Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Oca da compagnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2021, 17:08
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, chiedo cortesemente informazioni..qualcuno ha oche da compagnia? Ovvero oche che sono propriamente animali domestici come cani e gatti? Come si comportano con gli estranei? E con i bambini? Vorrei cimentami nell’esperienza..ma avrei piacere prima di documentarmi sull’argomento..grazie a chi risponderà


23/04/2021, 17:16
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
presente! Ne ho 2 e sono come cani visto che le ho schiuse io
Hanno molto spazio


23/04/2021, 19:53
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
lequagliedialice ha scritto:
presente! Ne ho 2 e sono come cani visto che le ho schiuse io
Hanno molto spazio


non sono molto territoriali ?


23/04/2021, 22:42
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
È sconsigliabile lasciare soli oche e bambini piccoli.


24/04/2021, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le oche sono i miei animali preferiti: belle, intelligenti, simpatiche e soprattutto fanno la guardia. :P Nel periodo degli accoppiamenti diventano territoriali, sia le specie selvatiche (più o meno) sia quelle domestiche e possono arrivare ad attaccare anche i proprietari per difendere il nido e/o le eventuali ochette. I maschi sono generalmente più aggressivi. Le mie oche delle Hawaii sono molto buone, a me non attaccano, anche se hanno i piccoli, ma se la prendono con tutto ciò che passa loro intorno, gatti, cani, bambini, adulti. Nel restante periodo dell'anno sono molto più socievoli e pacifiche. Se hanno subito l'imprinting sin da piccole, saranno ovviamente più docili, ma si snaturano, questo a parer mio. Pensa, io ho un maschio di alzavola brasiliana che è stato allevato da una chioccia nana bianca e a distanza di due anni, nonostante sia stato insieme ad altre alzavole, ed ora abbia una sua compagna, preferisce stare con le galline ed è attratto dal bianco, colore che ha conosciuto sin da piccino.


24/04/2021, 8:56
Profilo

Iscritto il: 10/08/2019, 14:17
Messaggi: 68
Località: Forli
Formazione: Ph.D.
Rispondi citando
Ciao,
Le oche sono un mondo in termini di varieta', io ho diverse oche domestiche e le tengo da compagnia, posso dirti che ogni oca ha il suo carattere, ad esempio ho 3 Tolosa agricole nate e cresciute assieme con 3 caratteri completamente diversi ma in generale sono molto espansive e curiose, le Franconia sono piu' aristocratiche e per ultimo le cignoidi Lindoskaya tendono a mantenere uno o due metri di distanza ma fanno veramente tante uova.
Se le segui sin da piccole con te continueranno a cercarti e a giocare, e' altrettanto vero che quando vanno in amore i maschi diventano territoriali e non gradiscono che si vada attorno al nido o alla loro casa (metti in conto di prendere qualche beccata). Aspetti negativi e' che sono rumorose ma per me non e' un problema e fanno tanta cacca.
A volte si innamorano di esseri umani, ad esempio uno degli oconi di Tolosa appena la vede la mia compagna corre da lei per giocare e se mi avvicino cerca di mandarmi via :D
Mi sentirei di consigliarti oche di taglia piccola tipo Franconia o Boemia poiche' le Tolosa sono dei bulldozer e di farle nascere o di prenderle piccole di modo che si possano imprintare su di te e di non prenderne una da sola, almeno due o tre.

_________________
Saluti


24/04/2021, 11:22
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Se hanno subito l'imprinting sin da piccole, saranno ovviamente più docili, ma si snaturano, questo a parer mio.


Concordo pienamente.


24/04/2021, 11:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy