Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Oche in amore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2016, 21:09
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve a tutti, ho già scritto precedentemente degli articoli sulle mie due oche. Ho un maschio ed una femmina di circa 8 mesi nati in incubatrice. Da 10 giorni più o meno il maschio è entrato in amore...è abbastanza aggressivo. Credo sia normale che stia togliendo tutte le piume sul collo della femmina. Lei non ha deposto ancora. Volevo sapere quanto dura il perdiodo di amore e dopo quanto depone la femmina ?
Grazie mille a tutti


28/03/2017, 20:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La femmina dovrebbe essere già in periodo di deposizione. Controlla che stia deponendo sotto qualche cespuglio o altro luogo dove possa mimetizzarle con rametti o erba secca. Per il maschio, invece, è normale che durante la copula spiumi la testa della femmina mentre cerca di mantenersi in equilibrio su di essa. C'è da dire che mentre le oche selvatiche sono monogame, quelle domestiche tendono ad essere poligame e a necessitare di 2-3 femmine a seconda della taglia raggiunta da adulte.


29/03/2017, 21:14
Profilo

Iscritto il: 11/10/2016, 21:09
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie mille per avermi risposto, ho controllato abbastanza bene, ma lo farò di nuovo nei prossimi giorni.
Una domanda, può diventare un problema l'aggressività del maschio nei confronti della femmina?
Grazie 1000


29/03/2017, 22:52
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Sì, se il maschio è troppo focoso potrebbe diventare un problema. All' inizio potrebbe spiumarle la testa durante l' accoppiamento ed in futuro arrivare a farla sanguinare. E' da questo momento che la ferit apotrebbe infettarsi. La cosa migliore in questi casi è dividere saltuariamente maschio e femmina con una rete divisoria che permetta ai due di vedersi, ma non al maschio di accoppiarsi in continuazione, oppure procurarsi altre 2 femmine.


02/04/2017, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy