Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
allevamento oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve mi piacerebbe allevare qualche oca per ingrassarla e produrre dei salami d'oca per consumo famigliare.
mi chiedevo:
_quante oche posso allevare per metro quadro(le alleverei all'aperto e non in gabbie)
_che tipo di recinzione devo fare e quli ripari
_quale razza è la migliore per questo scopo
_il costo indicativo per oca
_quanto tempo ci vorrà per far si che siano pronte per il macello
Se qualcuno mi sa aiutare.........Grazie!


26/07/2010, 15:21
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Da quanto ho capito vuoi fare un allevamento basato sulla produzione della carne. Per quanto riguarda oche/ metro quadro, mi sembra che gia 1 stia stretta in un metro quadro, poi se te vuoi fare un allevamento intensivo, è un altro discorso, comunque, visto che è per produrre a livello familiare, io ti consiglierei di lasciarli tanto spazio a disposizione dove muoversi e pascolare, avrai una crescita piu lenta ma qualità della carne ottima.
reccinzione, basta una rete alta 1.5m di quella a rombi per polli, tanto non volano e mnemmeno i predatori gli fanno paura,razza io direi la tolosa agricola,i costi se fai un allevamento intensivo sono maggiori rispetto ad un allevamento diciamo, che rispetti di piu l'animale.i mesi sinceramente non saprei, spero che qualcun altro ti sappia consigliare meglio. ciao spero di esserti stato di aiuto.


26/07/2010, 17:04
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 9:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda le oche per metro quadro capisco anche io che già una è stretta,forse mi sono spiegato male io,intendevo chiedere di quanti metri quadrati ci sono bisogno per ogni oca!


26/07/2010, 18:24
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
ma io direi un oca ogni 15-20 metri quadri, poichè sono avicoli di grossa mole con bisogno di molta ginnastica...ciao e mi raccomando fai un bell allevamento. buona fortuna.


26/07/2010, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Puoi fare un bel recinto di un centinaio di metri quadrati e poi magari farle uscire al pascolo, le oche vogliono l'erba e più erba hanno e meglio crescono, in velocità, salute e qualità delle carni e delle uova. una pozza d'acqua o un laghetto mi parrebbe utile (è vero che verranno mangiate ma almeno per un po' avranno vissuto bene). Per la razza che dire, forse le tolosa agricole o degli ibridi. Io ho tolosa agricole ibridate con tolosa industriali e vedo che crescono bene, sane e si riproducono facilmente anche se sono più grosse delle tolose agricole normali. Però non le macello quindi non saprei se hanno una crescita adatta alla produzione di carne (mi da l'idea siano più grasse). Mi pare che a 5 o 6 mesi siao già grosse quanto le madri, le oche bianche infatti mia nonna le macellava verso 5 o 6 mesi.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


30/08/2010, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy