Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
OCHE E GALLINE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2009, 17:37
Messaggi: 25
Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
Rispondi citando
BUON GIORNO A TUTTI,
SONO NUOVO DEL SETTORE E CHIEDO AIUTO A VOI, STO COSTRUENDO IL MIO POLLAIO E VOLEVO SAPERE SE OCHE E GALLINE POSSONO STARE NELLA STESSO POLLAIO, LA DIMORA NOTTURNA DELLE GALLINE SARA NELLA PARTE ALTA MENTRE SOTTO STARANNO LE DUE OCHE, DURANTE LA GIORNATA HANNO UN GRANDE APPEZZAMENTO DOVE GIRARE MA ALLA SERA VERRANNO RINCHIUSE IN CIRCA 6 MQ BEN PROTETTI SIA DAI PREDATORI CHE DAL MALTEMPO.
ALTRA DOMANDA LE OCHE HANNO BISOGNO DI UNO STAGNO ( LA DIMENSIONE è PROPORZIONALE AL NUMERO DI OCHE ?) O GLI BASTA UN ABBEVERATOIO...


22/09/2009, 18:02
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Si, possono stare insieme ovviamente! Le oche amano molto più pascolare che usare l'acqua. Conta però che sporcano molto l'acqua, quindi dovrebbe essere di grosse dimensioni ed essere pulita con freguenza. Io usavo una bacinella di 60 litri, ora sono passato direttamente al laghetto di 500.


22/09/2009, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Se ce un laghetto è meglio. Alle oche piace sguazzare nell'acqua.
Ciao
Marco


22/09/2009, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Oche e galline normalmente vanno d'accordo, talvolta in situazioni anomale, quale poco spazio, l'oca potrebbe avere comportamenti, diciamo violenti, nel qual caso per la gallina è finita; per l'acqua dipende anche dal tipo di oca, io sono favorevole all'acqua anche per piccole nuotate, ma molti esperti e allevatori le tengono senza e sostengono che sia giusto così, saluti Mario


23/09/2009, 8:46
Profilo

Iscritto il: 22/09/2009, 17:37
Messaggi: 25
Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ringrazio tutti voi per le risposte ed i chiarimenti..
io per le oche pensavo di cercare delle romagnole, anche se mi piacerebbero due belle grandi oche dal collo lungo, però devon lasciarsi addomesticare, ma faranno sopratutto compagnia ai cavalli, e qualche uova spero, voi cosa mi consigliate?? le cinesi non mi piacciono.. con quel dosso sul naso,, come laghetto ho una vecchia vasca in ghisa che circa misura penso di interrare quella e farsi che l'acqua sia sempre pulita, circa è 2mx0.8m sara abbastanza?


23/09/2009, 22:07
Profilo

Iscritto il: 22/09/2009, 17:37
Messaggi: 25
Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mi chiedo se qualcuno mi possa aiutare rispondendo alle mie ultime domande... ringrazio anticipatamente...


27/09/2009, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, per le razze non hai che l'imbarazzo della scelta, le Romagnole sono ottime oche,non si trovano però molto facilmente (quelle pure) chi ti vende le oche del campidoglio (spesso in internet) ti vende il nulla, la razza non esiste sono semplici ibridi di oche bianche e per tali vanno pagate (cioè pochi euro un pulcinotto), ma spettacolari sono anche le Tolosa e le Padovane (le mie Tolosa sono domesticissime e si fanno toccare ma con un po' di pazienza lo fanno tutte le oche che non è vero siano stupide anzi!). Se comunque non hai pretese di razza anche le oche bianche ibride che si trovano in commercio sono simpatiche e robustissime, qualche volta più simili alle Romagole altre alle Embden (più grosse e alte). Per il laghetto credo che la tua vasca vada bene le oche hanno più bisogno di vasti pascoli che di acqua, le mie passeggiano per l'oliveto per intere giornate non riesco a immaginarle chiuse in poco spazio, l'unico dubbio mi viene sul materiale, nel senso che le oche amano setacciare il fango del lahetto con il becco in cerca di sali minerali e animaletti , nel metallo lo vedo un po' complicato da farsi, magari oltre al laghetto fagli un angolino di terra nuda bagnata dove fare tale ricerca tipo una pozza (vedrai come ci sguazzano dentro fino a ricoprirsi di fango che poi si secca e loro si spazzolano con il becco fino a farsi lucide e pulite). Se ti serve altro chiedi pure.....
buon divertimento con le oche sono animali splendidi

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


27/09/2009, 23:31
Profilo

Iscritto il: 22/09/2009, 17:37
Messaggi: 25
Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie mille.. di giorno le mie signore potranno girare per la campagna, hanno più di 2500 metri da girare.. tutti inerbiti.... di notte verranno rinchiuse altrimenti fanno una brutta fine con le volpi che girano, quando mi consigliate di acquistarle.. la loro casa è ben riparata però ho paura per l'inverno che arriva.. un altro consiglio mi serve visto che sono in fase di realizzazione e posso ancora modificarla.. dove andranno rinchiuse la notte c' è uno spazio aperto di 15 metri quadrati, e poi una parete in legno dove vi è un foro per l' accesso e sarà circa 2 metri quadrati alto 2 meglio realizzarvi una finertra con all esterno della rete in modo che giri aria, che ne dite... perche qua da noi l'inverno è freddo e non avendo mai avuto oche..... mi trovo un po in difficolta..


28/09/2009, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per prendere le oche hai due possibilità, o le compri già adulte e puoi farlo anche ora. Oppure i pulcinotti in primavera. Gli adulti non temono il freddo e le tua casetta va bene. I piccoli al contrario sono vulnerabili se li prendi in primavera presto stai attento a metterli in un posto caldo fino a che non avranno messo le penne, spesso in primavera ci sono sbalzi repentini di temperatura. Una volta grandi non avranno più problemi, da me dormono fuori per loro scelta perchè al riparo non ci vanno mai preferendo le fronde di un olivo basso (ma in Maremma sul mare non fa mai freddo). Se da te gela o nevica una bella casetta coperta con paglia calda gli farà piacere immagino.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


28/09/2009, 21:30
Profilo

Iscritto il: 22/09/2009, 17:37
Messaggi: 25
Località: Arco "Trentino"
Formazione: Geometra
Rispondi citando
grazie ultimorizzonte.. io son in trentino, e qua fa freddo sopratutto l'inverno.. prenderle gia grandi non mi piace voglio che si abituino a me ed al posto gia da piccole... le galline magari le prenderò gia adesso..


29/09/2009, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy