Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cova oca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Io ho l'ora che è la mamma di tutte le altre ha ricominciato a fare le uova, ma io le ho sempre incubate.
Quest'anno volevo farle covare a lei..
Ne ha già fatte 4 in una settimana, ma è matematico dopo quante uova che si accovi?
Oppure le puó fare ad oltranza come le galline e non accovandosi mai?


29/02/2012, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 21:10
Messaggi: 291
Località: Mantova
Rispondi citando
di solito se continui a tirare via le uova non covano e continuano a farne, invece, se dove deponi lasci 3 o 4 uova probabilmente si metterà a covare...quanti giorni ci vogliono da quando metti le uova a quando comincia a covare credo non si possa sapere ma le mie in 2 settimane da quando lascio le uova covano sempre


29/02/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Mettiamo che abbia lasciato lì le uova.
Adesso sono quattro in sette giorni.
Se arrivasse fra 10 gg a covarle quando saranno una decina, le prime lasciate saranno sempre buone o sarà passato troppo tempo perchè siano ancora buone?

Quante riesca a tenerne un 'oca romagnola di uova sue sotto?


29/02/2012, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Fulco, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Forse non sei più in tempo per effettuare queste manovre ma prendi nota delle preziose e dettagliate indicazioni dell'utente Paxel che da qualche parte in questo forum un giorno ha risposto alla domanda:

Oggetto: primo uovo della mia coppia di oche venete, cosa devo fare?

Prendilo, se troppo sporco, lavalo o meglio, strofinalo con un panno,ma non troppo per evitare di eliminare la pellicola che protegge l' uovo dalle infezioni esterne.. Mettilo in un contenitore per uova, dentro un mobile o comunque al buio, con lo polo ottuso in giù e giralo almeno una volta al giorno dal polo ottuso a quello acuto. L'oca continuerà a deporre un giorno si ed uno no. Nel frattempo, cerca in qualche negozio, magari di bricolage, delle uova di legno o di altro materiale, man mano che l' oca depone altre uova, tu devi toglierle dal nido e conservarle come ti ho suggerito sopra... Nel nido si sporcherebbero troppo. Quando avrai raggiunto la decina di uova, metti nel nido quelle finte, l' oca vedrà un numero pressoché adatto alla cova e da quel momento dovrai aspettare e sperare che vedendo le sue uova nel nido si decida a covarle. Quando vedrai che nel nido la femmina ha aggiunto le piume che essa si strapperà dal petto e noterai che esce sempre meno dal nido per trascorre sempre maggior tempo sulle uova compresa la notte, allora vorrà dire che si è decisa a covare, aspetta almeno 2/3 giorni per essere certo che si è davvero decisa a covare; a questo punto togli le uova finte e metti quelle vere.. Tu mi domanderai, perchè usare uova finte? Perchè se lasci quelle vere e l'oca non dovesse covare, andrebbero perse per sudiciume e sbalzi di temperatura che comprometterebbero la vita embrionale. Invece conservate la buio, e girate 1/2 volte al giorno, aiuta a prolungare la vita dell' embrione. Durante questo periodo, dai alla tua oca una maggiore quantità di calcio e vitamina D; basta anche la comune sabbia e il grit di ostriche tritate che troverai nei negozi per avicoli.. Durante la cova dai un mangime ad alto contenuto proteico per sostenerla ed evitare eccessivi cali di peso. Acqua e mangime vicino al nido per far si che si allontani il meno possibile durante la cova.... Ma queste nozioni le possiamo approfondire più avanti, semmai l'oca covasse. Ah il nido dovrà avere un certo strato di sabbia sul fondo, e poi tanto fieno, al buio in un posto tranquillo che immagino abbia già scelto lei dove ha esattamente deposto l' uovo.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/03/2012, 10:02
Profilo

Iscritto il: 27/02/2012, 21:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao ragazzi ,adesso che ho capito di che razza sono le mie oche mi potreste aiutare per via della cova?
è già arrivata a fare 13 uova partendo con il primo uovo che ha fatto circa un mese fa,io ho provato a lascirli nel nido senza toccarle,il suo comportamento è solo quello di deporre le uova ,accoppiarsi ,mangiare poco e da qualche giorno resta sul nido come se dovesse covare ma molto poco tempo!!!! secondo voi dovevo fare frittata e lasagne con le uova o ho fatto bene a lasciarle per vedere cosa combina??????? è la sua prima covata!!!!! può essere innesperienza????
grazie a chi mi risponde
:P :P :P :P :P :P :P :P


16/03/2012, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy