Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:43




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cova a Novembre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Vi spiego un po' la mia situazione ho 8 oche, due Tolosa (maschio e femmina) e 6 romagnole non riesco bene a capire il sesso ma sicuramente c'è una femmina perché ad oggi ho quattro uova in un nido abbastanza riparato. Ora come periodo non mi sembra minimamente adatto quindi non so che fare, 1) provare a vedere se cova 2) oppure togliere le uova e aspettare Febbraio/Marzo. Le oche sono tenute molto bene, hanno un grande spazio dove poter mangiare erba spontanea e un riparo notturno che condividono con delle galline e anatre mute. Qualcuno ha avuto deposizioni in questo periodo? Mi consigliate di provare una cova, o conviene togliere le uova e aspettare un momento più idoneo?
Ho preso questi animali da un privato che per motivi sicuramente validi non era in grado di tenerle più e per tutta l'estate sono state tenute in un recinto abbastanza piccolo e con nessuna possibilità di pascolo. Ora quando le ho prese io (ai primi di Settembre) sono state catapultate in un posto sicuramente molto più idoneo. Oltre al pascolo hanno a disposizione di granaglie che scarti di una frutteria, quindi sono molto viziate e possibile che questo cambiamento ha stimolato gli animali a produrre uova?. Vederle tutte 8 insieme è una meraviglia.
Vi ringrazio e aspetto dei consigli.


13/11/2018, 10:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Dai da mangiare e da bere in abbondanza e lascia la natura fare il suo corso.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/11/2018, 22:37
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Farò come dici!


15/11/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao Yamato, è bello leggere che ci tieni ai tuoi pennuti ;)
Ovviamente una cova a metà novembre non è consigliabile (soprattutto se all'aperto) ed infatti è raro che le oche covino in questo periodo..
Comunque.. se tu proprio volessi lasciarla fare, considerando anche che sarebbe una prima cova ti direi di lasciarle pochissime uova, ad esempio 3.
Con le Romagnole adesso sono normali le deposizioni, altre razze invece non depongono in autunno.


15/11/2018, 18:35
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao lorenzo, la femmina ora è a 5 uova, mi consigli di lascarle per ora tutto e di togliere gia le più vecchie per non disturbalra poi nel caso iniziasse a covare.
Grazie di tutto


17/11/2018, 18:14
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti vi aggiorno sulla mia situazione.
Le oche sono in piena produzione, praticamente delle 4 coppie (3 Romagnole e 1 tolosa) tutte le femmine stanno deponendo uova, sono ormai diverse settimane che i maschi coprono le femmine. Questo però ha comportato un grande aumento della nervosità all'interno del gruppo, spesso i maschi litigano e ci sono spesso dei tradimenti che portano a delle sfuriate tra maschi. Per ora sto togliendo tutte le uova anche perché non ho costruito dei nidi idonei, mi sto adoperando e sto predisponendo la parte di pollaio chiusa con la rete(dove li chiudo la notte con le galline) con 4 nidi ben fatti in muratura coperti su tre lati e con un tetto. A che distanza tra loro devo farli? Avete consigli specifici? Vorrei sbrigarmi anche perché sono in pieno regime, trovo 2 uova al giorno quindi due femmine depongono nei giorni pari e due nei giorni dispari. Due coppie hanno un nido rimediato mentre due fanno l'uovo dentro la stanza del pollaio in un angoletto (pollaio che condividono con delle galline). Il pollaio ha subito grandi trasformazioni e quindi è ancora tutto in divenire. Comunque le 8 oche hanno a disposizione un pascolo di quasi 1 ettaro per poter brucare.
Speriamo di riuscire a farle covare
L


23/01/2019, 14:07
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Riprendo questo post, una delle mie oche femmine (la Tolosa) sono due notti che dorme sulle uova, di giorno copre le uova con paglia e piume credo sue (non molte). E' un comportamento normale?


01/03/2019, 13:29
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Oggi ha iniziato a covare seriamente, speriamo che le notti passate sulle uova senza che però il giorno continuasse la cova non hanno compromesso le uova più vecchie. Ora devo aspettare 30 giorni e vedere ahahaha


07/03/2019, 15:34
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 19:14
Messaggi: 139
Località: Roma
Rispondi citando
Aggiornamento.
Ieri credo 27esimo o 28esimo giorno di cova la femmina si è alzata per bere e io sono andato a controllare le uova, porto la prima all'orecchio e sento pigolare, porto la seconda stessa storia, poi noto che addirittura un piccolo aveva già forato. Questa mattina ho ricontrollato con difficoltà perché la femmina è molto molto aggressiva, e un piccolo era nato, probabilmente quello che ieri aveva bucato l'uovo, però gli altri nonostante ieri pigolassero ancora nulla, stessa situazione oggi nel pomeriggio.
Due domande...
È normale che le sciuse iniziano così presto? Il 30esimo giorno dovrebbe essere sabato.
Da quando si sente pigolare nell'uovo quanto tempo ci vuole per uscire? Mi devo preoccupare che ancora non sono usciti? Anche perché non siamo ancora al trentesimo giorno nonostante uno sia già nato.

Grazie per le risposte


04/04/2019, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy