Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Oca maschio aggressivo con ochette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2021, 9:55
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovissima e volevo ringraziare per avermi accettata in questo bellissimo FORUM e spero possiate darmi dei consigli.
Sono nuovissima anche per quanto riguarda avere oche ed averne non e stata una mia scelta.
Diversi mesi fa un'oca bianca femmina mi e' volata in giardino e da li e' iniziato il tutto.
Ho poi preso un maschio per compagnia, Hanno fatto uova, a Natale si sono schiuse e cosi mi sono trovata con 12 ochette piu I due genitori. Durante la cova e fino a che le ochette non sono diventate grandicelle abbiamo separato il maschio padre perche cercava a tutti i costi di montare la femmina creando il caos e rischio di rompere le uova o danneggiare i piccoli.
Ora e' da qualche settimana che li abbiamo tutti lasciati liberi di pascolare insieme.
Il maschio ha pero sempre avuto un atteggiamento di becchettamento veramente leggero se un piccolo gli stava sotto il becco o comunque vicino vicino, ma stavano sempre tutti insieme in Branco.
Ieri sera per la prima volta ho notato una ochetta che piangeva ed era separate dalle altre, ma ho pensato che fosse solo perche era rimasta indietro e non era riuscita a passare la porta del nostro cortile. Ho chiesto al nostro aiutante di dirigerla verso il cancello del cortile per farla riunire alle altre, cosa che ha fatto, ma correndo e qui il maschio padre gli ha corso dietro.
Ho pensato che fosse solo perche l'ochetta era entrata correndo e quindi il maschio Padre avesse adottato un atteggiamento difensivo/dominate avendola vista correre verso di loro.
Dopo questo fatto, ho visto il branco muoversi tutti insieme fuori in giardino cosi come hanno sempre fatto e non ci ho piu pensato.
Ma stamattina abbiamo trovato la stessa ochetta morta ed il sospetto e' che sia il padre ad averla attaccata.

E' possible?
Se si, cosa devo fare x prevenire che capiti ancora con le altre ochette?
Oche maschi adulti si combattono come capita con i polli?

Qualsiasi info al riguarda e' ben accetto visto che sono una totale principiante in materia.
Grazie


31/01/2021, 10:42
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
Ciao, può succedere. Tieni d'occhio il padre e se continua ad attaccare violentemente le ochette ti conviene separarlo fino a quando le ochette saranno adulte.
Chiaramente delle piccole beccate sono nella norma per stabilire la gerarchia.


04/02/2021, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy