Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Dubbio incubazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Salve a tutti, ho da poco messo sotto una tacchina delle uova d'oca, insieme a uova di gallina e di tacchino. Quello che volevo sapere è se dovrò bagnarle giornalmente (solo quelle d'oca ovviamente) e se eventualmente dovrò effettuare altre azioni per farle schiudere con successo, senza possibilmente disturbare troppo la tacchina o le altre uova. Inoltre, volevo sapere per quale motivo non si incubano uova appena deposte, (per sicurezza prima di metterle sotto ho aspettato un giorno dalla deposizione).
Grazie mille!

Accetto anche altri suggerimenti


16/03/2021, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ciao Alessio, ricordati di inserire la tua località sul tuo profilo.
Sì, ogni giorno dovresti vaporizzare sulle uova di oca dell'acqua tiepida per simulare ciò che avviene in natura, con la madre che va in acqua e torna sulle uova.
Ricordati che il tempo di schiusa delle uova di oca va dai 29 ai 31 giorni e sarebbe quindi bene fare coincidere i vari tempi di schiusa (ad esempio mettendo sotto alla tacchina prima le uova di oca e poi, dopo 8-9 giorni, quelle di gallina).


16/03/2021, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ah, perdonami: per il discorso di quando incubare le uova, l'incubare il giorno dopo è solamente una diceria. Le uova prima le incubi dalla deposizione e più fertili saranno, con una maggior percentuale di schiusa!


16/03/2021, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Sapevo che quando si fanno covare le uova devono essere tutte dello stesso animale e non miste .In incubatrice il discorso ovviamente cambia.


16/03/2021, 20:45
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Ciao Alessio, ricordati di inserire la tua località sul tuo profilo.
Sì, ogni giorno dovresti vaporizzare sulle uova di oca dell'acqua tiepida per simulare ciò che avviene in natura, con la madre che va in acqua e torna sulle uova.
Ricordati che il tempo di schiusa delle uova di oca va dai 29 ai 31 giorni e sarebbe quindi bene fare coincidere i vari tempi di schiusa (ad esempio mettendo sotto alla tacchina prima le uova di oca e poi, dopo 8-9 giorni, quelle di gallina).

Grazie mille per tutte le tue precisazioni, un ultima cosa, quando posso effettuare la prima speratura? Perchè ho visto oggi (3° giorno di incubazione), ma non ho visto nulla. Grazie ancora!


16/03/2021, 20:57
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Ed un ultima cosa, quando potrò iniziare a spruzzare l'acqua sulle uova? grazie


16/03/2021, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
L'acqua la devi distribuire subito dal primo giorno, come fa in natura la madre che entra in acqua.
In genere si preferisce effettuare due interventi di speratura: la prima speratura ad 1/3 e la seconda speratura a 2/3 del periodo totale di incubazione. Ad esempio per le uova di gallina, la cui incubazione dura 21 giorni, si effettuerà la prima speratura dal 7° giorno e la seconda dal 14° giorno. Per le uova di tacchino, la cui incubazione dura 28 giorni, si effettuerà la prima speratura dal 8° giorno e la seconda dal 18° giorno. Lo stesso per le uova di oca, metti in media 30 giorni: la prima speratura a 10 giorni e la seconda a 20.
Ha ragione chi ha suggerito che, per avere buoni risultati, dovresti mettere sotto alle chiocce delle uova di una sola specie.
Spero di esserti stato d'aiuto :)


16/03/2021, 23:12
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Grazie mille a tutti per i consigli, per ora è tutto, vi aggiornerò in futuro! Grazie ancora


16/03/2021, 23:40
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Un ultimissima cosa, ma è vero che le oche raggiungono la maturità sessuale a 2 anni? Perchè le mie hanno solo un anno sono cignoidi e il maschio tolosa. Grazie ancora e scusate per le numerose domande!


17/03/2021, 0:14
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Arieccomi! Oggi, andando a controllare il nido, ho visto la madre con il becco sporco, e c'era un uovo di tacchino rotto, non fecondo fortunatamente.......di fianco, un altro uovo della medesima specie, completamente giallo fuori, e ho deciso di scartarlo perchè puzzava, e sembrava compromesso, ma dopo era risultato fecondo. mi dovevo fare gli affari miei? Ora circa il 90% delle uova sono sporche di tuorlo, nonostante quasi tutte siano feconde, la schiusa è compromessa? Anche se non penso lo sia... comunque le uova di oca sono tutte feconde e a buon punto, inoltre, ho cambiato il fieno, visto che quello era quasi tutto sporco, ma le uova non le ho toccate, le ho lasciate così come erano per evitare di fare altri danni, ho fatto bene?
Grazie


29/03/2021, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy