Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Decesso pulcini di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2020, 12:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno,
sono nuovo spero di non fare errori di forma nella presentazione della domanda ( luogo adatto - post etc )

Ho utilizzato una incubatrice per far schiudere due uova di oca che sono scovate il 13 di Gennaio. Ho tenuto i pulcini fino ad oggi in ambiente chiuso, con sufficiente spazio per muoversi, sotto una lampada rossa che li tenesse al caldo, ovviamente cibo e acqua.
Questa mattina ho controllato i pulcini ed erano entrambi in perfetta forma, correvano, niente di anomalo insomma.
Pulisco la vaschetta del mangiare e mi accorgo che probabilmente hanno smosso la bottiglia dell'acqua e non so per quanto nella giornata di ieri, che avevo cambiato l'acqua solo al mattino, siano rimasti senz'acqua. Comunque pulisco anche la vaschetta dell'acqua e riempo la bottiglia che la tiene sempre piena. In 15-20 minuti li ho trovati stramazzati a terra, rigidi e con delle specie di spasmi alle zampe, come se cercassero di correre. Tutte e due stessa fine nello stesso identico tempo. Non ho avuto tempo in nessun modo di pensare di fare nulla.
Cose da segnalare nello specifico che una delle due, a mio parere, come se rigurgitasse acqua ( ma da prendere con le pinze).

Ho letto in altri post di morti lampo in animali adulti in varie situazioni, però i miei erano pulcini e la morte è sopraggiunta per entrambi in poco tempo e per questo non posso che ritenere ci sia una causa precisa.

Spero possiate aiutarmi nel capire quali errori o cosa possa aver causato questo decesso istantaneo per evitarlo in seguito


27/01/2020, 13:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'acqua era fredda?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/01/2020, 16:16
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2020, 12:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Acqua di rubinetto, non saprei stimare.


27/01/2020, 17:52
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
che mangime usi? Io per le mie ho usato un secondo periodo ogm free, il primo per pulcini di gallina no va bene


04/02/2020, 22:34
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ti porto la mia esperienza, anche se, trattandosi di specie molto diverse ( suini), va considerata con buon senso.
Anni fa ebbi un guasto nell'erogazione dell' acqua in allevamento e ce ne accorgemmo dopo 24h. A causa di questo stress, alcuni suini si ammalarono fulmineamente e alcuni morirono.
Quel che voglio dire è che la mancanza di acqua in creature così piccole può aver causato stress e un abbassamento delle difese immunitarie e un qualche bacillo può averli colpiti in maniera fulminante.
Non conoscendo molto i polli non so dirti di più , la mia è un 'ipotesi, ma se fosse vera sarebbe il caso di sentire un veterinario per valutare se fare un trattamento oppure no.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/02/2020, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy