Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
E' possibile convivenza tra diverse oche? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2012, 12:40
Messaggi: 233
Località: Pistoia
Rispondi citando
Sono un principiante e prima di fare dei passi sono a chiedere informazioni a riguardo.
Anticipo che ho uno spazio grandissimo con laghetto di 50 metri per 20 circa tutto recintato. Posso inserire le seguenti oche: cignoidi, bianche e tolosa senza perdere la razza pura? Cioè vanno tra di loro o possono nascere degli ibridi? Grazie mille


26/04/2012, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
nascono ibridi. se vuoi più razze devi avere più recinti con dentro ogni razza, farli pascolare separatamente. Puoi anche tenere tutto insieme e formare le coppie nel periodo della riproduzione/cova.
ciao suanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/04/2012, 10:47
Profilo

Iscritto il: 25/04/2012, 12:40
Messaggi: 233
Località: Pistoia
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
nascono ibridi. se vuoi più razze devi avere più recinti con dentro ogni razza, farli pascolare separatamente. Puoi anche tenere tutto insieme e formare le coppie nel periodo della riproduzione/cova.
ciao suanna

Grazie mille per la risposta.....credo che la seconda opzione sia la più conveniente (tutte insieme e separarle nel periodo della riproduzione)...in questo modo ho la certezza di non avere ibridi?
Con tutte le oche citate in precedenza, posso fare un trio (2 femmine e 1 maschio)?
Grazie mille per le risposte


26/04/2012, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
se li separi in tempo non avrai ibridi, considera comunque che a volte possono venir fuori ibridi molto belli.
Si' puoi fare un trio anche se le oche sono monogame e si scelgono per la vita, ma questo in natura dove nessuno accoppia nessuno.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/04/2012, 10:58
Profilo

Iscritto il: 25/04/2012, 12:40
Messaggi: 233
Località: Pistoia
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
se li separi in tempo non avrai ibridi, considera comunque che a volte possono venir fuori ibridi molto belli.
Si' puoi fare un trio anche se le oche sono monogame e si scelgono per la vita, ma questo in natura dove nessuno accoppia nessuno.

Ultimissima domanda, poi credo di aver capito quasi tutto: mi conviene dividerle da Marzo a Settembre (peirodo accoppiamento/Cova)?


26/04/2012, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Le oche iniziano prima di marzo a deporre. Io ti consiglio di divederle da dicembre-gennaio a seconda del loro comportamento.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


26/04/2012, 11:56
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Le coppie si formano già in autunno, poichè le oche sono solite scegliersi il partenr, pertanto hanno bisogno di abituarsi l' una all' altro... Poi puoi rimetterle tutte insieme da maggio/giugno in poi... Certo è, che nel caso in cui le rispettive femmine dovessere covare e avere dei piccoli, è meglio continuare a tenrle separate perchè si verrbbero a creare dispute e chi ci andrebbe di mezzo, in tutti i sensi, sono i paperi, che rischierebbero di essere schiacciati nelle liti! Quindi, a parer mio, una volta separate le coppie, e visto tutto lo spazio che hai, tanto vale tenere le coppie perennemente separate e salvaguardare così la purezza delle razze!


26/04/2012, 13:23
Profilo

Iscritto il: 25/04/2012, 12:40
Messaggi: 233
Località: Pistoia
Rispondi citando
paxel ha scritto:
Le coppie si formano già in autunno, poichè le oche sono solite scegliersi il partenr, pertanto hanno bisogno di abituarsi l' una all' altro... Poi puoi rimetterle tutte insieme da maggio/giugno in poi... Certo è, che nel caso in cui le rispettive femmine dovessere covare e avere dei piccoli, è meglio continuare a tenrle separate perchè si verrbbero a creare dispute e chi ci andrebbe di mezzo, in tutti i sensi, sono i paperi, che rischierebbero di essere schiacciati nelle liti! Quindi, a parer mio, una volta separate le coppie, e visto tutto lo spazio che hai, tanto vale tenere le coppie perennemente separate e salvaguardare così la purezza delle razze!

Hai ragione ma non posso separare il laghetto.....il mio intento era quello che ogni razza avesse la sua bella vasca ma mi resta imbossibile dividere il laghetto, quindi tramite acqua potrebbero passare da un recinto all'altro. Cmq cercherò di trovare una soluzione :(


26/04/2012, 13:34
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
fabio19277 ha scritto:
Sono un principiante e prima di fare dei passi sono a chiedere informazioni a riguardo.
Anticipo che ho uno spazio grandissimo con laghetto di 50 metri per 20 circa tutto recintato. Posso inserire le seguenti oche: cignoidi, bianche e tolosa senza perdere la razza pura? Cioè vanno tra di loro o possono nascere degli ibridi? Grazie mille

di sicuro se le tieni tutte insieme ci sarà un maschio che prevarrà sugli altri, e le femmine si accoppieranno solamente con lui, a prescindere dalla razza.

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


26/04/2012, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2012, 9:35
Messaggi: 135
Rispondi citando
quindi se sono monogame.....se io tengo il mio maschio con 3 femmine non va' bene??


26/04/2012, 19:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy