Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Far crescere il gruppo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2019, 19:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti, lo scorso anno ho comprato le mie prime due oche. Sono due bellissime romagnole, le ho comprate pulcini e cresciute con attenzione. Sono molto abituate alla mia presenza, vivono attorno a casa in un terreno a uliveto di poco più di mezzo ettaro. Il luogo è collinare ma pianeggiante, hanno un vasto recinto per il giorno (ho seminato cicorie e simili per arricchire la vegetazione del prato, già molto varia) e ho disposto una tinozza per l'acqua. La notte le chiudo in un box in rete che ho fatto costruire, dove hanno anche riparo cibo e acqua, per tenerle al sicuro da volpi e faine che qui attorno girano solo di notte. Si sono rivelate un maschio e una femmina e hanno da poco deposto le prime tre uova, purtroppo in un nido che lei ha costruito fuori dal box. Si siede a covarle solo qualche ora sparsa durante il giorno, la notte gliele metto nel box per paura che gli animali gliele rubino, sono due giorni che faccio questa cosa che non so se è inutile! :lol:
Voglio sicuramente ingrandire il gruppo, posso introdurre pulcini "estranei", cioè comprati?
Come posso fare per spingere la femmina a covare?
Se le porto via le prime uova tenderà in futuro a covare meno?

Ringrazio in anticipo!
Non so se è importante, ma il box è mobile. Per evitare di danneggiare il terreno e anche per evitare che le volpi scavassero ho fatto costruire questa specie di cubo in rete che ogni settimana sposto di qualche metro.


30/01/2019, 19:58
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Allora se vuoi aggiungere dei piccoli, quest'ultimi devono avere minimo 2-3 mesi e devi inserirli gradualmente con gli adulti.
Per la cova, se è una romagnola difficilmente coverà perchè questa razza è predispososta a deporre numerose uova e ha quasi perso del tutto l'istinto alla cova.
Se le togli le uova diminuisce ancor di più la probabilità che possa covare.


30/01/2019, 21:38
Profilo

Iscritto il: 30/01/2019, 19:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ti ringrazio per la risposta! Quindi mi consigli di lasciarle le uova nel nido? Oggi lei è in giro nel pascolo con il maschio, di nuovo si è posata a covare solo un'oretta durante la mattina e basta. Io non ho fretta di avere le uova, gliele lascio volentieri se c'è una speranza che le covi! E dopo quanto tempo circa posso rassegnarmi che non coverà?
Per i pulcini: inserirli gradualmente vuol dire portarli vicino, sorvegliando, e non farli dormire subito insieme?
Ho paura che possano attaccarli!


31/01/2019, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, per spingere l'oca femmina a covare puoi fare ben poco: certo spostarle le uova non è una buona idea, se coverà, lo vorrà fare nel posto che ha scelto. Il fatto che si soffermi a covare un'oretta al giorno è un buon segno, comunque. Non tutte le oche covano, oltre un certo numero di uova, ti consiglio di raccoglierne alcune, per evitare che si danneggino.


31/01/2019, 14:20
Profilo

Iscritto il: 30/01/2019, 19:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao, per spingere l'oca femmina a covare puoi fare ben poco: certo spostarle le uova non è una buona idea, se coverà, lo vorrà fare nel posto che ha scelto. Il fatto che si soffermi a covare un'oretta al giorno è un buon segno, comunque. Non tutte le oche covano, oltre un certo numero di uova, ti consiglio di raccoglierne alcune, per evitare che si danneggino.


Grazie, Boscoverde! Allora cercherò di proteggerle coprendole in qualche modo, se le lascia fuori dalla loro gabbia. Ma l'uovo lasciato senza cova, al freddo, dopo quanto tempo non è più "vivo"?
Scusa l'ignoranza, ma sto iniziando proprio ora! Sarei felice se riuscissero a riprodursi, ma diversamente in aprile/maggio comprerò dei piccoli. In più mi sono affezionata alle due oche, sono affettuose come cagnolini e così simpatiche! Vorrei moltiplicarle, sì, ma davvero mi farebbe impressione vederli magari attaccare dei piccoli che porterò a casa dal negozio...


31/01/2019, 17:42
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Eldaz ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta! Quindi mi consigli di lasciarle le uova nel nido? Oggi lei è in giro nel pascolo con il maschio, di nuovo si è posata a covare solo un'oretta durante la mattina e basta. Io non ho fretta di avere le uova, gliele lascio volentieri se c'è una speranza che le covi! E dopo quanto tempo circa posso rassegnarmi che non coverà?
Per i pulcini: inserirli gradualmente vuol dire portarli vicino, sorvegliando, e non farli dormire subito insieme?
Ho paura che possano attaccarli!


Si hai colto in pieno il mio messaggio; i nuovi che prenderai dovrai tenerli separati dagli adulti con una rete, ma in modo che si possano guardare, per poi inserirli insieme agli adulti un po alla volta monitorandoli;
Se vuoi, per non far sprecare le uova, ti consiglio di togliere le uova è metterci delle uova finte di legno-plastica in modo che non si accorga che non le ha più!-
Le uova le conservi in un portauova con la punta rivolta verso il basso e le numeri in modo da mangiarti sempre le più vecchie è avere a disposizione quelle fresche in modo che se coverà avrai uova sane


31/01/2019, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho 2 romagnole e covano sempre ad agosto. Hanno una casetta in plastica per bambini dove depongono. Chiaramente, ho predisposto io tutto per agevolare la raccolta. Qui ci sono un sacco di corvi che bevono le uova!!


02/02/2019, 11:34
Profilo WWW

Iscritto il: 30/01/2019, 19:23
Messaggi: 8
Rispondi citando
Si hai colto in pieno il mio messaggio; i nuovi che prenderai dovrai tenerli separati dagli adulti con una rete, ma in modo che si possano guardare, per poi inserirli insieme agli adulti un po alla volta monitorandoli;
Se vuoi, per non far sprecare le uova, ti consiglio di togliere le uova è metterci delle uova finte di legno-plastica in modo che non si accorga che non le ha più!-
Le uova le conservi in un portauova con la punta rivolta verso il basso e le numeri in modo da mangiarti sempre le più vecchie è avere a disposizione quelle fresche in modo che se coverà avrai uova sane[/quote]

Grazie, Pavone! Seguirò i consigli! Vi farò sapere cosa siamo riusciti a combinare!


03/02/2019, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy