Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 0:25




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
OCHE LIBERE NEL RECINTO ANCHE DI NOTTE. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Ho 8 oche di circa 5 mesi. Vorrei lasciarle fuori dal pollaio in uno spazio recintato del mio orto anche di notte. Lo spazio è vastissimo e loro ne sarebbero felici ed io avrei meno fatica da affrontare visto che non fanno altro che procurarmi danni nel pollaio: rompono abbeveratoi automatici, strappano e rosicano i tubicini in gomma dell'acqua... quante volte mi son ritrovato col pollaio allagato!!
Ma temo che qualche predatore possa intrufolarsi nello spazio trovando o ricavando un punto debole nella recinzione.
Il dubbio mio sta solo in questo: durante la notte le oche sanno difendersi dai predatori o sono vulnerabili come le galline???

Saluti.


06/09/2011, 2:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Le oche sono vulnerabili ai predatori come le galline .
Volpi, faine,martore,puzzole , furetti, Cani sono in grado di uccidere oche ed anatre mute di una certa stazza . Con il buio le oche pur tentando una difesa non possono farcela contro predatori di questo genere.
La soluzione è una tettoia con lati in rete spessa dove ricoverarle la notte.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


06/09/2011, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ciao,
noi abbiamo tantissimo spazio per le nostre 7 oche e lo stesso problema notturno, ma appena le abbiamo prese le abbiamo abituate a rientrare dentro da sole appena fa buio. A noi non rimane altro che andare a chiudere la porta la sera; è sicuramente più sicuro!


09/09/2011, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Grazie mille Alessio,
sto già provvedendo alla costruzione!
Se non erro le oche non soffrono il freddo, è così?

X antonella: le mie oche, all'imbrunire s'avviano da sole verso il pollaio, come fanno le galline ed il resto della carovana!

Saluti.


11/09/2011, 3:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Maximiliano ha scritto:
Se non erro le oche non soffrono il freddo, è così?

Non soffrono il freddo, ne' oche ne' anatre, fanno anche il bagno quando bisogna togliere la lastra di ghiaccio dal laghetto ;)
ma se hanno un tetto sulla testa e un po' di paglia a terra, è probabile che in inverno possano ripararcisi, ma non so le mie non lo fanno.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/09/2011, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche io sapevo che una tettoia e un po' di paglia gli sono gradite, così ne ho fatta una bella grande (ormai sono una trentina) alta solo un metro e 50 che gli ci passa meno vento e con una bella siepe su due lati, tanta paglia per terra........................risultato non ci sono mai andate, neanche se piove a dirotto o fa freddo, si sistemano sotto agli olive e qualcuna dorme nel laghetto anche se gela (soprattutto le pomerania)!! Le stronze!! con quello che ho speso e la fatica che mi è costato il tutto!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


13/09/2011, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
antonella123 ha scritto:
ciao,
noi abbiamo tantissimo spazio per le nostre 7 oche e lo stesso problema notturno, ma appena le abbiamo prese le abbiamo abituate a rientrare dentro da sole appena fa buio. A noi non rimane altro che andare a chiudere la porta la sera; è sicuramente più sicuro!


ottima discussione, perchè anche io sto pensando al trasferimento delle mie due oche,
da quello che leggo devo prima preparare il rifugio in rete.
ma dimmi come hai fatto ad abituarle? entravano dassole nel rifugio ?

altro quesito : io ho una recinzione con fili elettrificati,
per evitare che volino via come avete fatto ?
ammesso che gli vada di andarsene....

ciao a tutti mauro


13/09/2011, 23:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
MAUROTROVA ha scritto:
antonella123 ha scritto:
ciao,
noi abbiamo tantissimo spazio per le nostre 7 oche e lo stesso problema notturno, ma appena le abbiamo prese le abbiamo abituate a rientrare dentro da sole appena fa buio. A noi non rimane altro che andare a chiudere la porta la sera; è sicuramente più sicuro!


ottima discussione, perchè anche io sto pensando al trasferimento delle mie due oche,
da quello che leggo devo prima preparare il rifugio in rete.
ma dimmi come hai fatto ad abituarle? entravano dassole nel rifugio ?

altro quesito : io ho una recinzione con fili elettrificati,
per evitare che volino via come avete fatto ?
ammesso che gli vada di andarsene....

ciao a tutti mauro

Io ho solo la recinzione elettrificata con tre fili, il primo a 15cm il più alto a 70- 80 cm da terra che recinta circa un ettaro di oliveto, non escon mai, come ci prendono la scossa ci stanno lontane e non provano neanche a volarci sopra (mica sono cosi intelligenti da capire che volando non funzionerebbe, loro associano la scossa a quella zona, non al filo), sono 4 anni che lo uso e mi ci trovo benissimo anche per i predatori, nessuna volpe si avvicina mai dove ha preso la scossa una volta, idem i cani! Ho avuto solo una morte per predatori ma perchè la tromba d'aria aveva rotto tutto e fatto crollare un albero e sono scappate tutte nei campi dove una volpe ne ha fatte fuori un paio. Le oche hanno bisogno di un poco ad abbituarsi e capire, ma dopo al massimo una settimana non usciranno più da lì al punto che se tolgo il recinto per farle andare da un altra parte continuano a stare nello spazio prima recintato!! i nuovi nati di solito vengono imprintati dai genitori a non avvicinarsi ai fili. Avendone tante e tanto spazio mi è sembrata la soluzione giusta anche se un po' costosetta data la grandezza del recinto.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


13/09/2011, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ottimo
allora continuerò con il mio progetto iniziale,
ho già preparato un invaso non grandissimo ma secondo me sufficente, su cui ho dirottato una grondaia del cassero,
se non dovesse piovere per un po', allora alimento la grondaia con acqua di rete.
l'ho fatto con una parte a scivolo in modo tale che possano entrare e uscire comodamente.
se piove molto l'acqua in eccesso va al troppo pieno che si disperde nel bosco.
ora non mi resta che preparare un rifugio sicuro, perchè dalle mie parti la volpe un giretto in inverno se lo fa volentieri.
finora nessuna perdita perchè le galline le ho davanti a casa, non dietro nel bosco.
nello stesso recinto elettrificato tengo due caprette nane africane,
secondo te ho problemi con le oche ???

ciao grazie mauro.


14/09/2011, 0:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Mauro ciao, io ho attualmente 6 oche, tre maschi e tre femmine. La più vecchia ha 8 anni, la più giovane circa 1 e mezzo. Almeno tre volte ho cambiato loro il recinto, sono molto intelligenti, hanno sempre capito dove dovevano rientrare e non ci sono mai stati problemi a farle tornare a casa a qualsiasi ora del giorno.
Non ho la proprietà recintata e confino con altri terreni, loro ogni tanto se ne andavano dal vicino ma non si sono mai allontanate troppo, a differenza delle galline restano sempre in gruppo e se dovessero separarsi le senti che si chiamano a distanza.
Le mie stanno in un recinto di metri 6x4 con un albero di albicocco che d'estate fa ombra, come ricovero ho messo due botti di legno dove le femmine vanno a deporre le uova ed eventualmente covano. Le botti sono ricoveri graditissimi. Poi ho messo una tettoia alta tipo 120 cm e non molto larga, dove lascio il cibo che quando piove non si bagna.
Le mie oche escono la mattina verso le 10-11 e rientrano al tramonto. Se non le faccio tornare io, le trovo già a casa. Se dai un'occhiata al concorso del pollaio vedi la foto. ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/09/2011, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy