Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 23:09




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oca romagnole strana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2010, 20:25
Messaggi: 7
Rispondi citando
innanzitutto buongiorno...è un piacere essere iscritto a questo topic perche ho visto che le risposte sono sempre soddisfacenti...

volevo chiedervi un parere,visto che l'altra settimana ho acquistato 3 ochette,credo romagnole anzi ne sono quasi certo,visto le caratteristiche...ne ho prese tre perche credo che ci sia una buona possibilita di trovare sia un maschio che una femmina in mezzo a tre,bè dicevo che 2 di queste ochette sono gialle con una macchia grigia sulla schiena becco e gambe chiare,tipici delle romagnole,la terza invece è scura è praticamente nera con un po di giallo quindi molto piu scura delle altre ma la cosa che mi ha colpito è che ha il becco nero e le zampe nere anche,la domanda che vi faccio è ma secondo voi quest'oca è sempre una romagnola??? oppure visto che ha il becco nero e le zampe nere e la maggior parte del corpo scuro è di un altra razza, e da grande visto le diversita dalle altre...verra diversa??? di colore aspetto??il becco le gambe nere rimarranno??


grazie comunque delle risposte...siete gentilissimi...

;))))


02/06/2010, 13:04
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
le due ochette gialline con il piumino grigiastro sono sicuramente delle romagnole......quella piu scura invece quasi sicuramente e una tolosa di tipo agricolo......quindi non verra bianca ma verra di colore grigio...per quanto riguarda il becco e le zampe con il crescere si schiariranno e diventeranno rosa....spero di aver soddisfatto la tua risposta :)


02/06/2010, 13:08
Profilo

Iscritto il: 24/04/2010, 23:04
Messaggi: 142
Rispondi citando
Un saluto a tutti !
Mi associo a quanto detto da giuli.
Se puoi magari metti 2 foto così magari c'è più certezza.


02/06/2010, 13:35
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 20:25
Messaggi: 7
Rispondi citando
grazie tanto delle risposte,una tolosa dici...mmmm ma io ne ho prese tre per cercare di trovare un maschio e una femmina almeno...speriamo bene,cmq la tolosa è compatibile con la romagnola per la riproduzione??
domani faro le foto e le postero cosi vedrete ,meglio...e magari mi dite anche il sesso delle oche..


cmq grazie mille anticipatamente delle risposte


02/06/2010, 14:01
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
si possono essere messe insieme......per l'accoppiamento non ce problema pero se sono oche che hai comprato in una agricola oppure in un qualche locale che le alleva indistrialmente si accoppieranno ma non coveranno mai le uova........cmq per vedere il sesso e ancora presto tu cmq metti lo stesso delle foto


02/06/2010, 14:40
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 20:25
Messaggi: 7
Rispondi citando
che dispiacere se nn covassero le uova...uffff le ho comprate da un venditore che che vende soprattutto i pulcini e delle volte si fa arrivare anche le oche e le papere...perhce dovrebbero essere quelle che nn covano???
ma come faccio a sapere se sono oche che nn coveranno???? per favore spiegami...
spero covino..


grazie molte


02/06/2010, 18:39
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 20:25
Messaggi: 7
Rispondi citando
???????????


03/06/2010, 10:50
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
allora ti dico subito perche non covano.....a differernza delle razze di oche che si trovano da qualche allevatore amatoriale,le oche che hai comprato tu sono delle oche di utilizzo industriale e quindi incroci di razze(come la romagnola)che fanno ottenere il risultato di oche da carne con istinto alla cova assente.......se vuoi delle oche che covino puoi andare da un allevatore amatoriale che allevi quella razza e che sia sicuro che sia quella e non incroci industriali e te ne prendi un paio di esemplari....altrimenti se non vuoi spendere molto puoi comrare delle uova feconde e magari metterle sotto ad una chioccia.........


03/06/2010, 15:35
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Scusate ragazzi, non vorrei fare il bastian contrario, ma non è sufficente trovarsi di fronte un pulcino giallo con macchie scure sulla testa per determinare se quel pulcino è una Romagnola. Bisogna vedere dove il nostro amico ha reperito i suoi paperi... Comunque a titolo informativo, le oche tte della Romagnola sono autosessabili in quanto le femmine nei primi giorni di vita, posseggono macchi brune sulla testa o sul dorso, decisamente più scuri rispetto ai maschi che, sovente, potrebbero non presentare alcuna macchia ed essere totalmente gialli.
Inoltre un papaero bruno non può essere classificato come Tolosa quando qui in Italia di questa razza vi è assai penuria, potrebbe essere piuttosto una Padovana... Ma anche in questo caso bisognerebbe sapere dove è stato comperato... In verità gli ibridi hanno molteplici aspetti per cui potrebbero essere semplicemente paperi di nessuna razza... Oche comuni che da adulte un paio saranno bianche ed uno bruno.... Le campagne pullulano di oche bianche e brune senza che queste siano necessariamente Romagnole o Tolosa/Padovane...
Vediamo le foto di questi soggetti ma quando avranno raggiunto almeno un anno di età.


04/06/2010, 10:21
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 20:25
Messaggi: 7
Rispondi citando
oggi o al massimo domani posterocle foto,e anche se nn sono adulte spero che diate delle indicazioni sulla loro specie e magar il sesso,lo so che nn è facile visto che sono piccole ma cmq spero mi diate dei consigli e mi aiuterete..

grazie molte...

ora sto cercando oltre a queste altre 2 ochette magari cinesi di un amatore pero che cosi covino sicuro..ma dalle parti mie nn ce ne sono pultroppo..se avete idee o suggerimenti ditemi pure...


04/06/2010, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy