Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:37




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cova oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
salve a tutti, ho un oca romagnola e un ibrido entrambe femmine più una copia di oche di tolosa agricola, la romagnola e le tolosa sono state acquistate, l'ibrido è nato in casa grazie ad una piccola incubatrice. quest'anno ho già schiuso 7 uova e mi sto accingendo alla seconda schiusa, ma le mie oche continuano a fare uova e la mia incubatrice è troppo piccola, vorrei sapere se le oche nate da incubatrice hanno l'istinto di covare e quindi lascerei le prossime uova nei nidi oppure andranno perse


01/03/2012, 13:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Di solito se ci sono molte femmine i nidi vengono spesso utilizzati da più femmine. Ne risulta che spesso le cove non vanno a buon fine per disturbo reciproco delle varie femmine.
Se l'istinto alla cova c'è questo si manifesta indipendentemente dal fatto che il pulcino sia nato o meno da cova in incubatrice.
E' una caratteristica che va verificata lasciando le uova . Se l'oca ha geneticamente la predisposizione quando raggiunge un certo numero di uova si strappa il piumino con cui guarnisce il nido ed inizia a covare . A quel punto ogni disturbo dato da altre oche che entrano nel nido per deporre crea scompiglio e provoca rotture di uova o deposizioni scalate con nascite non regolari.
Ne deriva che in cova è necessario che ogni oca abbia un nido e che le stesse siano separate singolarmente o in coppia con il loro maschio.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


01/03/2012, 14:59
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
grazie per le informazioni! in effetti hanno fatto due nidi ben distinti e ben distanziati fra di loro, in uno depongono sia la romagnola che l'ibrido, nell'altro solo la tolosa. Il primo è molto disordinato e completamente ricoperto di paglia come a nascondere le uova e soprattutto sono andate a farlo dentro una cuccia in legno che ho adibito per le caprette tibetane, nonostante abbia anche sistemato nel terreno dei piccoli ripari con della paglia anche per le oche e le anatre, l'altro (quello della tolosa),molto più ordinato,ma sempre ricoperto di paglia e solo oggi ho visto le prime piume,è stato fatto vicino ad uno di questi ultimi, ma quasi a dispetto, all'esterno, quindi mi chiedo: le oche hanno bisogno di un riparo per deporre o preferiscono il campo aperto? dimenticavo anche le anatre dopo le prime uova hanno iniziato a deporre nella stessa cuccia. a me non sembra normale!!


01/03/2012, 17:51
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 18:01
Messaggi: 48
Rispondi citando
io vorrei un chiariento, ma le uova di oca in incubatrice vanno spruzzate una volta al giorno?
se si fino al terzultimo giorno prima della schiusa?
grazie in anticipo!!!!!


02/03/2012, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
si le uova si oca vanno nebulizzate dal 10 al 27esimo giorno :D


03/03/2012, 21:33
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
Salvoo87 ha scritto:
io vorrei un chiariento, ma le uova di oca in incubatrice vanno spruzzate una volta al giorno?
se si fino al terzultimo giorno prima della schiusa?
grazie in anticipo!!!!!

io inizio a nebulizzarli dal 9°giorno come da istruzioni dell'incubatrice e ricordati di farli raffreddare 15/20 minuti prima di rincubare, naturalmente si nebulizzano una volta al giorno, ma vanno girati almeno tre volte nell'arco della giornata


05/03/2012, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Tutte queste istruzioni fanno capire quanto sia meglio farle covare alle loro mamme


05/03/2012, 13:14
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
Fulco ha scritto:
Tutte queste istruzioni fanno capire quanto sia meglio farle covare alle loro mamme

si sarebbe l'ideale, ma oggi è sorto anche un altro problema... ho lasciato circa 12 uova nel nido della mia tolosa agricola, ma stamattina è stato visitato da uno stormo di cornacchie e non so bene se si salveranno anche perché la mamma non si è minimamente scomposta, vediamo come va a finire...


05/03/2012, 13:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy