Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
oche che barcollano... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
come da titolo le oche del mio vicino di casa...quando camminano.. barcollano un pò come quasi a perdere l'equilibrio...ed una ha il collo quasi sempre piegato diciamo all indietro...sono oche nate da uova che gli son state regalate...ah al tatto sono magre...secondo voi cosa può essere?


25/09/2009, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Potrebbe essere un problema di alimentazione, poco varia e con poca erba. Le oche sono pascolatrici; allevate con solo granaglie ne soffrono; se non è possibile il pascolo la dieta va integrata con erba e fieno. Sempre se stanno chiuse devono essere integrati i mangimi con dei sassolini e sabbia alimentare che si trovano nei negozzi di animali come integratori per anatidi, libere mangiano e filtrano terra e fango da cui prendono sali minerali,calcio e altro se chiuse non lo possono fare e a lungoandare ne risentono.
Se però escludete i problemi alimentari potrebbe essere dovuto a verminosi intestinali. Si possono sverminare anche con le pasticche dei cani ma devi dosarle molto bene (devi sapere con precisione il peso e fare le proporzioni dovute) i vermi spesso provocano zoppie, debolezza e magrezza.
Prendi anche in analisi la possibilità di un'intossicazione alimentare. Per un periodo le mie avevano sintomi strani che nessuno spiegava fino a che ho osservato che mangiavano una pianta tossica che gli provocava tali effetti (nel mio caso purtroppo paralisi temporanee e alcune volte morte) di piante tossiche o leggermente tali ce ne sono tante spontanee nei nostri boschi giardini e prati (oleandri, ellebori, stramonio etc etc..). La cosa migliore è osservare bene come vivono, cosa mangiano e così via perlomeno nelle mie zone nessun veterinario ne capisce qualcosa delle oche (si specializzano tutti in cani, gatti e cavalli, le oche forse sono troppo da poveri!)

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


27/09/2009, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy