Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 3:32




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
oche d'inverno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2010, 13:11
Messaggi: 59
Rispondi citando
Salve a tutti, essendo inesperto sulle oche avrei delle domande da porvi ho due oche una romagnola e l'altra cignoide le ho prese in primavera e messe nel giardino, gli ho costruito una copertura dove possono ripararsi d'inverno e quando piove, ma tutto fanno tranne che andare la sotto! le trovo sempre zuppe d'acqua sotto la pioggia che si sporcano con il fango e al freddo. Ma in questo modo riescono a superare l'inverno?? devo fare qualcosa???


25/11/2010, 4:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Inizio ammettendo che di oche non so assolutamente nulla, ma credo che in questo caso valga il discorso come per tutti gli altri "pennuti" da cortile.
Se hai abituato le tue oche, sin da piccole, a gironzolare per il giardino lo faranno fino alla fine dei loro giorni ed anche in caso di pioggia, grandine o neve!!! poichè non hanno ancora identificato il loro rifugio, la loro casa, il loro LETTO!
Credo sia opportuno tenerle chiuse sotto la tettoia a mo' di ricovero dando loro tutti i confort necessari per poi liberarle dopo qualche giorno e lasciando le mangiatoie sotto la stessa tettoia.


25/11/2010, 5:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Le oche non necessitano di alcun riparo, l'unico momento in cui ne hanno bisogno è quando la femmina fa il nido. Per il resto qualsiasi tettoia o casetta è inutile. Le vedrete bagnarsi tutto l'inverno proprio come in estate :) Questo almeno per la mia esperienza dove al massimo fa meno cinque sporadicamente. ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/11/2010, 9:19
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
idem dove quest'inverno ha fatto -10 con 15cm di neve e il lago ghiacciato gironzolavano dappertutto ho visto
per me l'importante è che abbiano un posto, anche piccolo dove possano stare al'asciutto da neve e fango...


25/11/2010, 21:00
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 20:40
Messaggi: 55
Rispondi citando
io farei un riparo con a terra molta paglia,quando fa molto freddo la usano per scaldarsi soprattutto i le zampe e poi per covare


25/11/2010, 21:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
agricolo1 ha scritto:
io farei un riparo con a terra molta paglia,quando fa molto freddo la usano per scaldarsi soprattutto i le zampe e poi per covare


esatto...attenzione alle zampe che con il freddo il fango ghiacciato o semi ghiacciato possono subire dei danni...


25/11/2010, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
mio marito ha fatto un bel riparo alle mie oche ma loro nn ci pensano proprio ad entrare stanno fuori bagnandosi tutte bhooo,


25/11/2010, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Già, anche le mie di stare sotto al riparo manco a parlarne e pensare che mi sono tanto preoccupato per loro, ci ho messo le ciotole del cibo almeno non si riempono di acqua, ci stanno il minimo indispensabile per mangiare e poi via verso nuovi orizzonti. Le pomerania l'inverno passato con il laghetto semighiacciato facevano il bagno come a ferragosto spaccando il ghiaccio col becco per entrarci!! (cavolo se vivono nelle lande ghiacciate della Germania e Polonia credo che la Maremma per loro sia una barzelletta!!)comunque anche le altre non pare si interessino del freddo e della pioggia.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


26/11/2010, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
questa mattina al mio risveglio ho trovato la neve,il mio primo pensiero(povere le mie bestiole)volete sapere loro?tranquille come sempre a pascolare come niente fosse :D


26/11/2010, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy