Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oche: le prendo oppure no? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ho un pollaio di circa 200/250mq di cui 50/60mq di ricovero notturno (in realtà i ricoveri notturni sono 2, divisi).
Attualmente ci sono 21 galline con 1 gallo.

Stavo valutando la possibilità di inserire delle oche con la motivazione di avere dei guardiani, anche nei confronti dei predatori.
E' una follia?
Da me di giorno la volpe non passa quasi mai... di notte si.

Non sarebbe un problema inserire una tinozza per il bagno delle oche. Anzi lo farei sicuramente.
Non sarebbe nemmeno un problema aumentare il numero delle mangiatoie ed abbeveratoi.

Gestione: alla sera... entrano nel ricovero da sole? non mi sembrano docili come le galline o sbaglio?
Intendo dire se dovessi trasportarle io dentro... fisicamente... si fanno ''manipolare'' ?

Vicinato: sono parecchio rumorose tanto da disturbare i vicini, anche di notte?
Dalle mie parti ci sono molti pollai... ma zero oche.

Eventualmente quanti maschi e quante femmine?

Grazie per i consigli, sono inesperto del settore.


24/04/2019, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, io ho 2 oche in cortile. Le ho schiuse io e sono cortesi con la famiglia: mio padre e mia madre. Mia zia si è trasferita da poco e la assalgono. Fanno molta guardia contro gli intrusi ma di notte sono indifese. Pur abitando in contesto suburbano 6 mesi fa ho dovuto medicare Narda visto che avevano cercato di predarla ed era piena di sangue. Purtroppo credo che un bipede abbia cercato di notte di portarla via. Se stai in campagna di sera le devi portare al chiuso o la volpe te le mangia.
Se le oche non sono abituate alla convivenza con le galline le rincorreranno tirandogli le piume. Sono tremende!
Se non le chiudi di notte urleranno contro gli intrusi, cani, ecc.


24/04/2019, 19:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le oche possono essere condotte nel pollaio, esattamente come le galline, con la differenza che le oche non sempre rientrano nel pollaio da sole, potrebbero farlo come no, dipende… 1 maschio e due femmine potrebbero andar bene.


24/04/2019, 19:30
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Una soluzione migliore sarebbe quella di acquistarle da piccole (2/3 mesi max) in modo che possano crescere con le galline e farne abitudine? Il problema potrebbe essere dato dal fatto che quando non ci sono io (periodi di ferie) le gestisce la famiglia di mia moglie... Ovviamente essendo per loro estranei li aggrediscono?
PS. Ho una bimba di 5 anni che gira (con me) nel pollaio.


25/04/2019, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/04/2019, 6:46
Messaggi: 12
Località: Estero
Rispondi citando
enkuz ha scritto:
Una soluzione migliore sarebbe quella di acquistarle da piccole (2/3 mesi max) in modo che possano crescere con le galline e farne abitudine? Il problema potrebbe essere dato dal fatto che quando non ci sono io (periodi di ferie) le gestisce la famiglia di mia moglie... Ovviamente essendo per loro estranei li aggrediscono?
PS. Ho una bimba di 5 anni che gira (con me) nel pollaio.


Ho ben 12 oche quindi sarà un piacere risponderti. Scherzosamente amo dire che le oche amano i melodrammi dato che cercano di sembrare delle dure agli occhi degli estranei ma sono docili con la mia famiglia.
Vivono insieme a galline,tacchini e anatre. Sono socievoli?No. Le oserei chiamare delle gran egoiste a volte perché se hanno sete non lasciano avvicinare nessuno all'acqua. Avendo più maschi,questi vogliono mostrare la loro "mascolinità" e a volte finiscono per azzuffarsi con i maschi di altre specie. Generalmente con le galline non hanno problemi..sono più concentrate sulle anatre.
Attenzione che la stazza non cambia. Piccole o meno,le oche sono sempre oche..con il loro caratterino. Sono spaventate dalle cose nuove e affrontano le minacce cercando di mostrarsi coraggiose (puntano il collo in avanti,aprono il becco e mostrano la lingua..poi fanno "shshshshshshshhhhh").
Cosa fare per tenere delle oche con le galline? Allora... Le oche dormono per terra,quindi dovrai avere fieno in abbondanza perché,oltre che dormirci sopra,lo mangiano (soprattutto in inverno..quindi dovrai averne una bella scorta). I nidi delle galline devono stare in alto o le oche possono rompere e mangiare le uova. La soluzione migliore è mettere delle scale per le galline di notte e un angolo con del fieno solo per le oche.
Oltre all'acqua,è di vitale importanza l'erba per le oche. Io le lascio la mattina a mangiare il mangime e poi le libero fino a sera perché l'80% di quello che mangiano è erba.
Le oche non sono davvero coraggiose (a meno che non proteggano il nido) quindi insegna alla bambina di non temerle. Se le oche si posizionano per "attaccare" (come spiegato prima) allora non scappare ma valle incontro aprendo le braccia ed immaginando di volerle dare un grande abbraccio. In genere i bambini hanno paura di loro ma...boh...io le adoro. Hanno tutte un loro carattere,preferenze sul cibo,sull'acqua..Ah,a proposito..l'acqua..preparati perché dovrai cambiarla spesso se queste decideranno di farsi i bagnetti. Personalmente ho avuto fortuna nell'avere un ruscello dietro casa. Tornano da sole a casa ma la sera devo scacciarle dal giardino per portarle nella stalla (mangerebbero erba tutto il giorno).
Se sei pronto a dare loro erba,acqua e fieno... andrà tutto bene,non temere.


25/04/2019, 19:57
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Grazie ;)


29/04/2019, 10:49
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
mi permetto di introdurmi nella discussione.

ho un terreno di 2000 mq con un ricovero tipo "villa" (mio nonno non bada a spese).

fino a qualche tempo fa avevamo una decina di galline adesso non più.

un amico mi ha consigliato di mettere 3/4 oche. dice che si occuperanno di mangiare tutta l'erba.

funziona? pensavo di mettere pure 2 ovaiole rosse.

grazie dei consigli.

le oche fanno troppo rumore? ho un vicino che abita li, e non lo voglio disturbare più di tanto, siamo in ottimi rapporti.


16/05/2019, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy