Switch to full style
Rispondi al messaggio

Oche in amore

28/03/2017, 20:34

Salve a tutti, ho già scritto precedentemente degli articoli sulle mie due oche. Ho un maschio ed una femmina di circa 8 mesi nati in incubatrice. Da 10 giorni più o meno il maschio è entrato in amore...è abbastanza aggressivo. Credo sia normale che stia togliendo tutte le piume sul collo della femmina. Lei non ha deposto ancora. Volevo sapere quanto dura il perdiodo di amore e dopo quanto depone la femmina ?
Grazie mille a tutti

Re: Oche in amore

29/03/2017, 21:14

La femmina dovrebbe essere già in periodo di deposizione. Controlla che stia deponendo sotto qualche cespuglio o altro luogo dove possa mimetizzarle con rametti o erba secca. Per il maschio, invece, è normale che durante la copula spiumi la testa della femmina mentre cerca di mantenersi in equilibrio su di essa. C'è da dire che mentre le oche selvatiche sono monogame, quelle domestiche tendono ad essere poligame e a necessitare di 2-3 femmine a seconda della taglia raggiunta da adulte.

Re: Oche in amore

29/03/2017, 22:52

Grazie mille per avermi risposto, ho controllato abbastanza bene, ma lo farò di nuovo nei prossimi giorni.
Una domanda, può diventare un problema l'aggressività del maschio nei confronti della femmina?
Grazie 1000

Re: Oche in amore

02/04/2017, 23:43

Sì, se il maschio è troppo focoso potrebbe diventare un problema. All' inizio potrebbe spiumarle la testa durante l' accoppiamento ed in futuro arrivare a farla sanguinare. E' da questo momento che la ferit apotrebbe infettarsi. La cosa migliore in questi casi è dividere saltuariamente maschio e femmina con una rete divisoria che permetta ai due di vedersi, ma non al maschio di accoppiarsi in continuazione, oppure procurarsi altre 2 femmine.
Rispondi al messaggio