Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Oca tra le galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, sono nuova per quanto riguarda le Oche, volevo chiedere un consiglio a chi è già esperto .
Ho una decina di galline, razze miste, in un giardino di circa 300 metri quadri. Stavo pensando di prendere un oca o due, adoro questi animali ma anni fa
avevo avuto una brutta esperienza, mi avevano regalato due pulcini di oca, ed io non sapevo nulla di questi avicoli ,li ho allevati fino a che sono cresciuti, come se fossero cagnolini,
senza mettere un recinto , lasciandole libere di avvicinarsi. Alla fine erano un maschio ed una femmina, e l'ho capito purtroppo perchè il maschio è diventato molto aggressivo e territoriale, al punto che quando uscivo di casa dovevo guardarmi le spalle e proteggere anche i cani perchè attaccava chiunque. Ho recintato una parte di giardino e l'ho riservato a loro ma quando andavo a portargli il mangiare a pulire e cambiare l'acqua dovevo andare con un grande coperchio a mo di scudo e mai voltare le spalle perchè lui aspettava solo questo per attaccarmi.
Nel giro di una settima ha ferito attraverso la rete due persone, insomma, era indiavolato.
Ma la colpa è stata mia che non conoscevo questi animali, non sapevo che il maschio potesse essere così territoriale e aggressivo. La femmina era dolce e mansueta, da non credere.
A questo punto se decidessi di riprovarci devo assolutamente essere sicura che siano femmine. Mi chiedo : c'è ancora qualcuno che può distinguere il sesso tramite cloaca oppure meglio prenderle di tre mesi per essere sicura ? E poi, posso tenerle con le galline o sarebbe meglio di no ? Avete voglia di consigliarmi ?
Grazie a tutti. Tania


16/03/2022, 17:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Leggi anche qui:
oche-f107/oche-e-galline-ovaiole-possono-convivere-t21341.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/03/2022, 9:40
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Marco ha scritto:



Si, grazie, mi è abbastanza chiaro ora, meglio di no, alimentazione diversa e malattie che potrebbero sviluppare, esigenze diverse. Non rischio, al limite se e quando
mi sarà possibile ampliare lo spazio, creerò una zona separata . Grazie :)


17/03/2022, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy