Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cova naturale delle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Come faccio a capire se sono oche commerciali o meno? Io le ho prese in un paesino vicino al mio, in una casa in cui allevano qualche oca a livello hobbistico.


16/03/2010, 21:55
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
le hai prese che erano piccole??????se le hai prese che erano piccole l'unico modo per distinguerle e ricordarsi il colore del piumino.....se il piumino e tutto giallo significa che sono delle oche romagnole e che quindi sono di razza e molto probabilmente coveranno...mentre se il piumino era giallo ma con qualche pezzatura di grigio significa che le oche sono commerciali...il fatto che il piumino sia macchiato di grigio non significa che da adulto poi avra le pezzature grige......se le oche le hai prese da grandi l'unico modo per vedere se sono di razza(almeno e l'unico che conosco)bisogna pesarle....infatti le oche romagnole pesano tra i 4-5 massimo 6 kili mentre quelle commercili possono arrivare fino a 7-8 perche sono oche destinate alla macellazione


16/03/2010, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
giuli la pezzatura grigia delle ochette è tipica anche delle romagnole, anzi aiuta a distinguere il maschio dalla femmina fin da piccoli che io sappia è il contrario, gialla è la commerciale e dovrebbe avere anche la bavetta sotto la testa. percui l'elemento distintivo tra romagnola e commerciale non credo sia quello.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


16/03/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 26/02/2010, 22:02
Messaggi: 74
Località: PALERMO
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
giuli ha scritto:
le hai prese che erano piccole??????se le hai prese che erano piccole l'unico modo per distinguerle e ricordarsi il colore del piumino.....se il piumino e tutto giallo significa che sono delle oche romagnole e che quindi sono di razza e molto probabilmente coveranno...mentre se il piumino era giallo ma con qualche pezzatura di grigio significa che le oche sono commerciali...il fatto che il piumino sia macchiato di grigio non significa che da adulto poi avra le pezzature grige......se le oche le hai prese da grandi l'unico modo per vedere se sono di razza(almeno e l'unico che conosco)bisogna pesarle....infatti le oche romagnole pesano tra i 4-5 massimo 6 kili mentre quelle commercili possono arrivare fino a 7-8 perche sono oche destinate alla macellazione


Giuli, ma di oche non sai nulla.. :shock: :shock: E' giusto come dice Bricci... ;)

_________________
Dio ha fatto ogni cosa per uno scopo. (Proverbi 16:4)


16/03/2010, 22:29
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
scusatemi da dove abito io e tutto il contrario :D :D :D :D :D vi giuro......le oche commerciali che arrivano da me sono pezzate di grigio oddio nn ci capisco piu nulla.....scusatemi ho fatto una figuraccia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


16/03/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Ho avuto occasione di prenderle in braccio e vi posso garantire che otto chili non pesano, sono piuttosto piccine, anche come stazza. Comunque le ho prese adulte! E come mai le oche commerciali non dovrebbero covare?


16/03/2010, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
nessuna figuraccia giuli, hai dato ottimi consigli ;) Purtroppo è che oggi lo standard dell'oca romagnola è molto instabile, a causa delle varie ibridazioni, come hai detto tu da te potrebbe essere tutto il contrario, ma in teoria la pezzatura dei pulcini è tipica della romagnola.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


17/03/2010, 4:26
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Ho visto su internet delle piccole incubatrici, ad esempio, quella della novital covatutto 7 o 16. Che dite? Sono buone? Sono difficili da incubare le uova? Per di più non sono care queste incubatrici.


17/03/2010, 11:12
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Altra domanda, un uovo fecondo conservato correttamente entro quanto bisogna farlo covare? Hanno una sorta di scadenza?


17/03/2010, 13:58
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
ciao io ho la covatutto 16 e mi va benissimo ho gia fatto una schiusa ed e andata benissimo......fatalita adesso io ho 4 uova di oca dentro l'incubatrice e si schiuderanno il 31 marzo.....per quanto riguarda l'andatura dell'incubatrice io mi trovo benissimopensa io ce lo accesa da circa due mesi e la lampadina ancora non si e fulminata.....se vuoi comprare la covatutto 16 ti consiglio un sito che e quello che la fa di meno.....nel prezzo e compresa anche la spedizione.....da goggle digita:monti distribuzione


17/03/2010, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy