe bene cosi tanto e solo per la notte scusa ziarina mi puoi postare una foto di dvoe sono le oche

_________________
ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto..
ciao francesco


20/10/2011, 14:13
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
le oche di giorno stanno intorno a casa in piena libertà. fra tutto son circa 600 mq.

il recinto dove le mettevo finora la notte (di giorno ci stanno le galline) è poco fotografico, se vuoi posto la foto ma è un normale recinto in pianura 8mt x 3 circa con dell'erba dentro, sul lato che dà all'esterno della proprietà rete robusta alta 2mt, sugli altri lati rete di 1,5mt. la casetta andrebbe lì anche perché negli altri due recinti non c'è abbastanza posto.
fino a poco tempo fa le oche dormivano insieme a due anatre corritrici indiane in un altro dei due recinti dove c'è un piccolo riparo che le oche non hanno MAI utilizzato, poi ho dovuto separare anatre e oche perché una notte l'oca tolosa che ho dato via ha cercato di uccidere la femmina di corritrice :(

dimenticavo, impossibile usare i mattoni perchè qui l'ufficio tecnico del comune non scherza :evil: pensavo di usare il legno

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


20/10/2011, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy