Switch to full style
Rispondi al messaggio

Dove reperire budella di calibro medio e grande

07/03/2016, 17:18

Buon giorno a tutti: innamorato del salame fatto da mia zia insaccato nell'intestino crasso (credo abbia usato crespone/cresponetto e filzetta del maiale suo stesso, il prodotto stagionato circa 3 mesi, presenta una fetta del diametro di circa 5 centimetri), l'anno prossimo volevo avventurarmi anche io nella produzione di qualche insaccato di calibro maggiore rispetto alle classiche salsicce insaccate in baggette di calibro inferiore ai 40 mm...il problema è che mia zia, appunto, pulisce tutto il crasso suino come si faceva una volta, proprio perché in zona si riescono a reperire solo baggette...sapete dove potrei reperire qualche budello di dimensioni maggiori, magari anche in rete? Finora, quei pochi che ho trovato online, vendono solo all'ingrosso...confezioni da oltre 300 metri...a me servirebbero non più di 30 metri, ad essere larghi :roll: ...volevo provare a chiedere al macellaio dove compro la carne da lavorare, ma sono un po scettico. Altra domanda: questi salumi risentirebbero di più dell'ambiente asciutto, rispetto alle salsicce?

Re: Dove reperire budella di calibro medio e grande

09/03/2016, 6:40

Cerca su infoimprese.it , di sicuro trovi qualcusa nella tua zona.

Un salame medio grosso non è come una salciccia, devi stare attento a tutto il procedimento, un minimo errore comporta a un disastro.

Ti consiglio di fare qualche tentativo a piccole dosi.

Re: Dove reperire budella di calibro medio e grande

15/03/2016, 13:03

Ho dato un'occhiata, ma niente di che! Qualche sito affidabile per la vendita al dettaglio? Altrimenti credete che, su richiesta, anche il macellaio di fiducia non avrebbe problemi a procurare questa tipologia di budelli?
Rispondi al messaggio