Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli per laghetto con oche e anatre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2009, 18:32
Messaggi: 37
Rispondi citando
Cari amici appassionati di avicoli come me, vi scrivo perche sono alle prime armi e ho un dubbio. Vi prego abbiate la pazienza di leggere queste poche righe.
Ho un bel laghetto all’interno di un parco di 5000 metri recintati non perfettamente data la natura del terreno, in cui navigano felicemente da primavera una decina di coppie tra anatre e oche.
Premetto che ho felicemente lasciato questi bellissimi animali liberi di scorrazzare all’interno del parco ma comunque loro hanno tenuto come casa e punto di riferimento il laghetto in quanto gli viene dato da mangiare ogni giorni ed è nel giardino davanti a casa.
In questo periodo c’e stato qualche episodio d’incidenti con una volpe e una faina che mi ha catturato tre animali.
Questi episodi non si sono più verificati perché gli animali si sono messi a dormire in acqua durante la notte.
Il mio dubbio è che ora che si avvicina l’inverno sarà dura per i miei adorati pennuti passare la notte all’interno del laghetto che se anche non ghiaccia.
Come mi consigliate di agire?
Premetto che il parco non può essere recintato più di quello che è.
La mia idea era di separare le anatre dalle oche. Per le anatre pensavo di fare una piattaforma galleggiante nel mezzo del laghetto mentre le oche pensavo di trasferirle in un’altra area con accesso a un altro laghetto dietro casa e recintare quella anche se mi spiace molto spostarle da un posto che oramai loro considerano casa.
Che dite?
Vi ringrazio molto
:D :!:


28/09/2009, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ho capito ma non fino in fondo, la anatra e le oche son di allevamento e non sono arrivate da sole?!?! se non puoi recintare tutto perché non fai un ricovero più piccolo per la sera o quando devono rimanere al chiuso ma nelle vicinanze del laghetto??? l'isoletta è una buona soluzione riduce i rischi, saluti, Mario


28/09/2009, 18:18
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 18:32
Messaggi: 37
Rispondi citando
le ho acquistate e portate io a casa :)


28/09/2009, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non era una curiosità e basta, un mio amico ha un laghetto dove sono arrivate diverse anatre, ma al momento di migrare sono rimaste, sono germani e sopravvivono benissimo, ogni tanto non ritorna una perché vanno in dei laghi da caccia vicini e quindi ... saluti Mario


28/09/2009, 20:14
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 18:32
Messaggi: 37
Rispondi citando
e i germani dormono di notte nell'acqua? ma secondo te resistono?

sei stato gentile, sei stato l'unico ad avermi risposto


28/09/2009, 20:52
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Ciao...scusa se mi intrometto. Io ho una coppia di anatre mute e devo dire che pure vivendo in Liguria di notte qualche volte d'inverno scende sottozero. La piscina delle anatre a volte ghiaccia in superficie e loro cercano di spaccarlo col becco per fare il bagno.. Poi arrivo io e spacco il ghiaccio e si buttano subito. Fanno più volentieri il bagno d'inverno che d'estate....il ghiaccio non li disturba. Non so dove abiti tu ma se l'inverno è molto rigido l'idea di fare un isolotto sarebbe adatto. Purtroppo anche da me la faina ha fatto visita in passato, avere un laghetto con isolotto sarebbe davvero un sogno! :P

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


30/09/2009, 11:06
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 18:32
Messaggi: 37
Rispondi citando
ti ringrazio delle preziose informazioni, sei stata molto gentile. :D


30/09/2009, 13:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy