Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:39




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
allevamento oca domestica... cibo e abitat 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2012, 12:32
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve mi chiamo mara sono nuova del forum.... leggendo forum qua e la su internet e facendomi un po una cultura io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prenderci un'oca.. la voglio prendere da pulcina in modo che si affezioni a noi e non ci morda... preferirei una femmina!!(come riconoscerla?) possiedo un ampio cortile, possiedo una vecchia "voliera" in pratica e una casa dove tenevamo i piccioni che ora e pulita e disinfettata... vorrei la notte tenerla la dentro per evitare che se la porti via qualche cornacchia o gatto monello... va bene?? poi vorrei sapere di più.. cosa mangiano in generale? se devo mettere un laghetto per lei?, come vivono?, soffrono la solitudine????? su x giu quanto mangiano al giorno???? quanto devono stare al pascolo???eccc grazie in anticipo a tutti


Allegati:
9131712.jpg
9131712.jpg [ 132.32 KiB | Osservato 15401 volte ]
21/06/2012, 12:53
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:12
Messaggi: 55
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Mara, secondo me se possiedi un ampio pascolo e ne hai la possibilità dovresti prendere almeno 3, possibilmente da piccole le tieni sempre chiuse al sicuro, sono facili prede se molto piccole, quando iniziano a crescere puoi farle uscire al pascolo tranquillamente.Mangiano erba, mais, frumento, crusca ecc, ma da piccole è opportuno dare un mangime adatto!
Se non ricordo male i pulcini maschi si riconoscono dalle macchie grigie più chiare sul dorso e se non sbaglio manca la macchia in testa, le femmine dovrebbero avere le macchie più scure e si dovrebbe notare la macchia sulla testa. Aspetta comunque consigli di persone più esperte!


21/06/2012, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Allora, intanto una assolutamente no, le oche sono animali gregari e amano vivere in grossi stormi, almeno due o soffrirebbe troppo (meglio tre o più). Riguardo al sesso....be da piccole non si riconoscono, solo alcune razze mostrano differenti colarazioni nei piccoli, per il resto sono perfettamente uguali,alcuni sostengono di riuscire a sessarle con l'ispezione della cloaca già da piccole (io non ci riesco e ci ho provato più e più volte, fino a sette otto mesi non ci capisco niente). Se comunque prendi degli adulti cresciuti a contatto dell'uomo non saranno aggressive con te anche anche se gli ci vorrà un po' per abituarsi ai nuovi padroni (le oche non mordono, non hanno i denti!!! casomai beccano)
Per il cibo la base è l'erba se vuoi che crescano sane e felici, poi la sera si aggiunge un po' di grano, biada e orzo. Amano la verdura e la frutta. Tanta acqua, sopravvivono anche con una grossa vasca, importante e che possano entrarci per intero, ma meglio sarebbe un piccolo laghetto, devono poter fare il bagno più volte al giorno, gli è necessario per tenere in ordine il piumaggio impermeabile da uccello palustre. Durante e dopo il bagno, con grande precisione e meticolosità, si "pettinano" con il becco spalmando il grasso che secernono da una ghiandola e che rende le piume impermeabili, senza un vero e proprio bagno questa azione non viene bene e si possono ammalare fino a morire. Ottimale integrare la dieta con lievito di birra in polvere. Per i piccoli esistono mangimi appositi.
ti metto il link del mio sito in costruzione, così vedi alcune foto delle mie,a presto e in bocca al lupo e ricorda che le oche sono animali stupendi e danno grandi sodisfazioni!!

http://lelsina.altervista.org/

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


21/06/2012, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non sapevo che avessi anche un sito :D
la foto dell'oca di pomeranea che fa yoga è fantastica :lol: ma son tutte belle compresa quella del pavone con il cocomero

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


21/06/2012, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
non sapevo che avessi anche un sito :D
la foto dell'oca di pomeranea che fa yoga è fantastica :lol: ma son tutte belle compresa quella del pavone con il cocomero

Il sito è in costruzione.....sto provando a costruirlo.....non è che sono proprio bravo ci sono un po' di casini, è un programma gratuito e anche il dominio è gratuito però e divertente costruire un sito! Le foto le ho fatte negli ultimi anni, grazie del complimento, sulle foto sono un po' più ferrato è da quando avevo 10 anni che faccio un po' di fotografia.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


21/06/2012, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
se vuoi ho le foto dei baby plymouth dei tuoi riproduttori. Lo so che è bello fare pagine web, ne ho fatte per anni e senza alcun programma, partendo con un foglio bianco di notepad e scrivendo tag x tag.
Mara perdona l'off topic.

Cmq t'avessi dato ascolto! avrei dovuto separare le due femmine di tolosa che mi hanno schacciato 3 paperi in schiusa. Ne ho salvato uno e fatto nascere in incubatrice, ho capito che era l'ora giusta, ho rotto piano piano il guscio e Salvo "per ora" è nato. Un amore, ma a te che lo dico a fare? ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


21/06/2012, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
se vuoi ho le foto dei baby plymouth dei tuoi riproduttori. Lo so che è bello fare pagine web, ne ho fatte per anni e senza alcun programma, partendo con un foglio bianco di notepad e scrivendo tag x tag.
Mara perdona l'off topic.

Cmq t'avessi dato ascolto! avrei dovuto separare le due femmine di tolosa che mi hanno schacciato 3 paperi in schiusa. Ne ho salvato uno e fatto nascere in incubatrice, ho capito che era l'ora giusta, ho rotto piano piano il guscio e Salvo "per ora" è nato. Un amore, ma a te che lo dico a fare? ;)


già, avevo letto, purtroppo alcune volte succede quando covano insieme anche di più. tutta esperienza, l'anno prossimo andrà meglio e le separerari, però ci si rimane tanto male.....
Manda le foto dei piccoli plymouth, voglio vedere come sono venuti e come crescono!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


21/06/2012, 23:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
bello il sito Ultimoorizzonte.. stupendi gli animali e l'ambiente! :o :o :o
le oche soprattutto sono uno spettacolo nello spettacolo, ma anche i tacchini :shock:
un consiglio: cambia il titolo, non 'homepage' ma qualche termine con cui vuoi venire fuori su Gooooooooooooogle. che so 'allevamento tacchini Grosseto' ;)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


22/06/2012, 8:00
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
scusa, non me lo fa più modificare, altro consiglio non richiesto 8-)
questa semplice guida http://support.google.com/webmasters/bi ... swer=35769" target="_blank" target="_blank la sezione 'Istruzioni su struttura e contenuti' da leggere e applicare religiosamente :lol: se vuoi uscire bene nei risultati di Google.
ciao!

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


22/06/2012, 8:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy