Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oca ferita, che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
Questa mattina, quando ho liberato le oche dal loro rifugio "antiatomico" (nel senso che molto difficilmente qualche animale può entrarci per combinare guai), ne ho trovata una nelle condizioni illustrate in foto. Non ho ancora potuto aprirle l'ala per vedere se mancano penne importanti e quale è l'entità del danno, tuttavia la lettiera è quasi esente sia da sangue sia da piume o penne. Inoltre il "fattaccio" deve essere accaduto quando già faceva chiaro, visto che il sangue poco fa era ancora rosso.

Oltre a chiedere cosa devo fare per l'animale (in pratica, lascio che a fare sia Madre Natura o vado di tintura di iodio?), mi chiedevo cosa poteva essere accaduto, considerato anche che questa oca sembrerebbe essere "il capoccia" delle altre due (non conosco il sesso di tutte e tre e non so come fare, conoscendolo e ci fossero due maschi forse già questa potrebbe essere una risposta indicativa)...


Allegati:
Commento file: Ecco come è conciata l'oca stamattina
DSC09079-oca.jpg
DSC09079-oca.jpg [ 86.23 KiB | Osservato 4040 volte ]

_________________
Ciao. cmax
02/09/2009, 10:45
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Non so consigliarti di preciso. So però che le oche non è raro che litighino fra di loro anche di notte. E cmq io disinfetterei, perchè lasciar fare alla natura?=)
Speriamo si rimetti subito la "piccola" ^^


02/09/2009, 10:56
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
In quattro per prenderla e tenerla ferma, che ossesso; in realtà poi il danno non è così grave come si temeva: è solo una grossa penna rotta dalla quale è fuoriuscita una grande quantità di sangue. Abbiamo lavato abbondantemente e disinfettato. Nessuna ferita o abrasione. Peccato per l'estetica dell'ala, ora si vede bene che manca qualcosa di importante, ci penserà il tempo a mettere a posto tutto.
Resta da capire cosa è accaduto...

_________________
Ciao. cmax


02/09/2009, 11:47
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Se è solo un problema di piume allora con la muta alla porte si sistemerà tutto!
Potrebbe essere qualsiasi cosa, una piccola lite, si è fatta male con la rete o cose simili.


02/09/2009, 13:14
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
Oggi abbiamo esaminato le altre due: una zoppica e una ha il collo con una chiazza spiumata.
Ci deve essere stata una lite notturna ed essendo chiuse non hanno potuto scappare.
Questa notte le facciamo entrare ma poi non chiudiamo.
Sarebbe importante capire quanti maschi ci sono fra le tre oche, ma non so come sessarle...

_________________
Ciao. cmax


02/09/2009, 20:34
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Infatti, lasciale libere. Se non ci sono volpi o cani randagi non hanno pericoloso a star fuori!


02/09/2009, 22:44
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
ma quale tintura di iodio, ci sono appositi disinfettanti spray per animali da reddito...


03/09/2009, 4:22
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
:shock: Sarò mica obbligato a comprarli questi spray?
Comunque non li avevo in casa e la tintura a uso esterno funziona perfettamente anche sugli animali, mai ho trovato alcuna controindicazione se non di natura estetica e in ogni caso passeggera.
Per l'oca in questione, oggi non resta più alcun segno dell'inconveniente 8-) .

_________________
Ciao. cmax


30/09/2009, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per capire il sesso dovete essere in due, acchiappate l'oca magari per il collo così sta ferma, uno la tiene ben ferma a pancia in su e l'altro gli apre con due dita schiacciando e allargando il buco del cu...... (in modo tecnico la cloaca) nel maschio compare una specie di fagilino biancastro tipo un vermiciattolo che è il loro pene (poveretti!!!) nelle femmine naturalmente no (ma questo ormai siamo grandi per saperlo da soli). Scusate la descrizione brutale ma in molti siti e libri ho letto descrizioni molto raffinate ma io non ci avevo capito nulla fino a che una vecchia signora di campagna non mi ha insegnato. ci vuole un po' a prenderci......le dita ma si impara velocemente è la cosa che funziona meglio.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


30/09/2009, 21:22
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
cmax ha scritto:
:shock: Sarò mica obbligato a comprarli questi spray?
Comunque non li avevo in casa e la tintura a uso esterno funziona perfettamente anche sugli animali, mai ho trovato alcuna controindicazione se non di natura estetica e in ogni caso passeggera.
Per l'oca in questione, oggi non resta più alcun segno dell'inconveniente 8-) .


vai in farmacia e li compri,ma deduco che sei uno di quelli che fa il risparmione... bando alle ciance il mio era solo un consiglio...nessuno ti obbliga a comprarli...


01/10/2009, 3:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy