Switch to full style
Rispondi al messaggio

oche di tolosa agricole

24/08/2020, 23:32

salve a tutti ero intenzionato ad acquistare delle oche di Tolosa visto che ho sempre allevato galline faraone e animali da cortile volevo sapere in grandi linee come mi devo comportare e le accortezze che ci vogliono per iniziare
- ricovero
- pascolo (ho un terreno di 1000mt che posso usare)
- se devo per forza mettere a disposizione un laghetto
- alimentazione
- e tutto quello che può servirmi per allevare al meglio questa oca
grazie a chi mi darà una mano Oliviero

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 11:26

-Per il ricovero non hanno bisogno di una casetta come le galline, basta un pavimento di cemento con lettiera e con tettoia, magari anche protetto dal vento, metti 1mq ad esemplare.
-Nel pascolo ti consiglio di garantire da 30mq in su, meglio se 40mq.
-Il laghetto non è strettamente necessario, come perle anatre, le oche passano molto tempo a pascolare erba, e non stanno troppo in acqua, ma se metti a disposizione uno stagno sarà molto MOLTO gradito.
-Le oche mangiano praticamente di tutto, ma sarebbe opportuno che avessero a disposizione sopratutto erba dei pascoli. Ma ti avverto, mangiano molto.
-Se hai un bel pascolo, e se metti il giusto numero di animali su di esso, se hanno abbastanza cibo e una tettoia recintata contro i grossi predatori, dovresti stare tranquillo, non hanno bisogno di moltissime cure. Ma non sottovalutarle, mi raccomando!
Ciao
PS le tieni per l'ingrasso, uova o per compagnia?

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 11:27

Spero di esserti stato utile.

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 13:55

grazie per la risposta, le tengo per le uova e la compagnia :D :D per il ricovero o fatto un pollaio 4x3 che mi sembra sufficientemente ampio per 3 oche unico dubbio che ho è il fondo che e di terra perché non voglio cimentarlo posso mettere del fieno al posto della paglia per la lettiera e un altro dubbio che ho sarà sufficiente farle pascolare per 2/3 ore al giorno perché col lavoro che faccio è il tempo che posso dedicare a loro
se hai qualche altro consiglio è ben accetto ciao Oliviero

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 14:05

Il fieno va bene, lo uso pure io, basta rinnovarlo spesso, magari mettendoci sopra nuovo fieno una volta alla settimana. (Io faccio così)
Per 2-3 ore al giorno non dovrebbero avere problemi, basta che sia un pascolo ampio (e credo lo sia) e con molte varietà di erbe.
Cerca allora di dar loro più cibo fresco: lattughe, cavoli, ortica fresca e altri "scarti" orticoli.
Ciao
PS le Tolosa dovrebbero fare circa 100 uova all'anno, ma solitamente ne depongono un po' meno.
Prenderai solo femmine?

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 14:28

ero intenzionato ad acquistare 2F e 1M per cominciare cosi da rendermi conto dell'impegno e delle difficoltà per allevarle, per recintare il pascolo ero intenzionato ad usare una rete di 2mt o è esageratamente alta? grazie Oliviero

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 14:50

2mt sono giusti, secondo me devi mettere anche 50 cm che sporgono in fuori, contro possibili predatori.
Comunque se hanno un ricovero dove stare mentre tu non ci sei non dovrebbero avere problemi.
Ciao
Spero di ri-esserti stato utile :D

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 14:57

sei stato utile e gentilissimo, il ricovero e all'interno di un recinto con una rete anche sopra anti predatori e le farei pascolare solo quando ci sono quindi non ci dovrebbero essere problemi appena mi arrivano poso le foto ciao e grazie di nuovo Oliviero

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 15:01

se è così non ci sono problemi.
Grazie per il complimento!!! :) ;)
Aspetto le foto!

Re: oche di tolosa agricole

29/08/2020, 15:45

Ciao,
aggiungo solo un elemento relativo alla sicurezza degli animali, se di notte le chiudi, di giorno non dovresti avere problemi con una rete alta due metri tuttavia se hai la possibilita' dagli due giri di filo elettrificato. Il primo giro a 20 cm da terra e il secondo a 10-20 cm da dove finisce la rete in alto, in questo modo se per qualche motivo ti capita di lasciarle fuori la notte puoi comunque dormire piu' sereno.
Rispondi al messaggio