Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
OCHE ROMAGNOLE - SCHIUSA ANTICIPATA O NO???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao a tutti,
se la prima volta potevo avere qualche dubbio proprio perchè era la prima volta che mi cimentavo in una esperienza con l'incuatrice e quindi potevo aver commesso qualche errore, adesso sono sicuro di aver seguito scrupolosamente tutto senza aver commesso errori, intanto al 27° giorno completato le uova di oca iniziano a schiudersi, proprio come mi era accaduto la prima volta-. Oggi infatti era il giorno in cui dovevo staccare il volta uova e togliere i separatori ma quando l'ho fatto ho notato che 5 uova avevano già il guscio forato in fase di schiusa.
Ho controllato la temperatura meticolosamente su 100° F, dal 9° giorno ho uscito le uova ogni giorno per circa 15 minuti bagnandole con lo spruzzino vaporizzatore prima di rientrarle.
L'unica cosa strana è che 1 delle uova aveva una riga/crepa da polo a polo con un minisculo buco, pensavo che fosse tutto regolare perchè alla speratura l'uovo continuava a diventare sempre più pieno invece mi sono accorto che puzzava e quindi l'ho eliminato.
Speriamo bene, ma vorrei capire se c'è effettivamente un anticipo e a cosa potrebe essere dovuto oppure se a questo punto è normale e potrebbe essere proprio il tempo corretto per la razza, quindi se per il futuro devo regolarmi per staccare prima il volta uova.
ciao e grazie sempre
Dario


11/03/2009, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi è successo anche a me alcune volte, anticipi più spesso, ma anche ritardi, senza ragionevoli spiegazioni, mi raccontava un allevatore veramente grosso che una volta ebbe una schiusa a 19 giorni, di migliaia di pulcini sanissimi e ancora si chiede come sia stato possibile. Normalmente si risale ad anomalie di incubazione, altre non saprei perché mi è capitato anche con la chioccia, ciao, saluti Mario


11/03/2009, 9:59
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Mario
Grazie sempre per le tue esaustive risposte.
Mi vengono dei dubbi, è possibile che il tempo di schiusa dipenda dall'età dell'oca che ha deposto le uova?? Ti faccio questa domanda perchè ho messo nell'incubatrice 4 uova della mia oca che ha circa 10 mesi e 4 uova di un'oca che avrà almeno un paio di anni, (le uova dell'oca più grande sono anche notevolmente più grandi delle altre), oggi si sono schiuse tutte e 4 le uova dell'oca più giovane mentre le altre uova non si sono ancora schiuse e sembrano andare per i normali tempi indicati.
ciao


11/03/2009, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Quello che tu supponi non è una cosa astratta, nel senso che sono stati fatti degli studi a tal proposito, anche sulla lunghezza delle gravidanze, quindi mammiferi, con risultati controversi, mi piacerebbe verificare la cosa o avere una conferma definitiva, comunque altri hanno ipotizzato quello che sospetti, speriamo che qualcuno leggendo questi post, più informato di noi, ci faccia chiarezza, ciao, saluti, Mario


11/03/2009, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy