Switch to full style
Rispondi al messaggio

Normativa su Stagionatura Salumi

21/11/2012, 21:09

Buonasera a tutti,
sono in procinto di aprire una macelleria in produzione propria ( ho un allevamento di bovini e suini ), vorrei anche produrre dei salumi.
Sapete dirmi quali sono le normative da seguire per i locali di stagionatura?
é indispensabile fornirsi di celle di asciucatura? Io produrrei salami solo nel periodo invernale quindi se ci fosse il modo di "sistemare" un locale per la stagionatura eviterei di prendere una ulteriore cella.

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti

Re: Normativa su Stagionatura Salumi

22/11/2012, 9:07

Salve Pierdelabier, l'azione più esaustiva è sempre informarsi direttamente all'ASL con la loro guida eviti di ritrovarti delle sorprese!!!
Saluti mf


Segnalazione Certificata di Inizio Attività Produttiva (S.C.I.A.)

Con l'emanazione della Legge Regionale n. 1 del 2 febbraio 2007 e della Legge Regionale n. 8 del 2 aprile 2007, la Regione Lombardia ha iniziato un percorso di semplificazione dei procedimenti amministrativi relativi all'avvio e alla modifica delle attività produttive. Per queste attività il provvedimento amministrativo necessario al loro esercizio (autorizzazione, licenza ecc.) viene sostituito da una autocertificazione dell'interessato, con la quale viene dichiarato il rispetto delle vigenti disposizioni che normano l'attività intrapresa e che una volta consegnata allo Sportello Unico del comune di competenza, consente l'avvio immediato della attività.
Relativamente alle attività che prevedono la produzione, la preparazione, il deposito e la commercializzazione di alimenti non è più necessario richiedere ed ottenere dall'A.S.L. il rilascio della Autorizzazione Sanitaria così come previsto dall'art. 2 della legge 283/62 e dell'art. 44 del DPR 327/80. L'autocertificazione nel settore alimentare ottempera agli obblighi di notifica previsto da Regolamento CE 852/2004.

REQUISITI SETTORE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Allegati
Requisiti Laboratorio produzione salumi.pdf
(41.83 KiB) Scaricato 891 volte
ModelloA.pdf
(501.43 KiB) Scaricato 487 volte
Rispondi al messaggio