Switch to full style
Rispondi al messaggio

salami fatti in casa.......aiuto !!!

16/04/2011, 17:20

Buona serata a tutti, mi presento: sono una maniaca nel voler fare quanto piu' possibile da me e quest'anno, oltre che dedicarmi all'orto, ho provato a fare i salamini ( per essere piu' precisa, LA FINOCCHIONA), visto che sono toscana.
Tutto bene, si sono asciugati benissimo e sono anche ottimi come sapore, ma pero' dopo che taglio la fetta e ripongo il salamino in frigo, ecco che il giorno dopo lo trovo cambiato di colore: dal rosa acceso che era al primo taglio, si trasforma in un rosa chiaro chiaro, smorto. Lo stesso succede se invece che in frigo lo lascio attaccato in dispensa...... il colore cambia sempre: devo buttare tutte le volte almeno 2 fettine per ritrovare il bel colore del mio insaccato.
Dove ho sbagliato?? Forse dovevo mettere dei conservanti??.
Ringrazio chi mi possa suggerire una soluzione. :(

Re: salami fatti in casa.......aiuto !!!

16/04/2011, 19:24

Secondo me ti conviene buttare le due fette che è meglio di usare conservanti.

Re: salami fatti in casa.......aiuto !!!

16/04/2011, 19:39

nessun errore, non avendo messo conservanti, e hai fatto benissimo, la fetta di salame lasciata all'arria si ossida, e cambia di colore, succede a tutti, sappi che comunque le 2 fettine che devi tagliare per fare la faccia le puoi tranquillamente mangiare, se il taglio precedente non risale a più di 24 ore prima.

tieni presente che se lasci passare 4/5 giorni il colore cambierà ulteriormente, e le fette da tagliare per avere il colore che dici tu saranno più di 2, perchè quello che conta è lo spessore.

ciao

P.S. sappi che anche i salami industriali che hanno i conservanti cambiano di colore :!: :!:
Rispondi al messaggio