Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:38




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oca comportamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Buona serata a tutti,
volevo porvi un quesito riguardante il comportamento della mia oca.
Dopo 8 mesi di vita nella nostra casa, ha deciso di deporre un uovo. Tutta la famiglia aspettava questo momento con trepidazione ma non riusciamo a capire perchè dopo averlo deposto, lo buca e probabilmente se lo mangia. Dico probabilmente perchè convive con 2 cani e 4 gatti.
Siamo al terzo uovo e sempre la stessa fine!
Il posto dove deporlo lo ha scelto lei: sotto un rosmarino vicino la cuccia del cane.
Vive libera in 4000 mq di giardino e si ciba prevalentemente di erba del prato. Un mese fà è morto il suo compagno all'improvviso e non riesco a capire se buca l'uovo perchè stressata o perchè magari sbagliamo noi qualche cosa. E' la nostra prima esperienza con le oche e non conosciamo bene il da farsi.
Grazie per l'aiuto!!!


31/01/2011, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
sei sicura che sia lei a bucarlo e mangiarselo?
il guscio è formato o troppo sottile?
il problema è che se inizia a mangiarseli, poi li mangia tutti


31/01/2011, 0:56
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
No, non sono sicurissima. Spero sia il cane.
Ora controllerò meglio. Mi è venuto il dubbio che l'alimentazione a base d'erba sia errata o che devo per forza trovarle io un posto recintato dove riposare e deporre le uova.
Tra qualche giorno ne dovrebbe fare un altro, vedremo.
Grazie intanto per la risposta.


31/01/2011, 1:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao,assicurati ke sia l'oca ovviamente,xche i cani hanno il brutto vizio di mangiare le uova,io stesso appena dimentico 1 uovo da qualche parte i miei cani se lo pappano :? ,se è l'oca posso consigliarti dei metodi x evitare l'ovofagia,ma la nutri con solo erbe la tua oca?

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


31/01/2011, 1:42
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Si, un paio di volte a settimana mangia del mangime.
Pensi non possa bastare? Grazie


01/02/2011, 0:02
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao betty,anke se le oche sono piu erbivore che granivore ,ogni sera dovresti integare il pasto con delle granaglie,puo darsi che l'oca abbia cominciato a mangiare le uova proprio per ovviare a scompensi alimentari

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


01/02/2011, 1:04
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie, ho risolto.Stamattina sono riuscita a recuperare il primo uovo. Erano svariati giorni che le provavamo tutte. Prima abbiamo spostato il suo nido in un posto più sicuro ma niente, poi in un punto recintato ma appena aprivamo fuggiva via. Alla fine mi sono alzata all'alba per controllare gli altri animali e ho visto che non era lei a mangiarlo ma che anzi aveva molta cura nel coprirlo e nasconderlo.
Sicuramente erano i cani perchè in un'altra prova avevo portato un uovo intero di gallina nel giardino e il mio terranova aveva gradito soddisfatto. Grazie ancora per le delucidazioni, a presto!


07/02/2011, 0:04
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
meno male :mrgreen: ti ricordo che le uova d'anatra e oche sono molto indicate per la preparazione di dolci in quanto sono meno salate di quelle di gallina

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/02/2011, 0:22
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao, eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio.
La mia oca sono 4 o 5 giorni che sta tutto il giorno eduta dove depone le uova.
Il tutto mi farebbe pensare stesse covando, solo che c'è un piccolo dettaglio: le uova non ci sono.
É un comportamento normale?
Grazie!


07/06/2012, 23:34
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
L'alimentazione a base di erba è errata?????E in natura cosa mangiano?C'è qualcuno che gli dà il mangime? :lol: Nell'allevamento delle oche si è soliti ''integrare'' l'alimentazione con del mais, oppure le granaglie e da piccole siccome non possiamo tenerle libere con del mangime primo periodo per polli, ma in realtà l'oca nell'ambito naturale mangerebbe per tutta la sua vita esclusivamente erba come tarassaco,trifoglio,erba medica,gramigna,ortica e altra ancora, persino le proteine le ricavano esclusivamente dall'erba facendosi bastare quelle vegetali.Poco fà nacquero sotto l'anatra muta due ochette e decisidi farle crescere mangiando esclusivamente l'erba che avevano a disposizione,risultato?Sono venuti su due esemplari bellissimi. Per la formazione del guscio dell'uovo è necessario l'apporto di vari minerali che l'erba può tranquillamente apportare, io consiglio di continuare ad alimentarla come fai,siccome sarà in ottima salute e non avrà un filo di grasso. Per il tuo problema, bhe anche a me capita di trovare qualche uovo rotto,forse l'oca avrà poca esperienza e lo schiaccerà sedendosi sopra o nel girarlo(nel peggiore dei casi),escluderei che lo mangia, molto probabilmente se hai altri animali è possibile che siano loro a giocarci e a romperlo.E' normalissimo che sia nel nido,le mie oche prima di deporre l'uovo,stanno sedute anche un paio d'ora a volte e poi lo fanno.

_________________
Saluti, Marco


08/06/2012, 1:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy