Switch to full style
Rispondi al messaggio

Stagionatura salami

10/12/2021, 18:51

Buongiorno a tutti.
Un mese fa mi sono cimentato nella produzione di salami (dopo 2 prove riuscite discretamente).
Al momento della stagionatura hanno cominciato a fiorire le prime muffe, bianche....
Poi purtroppo causa polmonite sono stato ricoverato in ospedale e non potendo controllare i miei salami, queste muffe bianche hanno cambiato colore, da bianco sono diventate verdi e poi successivamente nere.
Appena rientrato a casa ho effettuato la spazzolatura e pulitura con acqua e aceto ma leggendo qua e là temo che il danno sia irreversibile.
Chiedevo consiglio a voi più esperti. Dal momento che ho usato il budello pelato di scrofa che è un po più spesso, dite che forse si potrebbe essere salvato il salame?
E queste muffe nere da cosa dipendono?
Grazie a tutti per le risposte.
Allegati
20211123_104159.jpg
IMG-20211206-WA0014.jpg

Re: Stagionatura salami

11/12/2021, 15:09

Ho spostato la discussione qui, nella sezione Norcineria.
Hai già cercato nell'indice delle discussioni?

Re: Stagionatura salami

28/12/2021, 17:48

Ciao: le muffe nere dipendono da ambiente troppo poco ventilato e troppo umido...temperature molto basse, possono favorire ulteriormente questa formazione fungina, associata ai fattori su citati. Rimuovendo il budello al momento della consumazione, non dovresti avere problemi, visto che non penetrano, in genere, più di qualche millimetro...più che altro rischi di trovarti un prodotto con un marcato sapore di muffa, ma questo dovrai dircelo te al momento della degustazione...se nell'ambiente non si sentiva questo forte odore, il rischio è minore, visto che il budello tende ad assorbire e trasmettere al salame gli odori circostanti
Rispondi al messaggio