Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Unaprol, consorzio olivicolo italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MISE: richiesto un incontro per affrontare il tema dell’impiego delle sanse di oliva per la produzione agroenergetica da parte di Unaprol

​Roma 19 febbraio 2021 - La valorizzazione della filiera olivicola-olearia italiana in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica non può prescindere oggi dalla definizione di un piano strategico che regoli e promuova la gestione green dei sottoprodotti derivanti dalla lavorazione delle olive.

“Come Unaprol – dichiara il Presidente David Granieri – siamo pienamente disponibili a lavorare a fianco del Mise in questa direzione e per tale ragione abbiamo chiesto un incontro finalizzato ad esaminare alcune criticità emerse di recente riguardo alla destinazione della sansa vergine a fini energetici. Gli operatori del settore sono ben consapevoli delle potenzialità ambientali ed economiche connesse al rafforzamento di un’alleanza strategica con i produttori di agroenergia e gli impianti di biogas garantiscono certezza e continuità del ritiro delle sanse.

Per questo motivo – prosegue Granieri - occorre valutare attentamente tutte le azioni che rischiano di impedire tale sinergia onde evitare il rallentamento dell’attività di frangitura per la prossima campagna di raccolta con relativo aggravio di costi, peggioramento della qualità delle olive in giacenza, rallentamento della raccolta e perdita di un’importante opportunità di natura ambientale.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/02/2021, 13:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Unaprol e FOA Italia: incontro al Comitato Biocarburanti per la valorizzazione delle sanse di oliva umide



Roma - 15 aprile 2021. Si è svolto ieri pomeriggio l'incontro con il Comitato tecnico consultivo sui biocarburanti presso il Ministero dello Sviluppo Economico richiesto da Unaprol sul tema della valorizzazione delle sanse di oliva umide per la produzione di biocarburante avanzato.

Il tema della destinazione energetica di questo importante sottoprodotto della lavorazione delle olive è da tempo nell’agenda di Unaprol che - già lo scorso anno - aveva messo in evidenza come la sospensione degli ecoincentivi destinati agli impianti per la produzione di biogas avesse causato nella campagna olearia 2019/20 la rescissione dei contratti di conferimento a titolo oneroso delle sanse umide provenienti dai frantoi oleari, con gravissime conseguenze economiche, ambientali e sulla qualità del prodotto.

Le sanse, infatti, se non vengono rapidamente allontanate e riutilizzate in processi virtuosi come la produzione di agroenergia, si trasformano di fatto in rifiuti speciali e possono rallentare l’attività dell’intera filiera produttiva olivicolo-olearia fino a bloccarla, convertendosi da risorsa economica in costo netto a carico delle imprese. La destinazione energetica, al contrario, oltre ai benefici in termini di circolarità e sostenibilità ambientale, garantisce certezza, capillarità e continuità del ritiro delle sansa, permettendo ai frantoi che non beneficiano di contratti di conferimento ai sansifici di lavorare senza interruzione, ottimizzando quindi il processo produttivo e riducendo al minimo i tempi di giacenza delle olive, con netto vantaggio in termini di qualità finale dell’olio prodotto.

L’appello di Unaprol ha trovato piena disponibilità e sensibilità da parte delle Istituzioni e questo ha reso possibile ottenere l’inserimento delle sanse bifasiche delle matrici per la produzione di biometano avanzato.

“L’incontro di oggi – dichiara David Granieri – è stato per noi innanzitutto l’occasione per ringraziare il Comitato tecnico consultivo sui biocarburanti per il prezioso lavoro svolto a favore dell’intera filiera olivicola-olearia italiana. La conferma degli incentivi all’impiego delle sanse umide come matrici per la produzione di agroenergia costituisce infatti a nostro avviso un segno tangibile di attenzione, non solo nei confronti della rete di frantoi italiani, la più estesa e capillare d’Europa, ma anche di tutta la catena produttiva della quale i frantoi stessi costituiscono il cuore.

Grazie alla sensibilità dimostrata dalle Istituzioni competenti ed alla stretta collaborazione avviata, le imprese frantoio hanno oggi la possibilità di scegliere liberamente se conferire le sanse agli impianti di produzione di biocarburante o ai sansifici, valorizzando in entrambi i casi un sottoprodotto di importanza primaria e contribuendo alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica della filiera produttiva. La prossima sfida è adesso la conferma in sede europea della tabella delle matrici, una sfida nella quale Unaprol continuerà a mettere tutto il proprio impegno.”​

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2021, 10:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Unaprol e Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi: firmato oggi il protocollo d’intesa alla presenza del Ministro Bianchi

Roma – 26 maggio 2021. È stato siglato questa mattina presso la sede dell'Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi in Via di Vigna Murata a Roma un protocollo d’intesa fra Unaprol e lo storico Istituto. Presente all’evento il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che ha simbolicamente presieduto alla cerimonia di apposizione delle firme da parte del Presidente di Unaprol, David Granieri e del Dirigente scolastico dell'ITA G. Garibaldi, Andrea Pontarelli.

L’accordo formalizza un percorso di collaborazione già di fatto avviato, che mira sviluppare un progetto culturale, tecnico, scientifico ed educativo destinato ad ampliare la conoscenza dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e delle Olive da Tavola ed a promuovere la crescita professionale della filiera olivicolo-olearia italiana.

“La firma dell’accordo con il Garibaldi, uno dei più prestigiosi Istituti Agrari d’Italia, dal quale escono ogni anno futuri professionisti del settore agricolo – dichiara il Presidente Granieri – ha per noi un valore enorme. Siamo convinti infatti che il rilancio del comporta olivicolo italiano debba passare attraverso la diffusione di una corretta cultura del prodotto e – soprattutto – attraverso la formazione di professionisti capaci di affrontare le numerose sfide che ci attendono: dall’incremento sostenibile della produzione nazionale, alla crescita qualitativa del prodotto, dall’accrescimento della competitività e della redditività lungo la filiera, alla valorizzare della nostra biodiversità varietale. Unaprol, col supporto di Fondazione Evoo School, ha già organizzato attività formative per centinaia di studenti di numerosi Istituti scolastici e le attività si intensificheranno nei prossimi mesi.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/05/2021, 19:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: ACCORDO UNIVERSITÀ​ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA - UNAPROL PER FORMARE NUOVI SPECIALISTI DELLA QUALITÀ E DIFFONDERE LA CULTURA DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
Roma, 17 giugno 2021

Formare nuovi specialisti dell’olio extravergine d’oliva, nel nome della qualità e delle straordinarie proprietà nutraceutiche del prodotto simbolo del Made in Italy e della Dieta Mediterranea. È questo l’obiettivo della convenzione quadro stipulata questa mattina, a Roma, tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Unaprol.

Il Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Raffaele Calabrò, e il Direttore Generale di Unaprol, Nicola Di Noia, hanno sottoscritto un accordo pluriennale che prevede diverse iniziative congiunte volte alla valorizzazione della filiera olivicola, all’individuazione di nuove strategie e all’innovazione tecnologica del settore.

Tra le attività previste, lo sviluppo e il coordinamento di programmi di ricerca, l'organizzazione di convegni, seminari ed attività formative e la promozione di tirocini presso le aziende associate ad Unaprol.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire i contatti e gli scambi tra mondo accademico e produzione olivicola nazionale, dare impulso ad un approccio professionale e multidisciplinare all'olio e alle olive da tavola, promuovere la conoscenza e la crescita economica e sociale dell’intera filiera, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

“La convenzione quadro tra Ucbm e Unaprol rappresenta un momento importante per rafforzare la cultura dell’olio extravergine di oliva all’interno del nostro Paese con l'impegno del nostro Ateneo – ha detto Raffaele Calabrò, rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma -. L’Italia è uno dei principali produttori europei di olio di oliva e possiede produzioni di altissima qualità non sempre conosciute. Vogliamo dare il nostro contributo per far conoscere di più le grandi qualità dell’olio extravergine di oliva, farlo uscire dalle nicchie di mercato, farlo riconoscere come alimento e non come condimento, indissolubilmente legato alla storia, alla cultura e al territorio italiano, come è stato fatto per il vino”.

“La partnership con Università Campus Bio-Medico di Roma ci consente di proseguire quel percorso formativo su cui Unaprol sta puntando in maniera decisa attraverso accordi con scuole ed enti – spiega il Presidente di Unaprol, David Granieri -. Abbiamo bisogno di formare nuovi specialisti dell’olio extravergine d’oliva e delle olive da tavola italiane, al di fuori della ristretta cerchia degli esperti tradizionali, se vogliamo alzare l’asticella dei consumi e migliorare la percezione della qualità del nostro prodotto e di un patrimonio composto da 540 varietà di olivo e ben 52 fra oli extravergini di oliva e olive da tavola certificati Dop o IGP”.

“In Italia 9 famiglie su 10 consumano olio ​extravergine d’oliva perché lo ritengono indispensabile per la salute: la nostra sfida culturale, attraverso la formazione messa in campo in sinergia con i nostri partner come Università Campus Bio-Medico di Roma, con Coldiretti e la nostra Fondazione Evoo School, è quella di portare i consumatori a scegliere consapevolmente un olio di grande qualità riconoscendo tutti i pregi tipici di questo straordinario prodotto”, ha concluso Granieri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/06/2021, 17:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: UNAPROL, CONFAGRICOLTURA CONDANNA ALLA SCHIAVITÙ I PRODUTTORI ITALIANI, TUTELIAMO LA NOSTRA QUALITÀ



Difendere e tutelare l’impegno straordinario dei produttori olivicoli in tutta Italia dagli attacchi folli di chi, come Confagricoltura, invece di difendere la qualità di un prodotto simbolo del Made in Italy vuole condannare alla schiavitù perenne migliaia di aziende.



È ferma e decisa la presa di posizione del Presidente di Unaprol, David Granieri, dopo le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dal Presidente della Federazione olivicola nazionale di Confagricoltura, Walter Placida, secondo cui la riduzione dei parametri di acidità dell’olio extravergine d’oliva potrebbe comportare “la rimozione dal mercato di una fetta consistente pari al 50% della produzione italiana di extravergine”.



“Sono affermazioni di una gravità inaudita che testimoniano come ci sia gente che pensa di difendere i produttori ma, al contrario, è totalmente estraneo alla realtà, non conosce il settore e rischia con le sue parole di rovinare il lavoro di migliaia di persone – attacca il Presidente Granieri -. L’abbassamento dei parametri di acidità dell’olio, unito alla riduzione degli etil esteri degli acidi grassi, non solo consentirebbe all’Italia di recuperare quote di mercato rispetto agli altri Paesi produttori, ma probabilmente metterebbe fine a tutte le pratiche sleali che portano sugli scaffali oli a basso costo che danneggiano la produzione”.



“L’Italia dell’olio è conosciuta nel mondo per la qualità, e abbiamo il dovere di lottare, quindi, anche contro gli harakiri di qualche associazione, per proteggere questo tratto distintivo che ci consente di valorizzare il nostro prodotto in ogni angolo del mondo – continua il Presidente di Unaprol -. In ogni regione d’Italia, al contrario di quanto afferma Confagricoltura, la stragrande maggioranza degli olivicoltori, grazie a tanti sacrifici e grandi investimenti, produce un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, con parametri di acidità ben al di sotto dei limiti, tracciato dal campo alla tavola per garantire il meglio ai consumatori”.



“Continueremo a batterci, quindi, sia a livello nazionale, sia in seno al Consiglio Oleicolo Internazionale, per tutelare la qualità, difendendo innanzitutto il panel test e provando a restringere i parametri per la classificazione dell’olio extravergine d’oliva legati all’acidità e agli etil esteri degli acidi grassi”, conclude il Presidente Granieri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2021, 21:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: UNAPROL, 35 MILIONI ANNUI NELLA NUOVA OCM, FONDAMENTALE COMMERCIALIZZAZIONE E RUOLO OP E AOP

L’Unione Europea conferma lo stanziamento di quasi 35 milioni di euro annui per l’olivicoltura italiana, rafforza il ruolo fondamentale della commercializzazione e sostiene l’importanza strategica di associazioni e organizzazioni di produttori per il futuro del settore.

È quanto comunica Unaprol, che esprime profondo apprezzamento per l’importante attività di mediazione svolta dal Ministero, nell’ambito delle discussioni con gli altri Paesi europei che hanno portato all’accordo sulla nuova Pac 2023-2027.

Nello specifico, i finanziamenti della nuova Ocm olio, nel biennio 2023-2024, non dovranno superare il 30% del valore della produzione commercializzata di ciascuna organizzazione o associazione di produttori, percentuale destinata a scendere al 15% nel 2025-2026, per poi arrivare al 10% a partire dal 2027.

“Le nuove regole per l’accesso ai finanziamenti confermano e consolidano la funzione centrale delle OP e delle AOP e l’importanza dell’attività di commercializzazione, già introdotta dalla programmazione precedente e di vitale rilevanza per il comparto - spiega il Presidente di Unaprol, David Granieri -. Un’impostazione che, dal nostro punto di vista, è decisamente migliorativa rispetto al limite precedentemente fissato al 5% e va nella direzione più volte indicata e sostenuta da Unaprol in questi anni”.

“Il risultato è certamente importante per la nostra olivicoltura, a patto che si eviti il ripetersi, in futuro, di pericolose deviazioni, come la possibilità concessa, nel 2020, di derogare ai requisiti di riconoscimento relativi al valore minimo della produzione commercializzata – sottolinea Granieri -. Misura che, se pur motivata dall’emergenza sanitaria ancora in corso, ha di fatto favorito le organizzazioni di produttori meno virtuose e ha mortificato gli sforzi di quelle più performanti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/07/2021, 17:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: SI RINNOVA LA PARTNERSHIP TRA FIERA ROMA E UNAPROL

A settembre subito un evento interamente dedicato alla filiera olivicola

Garantire all’olivicoltura italiana uno spazio espositivo e di confronto per pianificare il futuro di uno dei settori più importanti del Made in Italy.

È questo l’obiettivo della rinnovata partnership tra Fiera Roma e Unaprol che darà alla filiera olivicola la possibilità di istituire un focus annuale sui temi più importanti legati alla valorizzazione e alla promozione dell’olio extravergine d’oliva italiano.

In virtù di questo accordo, già nel mese di settembre, gli spazi espositivi della Capitale ospiteranno un evento, parzialmente in presenza, interamente dedicato al settore olivicolo.

“Siamo molto contenti di aver rinnovato questa importante collaborazione con Fiera Roma, che darà l’opportunità alla filiera olivicola italiana di confrontarsi sul futuro del settore - sottolinea il Presidente di Unaprol, David Granieri -. Abbiamo scelto Fiera Roma perché riteniamo che il connubio tra l'olio extravergine d'oliva e la Città eterna, che si è recentemente arricchito anche con la nascita dell'Igp che porta il nome della nostra Capitale, possa favorire la valorizzazione del nostro prodotto e rafforzare l'immagine della produzione italiana nel mondo”.

Fabio Casasoli, Amministratore unico di Fiera Roma, spiega che l’idea della manifestazione nasce per “offrire un contributo concreto allo sviluppo della straordinaria filiera dell’olio e delle sue ‘vie’, a cominciare da quelle enogastronomica, nutrizionistica e turistica. Con l’auspicio che un appuntamento dedicato a un emblema così potente del Made in Italy possa segnare un punto simbolico di ripartenza del sistema Paese e della sua economia. E che questa rinascita parta proprio da Roma”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/07/2021, 16:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: UNAPROL, IGP ROMA È LA MEDAGLIA D’ORO DELL’OLIVICOLTURA ITALIANA

La nascita ufficiale dell’IGP Olio di Roma è la medaglia d’oro dell’olivicoltura italiana, una ulteriore spinta alla valorizzazione del nostro olio extravergine d’oliva di qualità e alla promozione del nostro Paese nel mondo.

Ne è convinto il Presidente di Unaprol, David Granieri, che esprime grande soddisfazione per l’inserimento da parte della Commissione Europea “dell’olio degli antichi romani” nell’elenco comunitario delle IGP.

La denominazione Olio di Roma IGP riguarderà 316 comuni del Lazio: 107 nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, 27 in provincia di Latina, 35 in provincia di Rieti, 60 in provincia di Viterbo, 87 in provincia di Frosinone per una produzione totale di circa 75.000 tonnellate di olive e 10.550 tonnellate di olio di qualità ogni anno, per un valore economico complessivo di quasi 52 milioni di euro.

“Questo riconoscimento gratifica l’impegno di Unaprol e Coldiretti che hanno costruito, insieme a tanti produttori del territorio, un progetto destinato al mercato nazionale e soprattutto internazionale - spiega il Presidente Granieri -. Il binomio tra agroalimentare e turismo, due pilastri dell’economia del Paese, porterà certamente benefici a tutto il sistema, a partire dalle aziende olivicole”.

“Unire storia, tradizione e innovazione nel nome della qualità dell’olio extravergine d’oliva è l’unica e inimitabile ricetta che l’Italia possiede per contrastare sui mercati internazionali la concorrenza degli altri Paesi produttori”, conclude Granieri.


04/08/2021, 14:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CIBUS: LA QUALITÀ DEGLI OLI ITALIANI PROTAGONISTA CON EVOOSCHOOL E UNAPROL
L’olio extravergine d’oliva di qualità dei produttori italiani sarà protagonista dell’edizione 2021 di Cibus.
A partire da oggi, fino al 3 settembre, all’interno dello stand di Coldiretti (Padiglione 6, stand B12) sarà infatti possibile degustare i migliori oli del nostro Paese grazie allo spazio curato da Unaprol in collaborazione con EvooSchool.
I visitatori saranno guidati in un viaggio sensoriale per scoprire come riconoscere un olio di qualità e quali sono i pregi degli extravergini italiani.
Grazie ai Cuochi Contadini degli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, sarà possibile anche degustare gli oli sui piatti della tradizione contadina.
“Cibus è una vetrina importante per educare e sensibilizzare i consumatori a riconoscere la qualità degli oli extravergine d’oliva italiani - spiega il Presidente di Unaprol, David Granieri - Grazie al lavoro di Unaprol, EvooSchool e Campagna Amica puntiamo a condividere su vasta scala la conoscenza di questo prodotto per valorizzare il lavoro straordinario dei nostri produttori”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2021, 12:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OLIO: TUTTA LA FILIERA A RACCOLTA PER EVOOTRENDS

Il 10 e 11 settembre Fiera Roma e Unaprol rinnovano l’appuntamento fieristico
dedicato all’olivicoltura italiana e al suo futuro

Venerdì 10 e sabato 11 settembre torna l’ormai annuale appuntamento con EVOOTRENDS, la manifestazione organizzata da Fiera Roma e Unaprol, con la collaborazione di Fondazione Evooschool, Coldiretti Lazio e FOA Italia, e con il contributo di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio.

L’appuntamento, dopo il successo dello scorso anno, si terrà parzialmente in presenza, e sarà utile per definire strategie e confrontarsi su esperienze, risorse, competenze e innovazioni, delineando il futuro del settore.

“Siamo molto contenti di aver rinnovato questa importante collaborazione con Fiera Roma, la scelta della Città eterna è strategica per la nostra olivicoltura perché, anche attraverso la recente approvazione dell’IGP che porta il nome della nostra Capitale, puntiamo a valorizzare la grande qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano nel mondo – spiega il Presidente di Unaprol, David Granieri – EVOOTRENDS sarà l’agorà dell’olivicoltura del nostro Paese, un luogo dove poter confrontarsi per pianificare il futuro di uno dei comparti più importanti del Made in Italy”.

Olivicoltori, frantoiani, confezionatori, vivaisti, professionisti del settore, ma anche studenti di istituti superiori e universitari, potranno approfondire le proprie competenze e aggiornarsi su strategie e misure per aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

La due giorni di manifestazione (programma in allegato) prevede un ricco programma di convegni dedicati, in apertura, alle prospettive e opportunità di sviluppo della filiera olivicolo-olearia, ai problemi del settore come la xylella e alla proposta di Unaprol verso una olivicoltura 4.0 competitiva e sostenibile.

In chiusura, invece, focus sulla transizione ecologica nel settore, tra sostenibilità ambientale ed economia circolare.



In parallelo alla parte convegnistica, è allestita un’area espositiva virtuale, che vede protagonista la produzione di eccellenza, con le più importanti aziende del territorio laziale, vincitrici di importantissimi e prestigiosi riconoscimenti, nazionali e internazionali, per l'ottima qualità del prodotto e per le tecniche di lavorazione e all’avanguardia.

Le opportunità di business saranno ulteriormente potenziate attraverso un’agenda di incontri -accuratamente organizzati da una segreteria dedicata- tra espositori e buyer internazionali, invitati sulla base di interessi specifici e della loro provata capacità di acquisto.

“Abbiamo coinvolto in questa manifestazione le più rappresentative aziende del territorio, eccellenze a livello internazionale, e come Fiera Roma siamo orgogliosi – argomenta l’Amministratore unico di Fiera Roma, Fabio Casasoli – di offrire, grazie alla partnership con Unaprol, sostegno e impulso al tessuto produttivo di un settore tanto strategico. È proprio questo il compito fondante delle fiere e ringraziamo le istituzioni, come Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, che ci sono sempre accanto per portarlo a compimento, anche in un momento così in salita per via della pandemia”.

La manifestazione sarà anche occasione per la prima riunione di FOA Italia – Frantoi Oleari Associati, realtà che aggrega oltre 150 imprese, nata per promuovere un nuovo modello di frantoio, in grado di coniugare ricerca e innovazione, attenzione alla sostenibilità etica e ambientale, diffusione della cultura e del consumo consapevole di olio extravergine d’oliva italiano di qualità.



EVOOTRENDS è fruibile, previa registrazione, attraverso una rinnovata e funzionale piattaforma digitale. I partecipanti possono così usufruire di molteplici aree virtuali, per sperimentare l’evento a 360 gradi: dall’accesso nella hall alla visita degli stand virtuali, dalla visione dei contenuti in plenaria, agli incontri di gruppo più ristretti, via via fino ai meeting one-to-one.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/09/2021, 14:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy