Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevamento oche domestiche per principianti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2018, 22:09
Messaggi: 4
Località: Cesate
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo in questo Forum e mi scuso in anticipo se sto aprendo un argomento già trattato ma sto cercando di capire come funziona (da telefono) :|
Tra non molto cambierò casa ed andrò a vivere ad Ivrea (alto Piemonte) in una villa con 2000mq di giardino; premetto che sono un'amante della natura e degli animali ed in particolar modo è sempre stato il mio sogno avere delle oche. Quindi gentilmente chiedo a voi esperti.
La mia idea è quella, una volta sistemato il giardino, di dedicare una modesta parte di esso alla vita più confortevole possibile per le mie future oche; naturalmente l'intera area sarà recintata così da impedire loro di "distruggere" l'orto e tenerle al sicuro dai cani (3 maschi). Vorrei prendere, per iniziare, una coppia ma non so se 1 maschio e 1 femmina, oppure 2 femmine/maschi. Non ho particolari richieste se non che facciano la "guardia" quanto più loro possibile e che resistano a sbalzi termici e inverni rigidi essendo attaccato alle montagne. A me piacciono tanto le oche bianche e che fanno le uova, ma non so le razze :cry:
Sapete gentilmente aiutarmi sui primi approcci (addomesticamento, razze consigliate, rifugio, alimentazione e gestione delle uova) così da allevarle al meglio.
Grazie mille in anticipo :lol:


05/09/2018, 22:50
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Le oche si riproducono in coppie, quindi hanno un rapporto di un maschio su ogni femmina. Le oche bianche che ti piacciono son le "oche romagnole" ed insieme alle "cignoidi", sono consigliate per chi è alle prime armi. Per quanto riguarda l'alimentazione, queste due razze non necessitano di esigenze particolari. Puoi comprare un buon mangime per avicoli alternato a frutta e verdura. Devono avere anche un pascolo dove mangiare erba o erbacce. Anche un pezzo di terreno incolto, ma con erbacce o erbe, può essere sufficiente. Se pur meno subordinate all' acqua delle anatre, anche le oche necessitano di un posto dove potersi bagnare. Puoi comprare una grossa vasca, o se vuoi fare qualcosa di più carino, puoi comprare uno di quei laghetti in plastica. Il recinto dovrà essere grande, e dovrai liberarle per il pascolo.


06/09/2018, 10:25
Profilo

Iscritto il: 05/09/2018, 22:09
Messaggi: 4
Località: Cesate
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie per le info ;)
Allora io pensavo di farle pascolare e vivere in un'area recintata di 400/450mq circa con rifugio, laghetto, mangiatoie e abbeveratoi con acqua sempre fresca e pulita: può andare bene? Naturalmente tutta l'area é a prato quindi hanno sempre erba a disposizione...ho anche letto che bisogna tagliare le piume sotto le ali per evitare di farle volare via; è necessario o posso anche evitare? Poi per le uova come devo comportarmi?
Essendo la mia prima volta, oltre ad informarmi su vari siti, chiedo a chi è esperto in questo campo per essere sicuro di quello che dovrò fare....ancora grazie :D


06/09/2018, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho 2 femmine romagnole e non scappano. Non volano neanche. Facevano voletti fino ai sei mesi. Correvamo insieme e mi seguivano ad altezza fico sui 2 metri. Il pericolo può venire anche da intrusi esterni tipo: animali selvatici o intrusi a 2 gambe che tenteranno di predarle.
Le mie hanno una casetta per bambini dove depongono l'uovo. Stella cova ogni agosto.


06/09/2018, 14:01
Profilo WWW

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Mi ero scordato delle oche di tolosa. Facili da accudire anche loro per chi è alle prime armi


06/09/2018, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy