Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:39




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto la mia oca di tolosa ha perso completamente le penne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
per favore aiutatemi almeno voi i veterinari della mia zona sono incompetenti sull'argomento
cosa gli sta accadendo (le altre stanno tutte bene tranne il maschio che ha cominciato da poco)
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
ciao luca


24/08/2010, 18:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se telefoni all'ordine dei veterinari della tua provincia ti sanno sicuramente indicare un veterinario specializzato in avicoli.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/08/2010, 18:51
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
è non ho capito chi devo chiamare io comunque sono nella provincia di roma
comunque adesso spero che qualcuno mi sappia dire come è possibile che un oca rimanga con il piumino e poche penne
ciao luca


24/08/2010, 18:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
nessuno sa dirmi niente
ciao luca


27/08/2010, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
lucadibba ha scritto:
nessuno sa dirmi niente
ciao luca

ciao luca ho oche da anni e questo mi non è mai accaduto. sai cosa? mi fa pensare ad una situazione di stress ma è solamente un'ipotesi. cosa mangia? secondo te vive una situazione di tranquillità o deve guardarsi da qualcosa? noti qualche comportamento strano? sono curiosa anche io di sapere cosa può esserle accaduto. Continua a cercare un veterinario, anche uno non esperto avrà un parere da darti. Fammi sapere susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/08/2010, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Secondo te potrebbe essere il risultato di accoppiamenti tra parenti???? seconda cosa mangia esattamente come le altre che non hanno perso le penne e hai già controllato che non abbia i noti parassiti esterni???? Con le oche non mi è mai successo ma con altri pennuti si, in genere attuo un trattamento per i parassiti e poi faccio un po' di attenzione all'alimentazione aumento il fresco e se necessario aggiungo un integratore vitaminico minerale che puoi comprare senza problemi in qualunque negozio specializzato, che proprio in questo periodo di mute non sarebbe male usare, ed ho risolto sempre tranne nei casi che il problema sia genetico, secondo me se era bello ritorna come prima, saluti, Mario


28/08/2010, 8:46
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
ciao mario e susanna innanzitutto grazie di aver risposto
le oche vivono in una situazione tranquilla nel loro recinto
con piante e uno spazioso stagno dove l'acqua vieni pulita abitualmente da me e fatta circolare da una pompa i genitori dell'oca non sono imparentati tantevvero che il padre lo ho comprato in primavera a rieti ed è in ottima salute faccio un trattamento anti parassitario ogni 6 mesi e uso integratori a primavera e durante la muta cioè in questo periodo
non sono infastidite da nessun altro animale è quando le accudisco di solito non vedono neanche me l'alimentazione è a base di verdure fresche tutti i giorno cioè cicoria insalata e avvolte verze
il mangime è sempre presente nel recinto ed è un mangime biologico che ho comprato nuovo da poco per paura che fosse quello a farle perdere le penne

ciao luca
e grazie di tutto


28/08/2010, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Luca mi sembra che le tue oche siano trattate molto bene, ma tu vedi questa che ha perso le penne che soffre, tipo che non si alimenta come le altre, che fa qualcosa in meno rispetto al resto delle oche? Nel frattempo che si capisce cosa può essere, pensi sia il caso che la isoli con l'unica intenzione di proteggerla oppure a sensazione secondo te può stare con le altre e condurre la vita di sempre? Ho consultato un libro sugli animali da cortile ma nelle patologie delle oche non vi è accenno alla perdita delle penne. che cosa strana... ora che mi ricordo, anni fa un mio maschio perse completamente le piume del collo tutto il resto era a posto. Non sapevo che fare e non conoscevo veterinari quindi lasciai le cose così e dopo mesi le piumette gli ricrebbero del tutto. Il tuo ce l'ha l'ombra? così almeno non rischia di scottarsi. Non ho mai fatto alcun trattamento antiparassitario alle oche ma come dice Mario sei certo che non abbia i noti parassiti? Prendilo e osservagli bene la cute, guarda se ha animaletti che gli camminano. Fa il bagno tutti i giorni?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/08/2010, 23:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
ciao puccolamis grazie del tuo interessamento perprima cosa=)
allora l'oca nel recinto ha molta ombra e fa ilbagno tutti i giorni ho controlato se aveva parassiti ma niente ma comunque ho fatto lo stesso un trattamento antiparassitario stamattina leggere per evitare inconvenienti l'oca mangia come tutte le altre e la ho pesata anke pesa 8 kg e 200
tu che ne pensi per un oca è un buon peso oppure è sottopeso io non me ne intendo tanto
e perchè sono solamente 3 anni circa che le allevo sul fatto di separarla mi dispiacerebbe farlo e dividerla dagli altri comunque dimmi tu se lo devo fare lo faccio
ciao luca e grazie di tutto


29/08/2010, 9:43
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
ciao a tutti e buongiorno ho notato che l'oca in questione strappa quake penna al maschio e se le mangia
ciao luca


30/08/2010, 8:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy