Switch to full style
Rispondi al messaggio

stagionatura lardo

12/01/2016, 16:11

Buongiorno a tutti. Ho avuto in regalo due fette di lardo che vorrei stagionare. Al momento si trovano da circa dieci giorni sotto sale e aromi.possiedo un locale ben arieggiato e con camino. Volevo chiedervi quanto e come usare il camino per asciugare e la temperatura e umidita che servono per stagionare. Grazie

Re: stagionatura lardo

14/01/2016, 2:20

Il lardo non devi metterlo al caldo o vicino al fuoco, al contrario il lardo si stagiona nelle pile di marmo, nelle grotte o comunque in ambienti freschi e abbastanza umidi.
Io faccio così:
durante la salatura degli altri pezzi del maiale (spalle,prosciutti,pancette) raccolgo i liquidi di scolo in una vasca di acciaio,
posiziono il lardo al suo interno con tutti l'aromi sale e pepe,
il lardo essendo leggero tende a galleggiare, quindi metto un peso sopra in modo che sia sommerso nel liquido e poi copro con un coperchio di legno il recipiente.
Circa una settimana prima di consumare il lardo, taglio un pezzo e tolgo dal liquido, al tatto risulta molle quindi lo lascio riposare in luogo fresco in modo che riprenda la consistenza (in estate lo metto in frigo).
Il tempo di mantenimento in questo modo è lungo.

Alternativa valida.
Passi il lardo(scotennato) al tritacarne con trafila di 8 mm, prepari un trito di erbe aromariche come preferisci (salvia,rosmarino,alloro,aglio), spezie ecc...
Nel tuo caso non occorre aggiungere sale (comunque assaggia), mentre se non fosse salato aggiungi 24 gr di sale a kg e andrebbe fatto scolare in uno scolapasta per 2 giorni.
Dopo la "scolatura", metti il tutto nei vasetti di vetro, il lardo va pressato bene all'interno dei vasetti in modo che non rimanga aria all'interno a quel punto tappi e metti in frigo.
In questo modo si conserva per molto tempo, puoi usarlo da spalmare sul pane, per fare arrosti o un cucchiaio quando friggi in padella le patate, non stona nemmeno sulla grigliata di scampi o gamberoni.

C'è che invece di usare le erbe aromatiche, usa cipolla,sedano e carota e il suo impiego è ottimo per arrosti,ragù o soffritti ... insomma un composta da utilizzare al posto del dado.
Le varibili sono molte, puoi aggiungere tartufo o altre erbe/aromi.
Rispondi al messaggio