Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Oca di Bourbonnais / anatra muta convivenza e cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao a tutti, mi stò appassionando sempre di piu alle due razze che ho scritto, ho preso a fine marzo qualche pulcino ed adesso stanno crescendo bene bene.
volevo farvi due domande:
1_visto che intendo aumentare il numero di esemplari sia di paperi che di anatre, diciamo circa 6/8 per tipo fissi, facendo un opportuna recinzione con ricoveri, vorrei sapere se possono convivere anche con eventuali pulcini.
Volendo fare i pulcini anche di papero, è possibile che le anatre mi covino le uova dei paperi? visto che questi non lo fanno?

vi ringrazio
ciao a tutti!!

p.s. mi confermate che questi due paperi sono di Bourbonnais ? gli altri ne son sicuro ma questi non saprei, non sono ancora esperto

grazie ancora


Allegati:
paperottoli-1.jpg
paperottoli-1.jpg [ 282.84 KiB | Osservato 1287 volte ]
11/08/2010, 9:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
da qui non è moloto chiaro,dovresti fare delle foto in qui si vedono"in orizzontale"cmq dovrebbero esserlo,io 1 volta HO PROVATO A FAR COME DICI TU:ho sostituito le uova di natrta muta con quelle d'oca e la mamma ha portato a termine la cova,se lo farai anche tu ti ricordo che le 2 razze hanno tempi di schiusa diversi quindi non rimanere i 2 tipi di uova sotto la mamma,tienile 1 soltanto

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


11/08/2010, 9:45
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ottimo!! un consiglio, ovviamente farò covare un tipo di uovo alla volta, per la cova è meglio isolare la mamma anatra dalle altre?, dopo che le uova di papero si sono schiuse i paperini li devo tenere con la mamma papera giusto?
io avevo pensato di organizzarmi cosi in modo da isolare i piccoli di entrambe le specie con la loro mamma da resto della comitiva, posto uno schizzo per rendere l'idea
che ne dite?
durante la cova l'anatra ha bisogno di particolari attenzioni?

grazie mille!!!


Allegati:
sistemazione.jpg
sistemazione.jpg [ 49.34 KiB | Osservato 1285 volte ]
11/08/2010, 10:14
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in genere se si ha molto spazio si puo anche non isolare la femmina,in caso contrario è meglio metterla da sola,i paperini e gli anatroccoli sono tra i pulcinotti piu rustici e resistenti,in genere dalle mie parti dopo 1 settimana (se le condizioni del tempo sono favorevoli)gia vengono separati dalla madre

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


11/08/2010, 10:22
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
grazie mille, si lo spazio che vorrei loro dedicare è ampio, per sicurezza li terrò separati in modo da fare un buon inserimento, a cose oramai avviate proverò ad inserirli sempre prima fino a tenerli insieme

ti ringrazio!!!!


11/08/2010, 11:03
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Oca di Bourbonnais!?!?! Ma le hai prese in Francia? Scusa, quanto le hai pagate?
Non è facile capire se le tue oche siano o meno pure, le Bourbonnais hanno uno standard simile all' oca di Embden e dopo la Tolosa con bavetta, sono le più grosse in Francia...
A questo proposito dai un occhiata alla scheda da me scritta sulla Bourbonnais.
http://www.agraria.org/oche/bourbonnais.htm


21/08/2010, 14:07
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao paxel, senti, i paperi li ho presi in italia, da un venditore di animali, un negozio specializzato, ma quando li presi io ordinai i paperi, chiedendo le Bourbonnais, ti dico la verità non essendo esperto, mi son fidato, il prezzo non è stato alto, sulle decine di euri per 4 paperottoli, la Bourbonnais mi sembra la piu simile a loro, per quello chiedevo.
comuque io li adoro che siano Bourbonnais o no! eheheheh
si la scheda l'ho letta e per questo mi sembrano proprio loro, appena posso ti posto altre foto, il problema è che non ho mai il tempo di farle :)
comunque che mi dici in merito alla cova da parte di anatra muta? è una cosa fattibile?

ciao e grazie


23/08/2010, 16:04
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
laiman ha scritto:
ciao paxel, senti, i paperi li ho presi in italia, da un venditore di animali, un negozio specializzato, ma quando li presi io ordinai i paperi, chiedendo le Bourbonnais, ti dico la verità non essendo esperto, mi son fidato, il prezzo non è stato alto, sulle decine di euri per 4 paperottoli, la Bourbonnais mi sembra la piu simile a loro, per quello chiedevo.
comuque io li adoro che siano Bourbonnais o no! eheheheh
si la scheda l'ho letta e per questo mi sembrano proprio loro, appena posso ti posto altre foto, il problema è che non ho mai il tempo di farle :)
comunque che mi dici in merito alla cova da parte di anatra muta? è una cosa fattibile?

ciao e grazie

Ciao laiman! Da ciò che mi dici riguardo al posto in cui hai comprato le tue oche ti dico che, secondo me, ho seri dubbi che possano essere delle Bourbonnais. E' un oca che si trova solo in Francia e bisogna che tu indaghi sul posto in cui le hanno prese... Quando le hai ordinate ti sono arrivate subito?
Le Bourbonnais sono di media/grande mole e solo da adulti capirai se sono pure o meno. Il collo è molto sviluppato e il ventre ha un accenno di sacco ventrale... Ho un libro francese che al momento non posso consultare, lo leggerò e vedrò quali altri aspetti somatici deve possedere da adulta così vedremo. Posta altre foto quando saranno adulte vedremo.
Sappi che la Bourbonnais è un ottima "chioccia", cova da sè le proprie uova e a questo proposito io opterei per la cova da parte delle oche piuttosto che dalle anatre mute. Queste ultime sono ottime come "chioccie", covano assiduamente , ma il numero di uova d' oca che puoi mettere sotto ad un anatra è decisamente inferiore rispetto a quelle può covare mamma oca. E poi come detto sopra, le Bourbonnais covano egregiamente!


24/08/2010, 10:56
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao paxel, grazie mille per l'interessamento!! senti, quando le ordinai aspettai circa una settimana, non saprei dirti se il venditore è stato onesto, comunque adesso son già più grandi, stasera faccio delle foto e domani le posto, se fossero davvero covatrici serai l'uomo più felice del mondo!!!

grazie ancora!!


24/08/2010, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy