Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 60  Prossimo
Parco Nazionale delle Cinque Terre 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Posidonia da i suoi frutti: le olive di mare

11/06/2013
Uno dei più importanti habitat del Mediterraneo presenti nell'AMP Cinque Terre, la prateria di Posidonia oceanica, ha regalato quest'anno un'eccezionale fioritura. Un fenomeno raro, di cui si possono osservare in questi giorni i frutti, detti olive di mare, galleggiare nelle acque delle Cinque Terre.

(Manarola, 11 giugno 2013) I fondali dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre custodiscono una pianta acquatica di notevole importanza ecologica: la Posidonia Oceanica.

Essa forma delle estese praterie sottomarine nelle quali trovano dimora, nutrimento e protezione molti organismi animali e vegetali. Questo habitat endemico dell'area mediterranea e soggetto a protezione totale, esercita una notevole azione nella protezione della linea di costa dall'erosione.

Il posidonieto è considerato inoltre un buon bioindicatore della qualità delle acque marine costiere e dunque la sua fioritura, fenomeno discontinuo sia per estensione che frequenza, è salutata dagli esperti con grande entusiasmo.

Mentre i fiori possono essere osservati solo sott’acqua, in questi giorni è possibile vedere sulle spiagge e galleggiare sulle acque delle Cinque Terre, i frutti della Posidonia oceanica, le “olive di mare”, che giunte a maturazione si staccano dalla pianta e galleggiano trasportate dalle correnti. Una volta che l’involucro marcisce il seme che si trova all’interno cade sul fondo e se trova condizioni favorevoli germoglia.

Questo è il ciclo di vita di questa importante pianta marina che prospera nei fondali dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre. FOTO

Posidonia Oceanica e le “olive di mare”
Fiorisce, seppur raramente, tra settembre e ottobre, con fiori poco vistosi ma di un bel rosso nella parte interna e verdi esternamente, mentre fruttifica verso marzo - aprile.
I fiori sono ermafroditi. I frutti sono detti “olive di mare”, si presentano con un pericarpo poroso e ricco di sostanze oleose che ne consentono il galleggiamento e quindi la dispersione ad opera delle correnti e/o del vento anche in luoghi moto lontani. Poco dopo il pericarpo si rompe, e il seme uscendo cade sul fondale ove, nel caso di condizioni idonee, può germinare e dar vita d una nuova prateria. La fioritura di Posidonia oceanica dipende da fattori ambientali o esogeni come l’irradiazione solare e la temperatura dell’ambiente, e da fattori interni o endogeni come l’età della pianta. Anche il numero e la densità dei germogli influenzano la fioritura.

Nonostante sia una pianta acquatica, ha notevoli somiglianze con le piante terrestri, come la presenza di radici. Il fusto è rizomatoso e le foglie, riunite in ciuffi di colore verde brillante, sono lunghe fino al metro e nastriformi.

La riproduzione della Posidonia

La riproduzione della Posidonia oceanica avviene sia per via sessuata che asessuata. Nella riproduzione sessuata abbiamo la produzione di fiori ermafroditi, raggruppati in infiorescenza assomigliante alla spiga. La riproduzione assessuata, che avviene per stolonizzazione, si ha tramite la produzione di rizomi che vanno ad occupare gli spazi vuoti espandendo la prateria. La vita della Posidonia è fortemente condizionata dal grado di salinità delle acque in cui vive, dalla presenza di un fondale sabbioso e dalla luminosità a cui è esposta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/06/2013, 20:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GRAN GALA' LIRICO-CONCERTISTICO DI BENEFICENZA A FAVORE DEL CONVENTO DEI PADRI CAPPUCCINI DI MONTEROSSO

18/06/2013
SABATO 29 GIUGNO 2013 ALLE ORE 21,OO, PRESSO IL TEATRO IMPAVIDI DI SARZANA, GRAN GALA' LIRICO-CONCERTISTICO DI BENEFICENZA A FAVORE DEL CONVENTO DEI PADRI CAPPUCCINI DI MONTEROSSO. L'INCASSO DELLA SERATA SARA' INTERAMENTE DEVOLUTO ALLA RICOSTRUZIONE DELLE MURA PERIMETRALI DEL CONVENTO, FRANATE NEL CORSO DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL MARZO SCORSO.


IL PROGRAMMA DELLA SERATA SARA' IL SEGUENTE:

MAESTRI CANTANTI E MUSICISTI

TENORE: GUIDO CARIOLA - Monterossino

SOPRANO: AKIKO FUJITO
SOPRANO SILVIA DI FALCO
BARITONO:MATTEO JIN
VIOLINO: FRANCESCO SICURI
ARPA: CARLA THEY
CLARINETTO: ALDO BOCCACCI
MAESTRO CONDUTTORE AL PIANOFORTE: PALMIRO SIMONINI

PROGRAMMA LIRICO-CONCERTISTICO

F.CHOPIN NOTTURNO OP 9 N 1 IN SI BEMOLLE MINORE (PIANOFORTE)
G.ROSSINI: DAL BARBIERE DI SIVIGLIA
-LARGO AL FACTOTUM : (BARITONO-PIANOFORTE)
-ALL'IDEA DI QUEL METALLO: TENORE-BARITONO-PIANOFORTE
A.HASSELMANS:CHANSON DE MAI (ARPA)
V.MONTI:CSARDAS (CLARINETTO-PIANOF)
W.A.MOZART: DA COSI FAN TUTTE: COME SCOGLIO (SOPRANO-PIANOFORTE)
G.BIZET: INTERMEZZO DALLA CARMEN (VIOLINO-ARPA-PIANOFORTE)
F.LEHAR: DAL PAESE DEL SORRISO-TU CHE M'HAI PRESO IL COR (TENORE-ARPA-VIOLINO-PIANO)
F.LEHAR: DA VEDOVA ALLEGRA -TACE IL LABBRO (TUTTI)
P.MASCAGNI: INTERMEZZO DA CAVALLERIA RUSTICANA (ARPA-VIOLINO-PIANOFORTE)
G.VERDI: DA TRAVIATA-DI PROVENZA ( BARITONO-PIANOFORTE)
G.PUCCINI: O MIO BABBINO CARO DA GIANNI SCHICCHI (ARPA-SOPRANO)
F.CHOPIN. POLACCA OP 22 PRECEDUTA DA UN ANDANTE SPIANATO (PIANOFORTE)
G.VERDI: DA RIGOLETTO PRELUDIO

CARO NOME (SOPRANO)
QUEL VECCHIO MALEDIVAMI (clarinetto-pianoforte)
TUTTE LE FESTE AL TEMPIO (soprano-baritono)
CORTIGIANI VIL RAZZA DANNATA (BARITONO-PIANOFORTE)
SI VENDETTA TREMENDA (baritono-soprano-pianoforte)
BELLA FIGLIA DELL'AMORE (clarinetto-pianoforte)
F.LISZT-F.SCHUBERT: TRASCRIZIONE DELL' AVE MARIA (VIOLINO-ARPA-PIANOFORTE)
G.PUCCINI: DA BOHEME
QUANDO M'EN VO (ARPA-SOPRANO)
MISSION (clarinetto-pianoforte)
O SOAVE FANCIULLA (SOPRANO-TENORE-VIOLINO-PIANOFORTE)

L'EVENTO E' ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "I GIARDINI D'ILIO" E DEI PADRI CAPPUCCINI LIGURI CON IL PATROCINIO DELLA CITTA' DI SARZANA.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2013, 13:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Parchi di Mare e d'Appennino incontrano il Ministro Orlando

Tracciate le linee strategiche

(Sassalbo, 27 Giugno 2013) - I presidenti dei Parchi Fausto Giovanelli - Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Vittorio Alessandro - Parco Nazionale delle Cinque Terre, Francesco Pisani - Parco Montemarcello Magra e Alberto Putamorsi - Parco Regionale Alpi Apuane, mercoledì 26 giugno a Roma hanno incontrato l'Onorevole Andrea Orlando, Ministro dell'Ambiente. Hanno partecipato all'incontro anche Renato Grimaldi, direttore generale del Ministro dell'Ambiente con delega ai Parchi e alle Aree Protette, i direttori Patrizio Scarpellini, Giuseppe Vignali, Alfredo Lazzeri e Loris Rossetti, consigliere della Regione Toscana.

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di condividere con il Ministro Orlando un percorso che i Parchi di Mare e d'Appennino hanno individuato. E' stato anche l'occasione per individuare le tappe successive necessarie rafforzare la strategia di collaborazione. Lo stesso Ministro Orlando ha indicato alcune aree strategiche: risparmio energetico, difesa del suolo e agricoltura.

I Parchi hanno presentato una piattaforma unitaria che definisce alcuni punti chiave:

1. attività di comunicazione e promozione del territorio attivando un unico servizio comunicazione per i quattro Parchi e integrando i sistemi di promozione;

2. rafforzamento della collaborazione fra i servizi "conservazione della natura" dei singoli Parchi, sviluppando progetti di Area Vasta che garantiscano la salvaguardia dei sistemi naturali presenti nell'area come il sistema costiero, i sistemi fluviali (anche mediante l'individuazione di piani di gestione dell'assetto vegetazionale), i sistemi montani degli Appennini e delle Alpi Apuane. Ciò comporta un rafforzamento della collaborazione per la sorveglianza, con particolare riferimento ai CTA del Corpo Forestale dello Stato;

3. redazione di uno strumento comune di programmazione come il Piano Pluriennale Economico e Sociale per le attività sostenibili;

4. redazione di pubblicazioni comuni sulle eccellenze naturalistiche, culturali, storico testimoniali del territorio;

5. redazione di guide turistiche comuni;

6. sostegno all'agricoltura di qualità come attività essenziale per la valorizzazione dei paesaggi alimentari e dei prodotti tipici creando sinergie fra i Parchi, proponendo scambi, partecipando a fiere, individuando punti strategici da valorizzare per la commercializzazione;

7. sostegno all'agricoltura di qualità come attività essenziale alla difesa del suolo, in particolare, recupero dei siti incolti e problematiche relative ai boschi di pino infestati dal Mazzococcus;

Il Ministro Orlando ha concordato con i rappresentanti degli Enti una serie d'incontri futuri che dovranno portare a momento fondante, un autunno, dove saranno chiamate a partecipare anche le Regioni Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/06/2013, 15:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Carta Amica ai contadini delle Cinque Terre

28/06/2013
L'Ente Parco si è fatto promotore dell'iniziativa di assegnazione della 'carta amica' a favore degli agricoltori per il trasporto gratuito sui bus in circolazione nel territorio del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Con una lettera alle Amministrazioni Comunali delle Cinque Terre, il Presidente del Parco, Vittorio Alessandro, ha richiesto un elenco di persone che risultino attivamente impegnate nella coltivazione dei terreni al fine di concedere loro una "carta amica", una tipologia di Cinque Terre card gratuita, che consenta di usufruire dei bus in circolazione nel territorio del Parco per raggiungere i propri terreni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/06/2013, 14:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Carta Amica ai contadini delle Cinque Terre

L'Ente Parco si è fatto promotore dell'iniziativa di assegnazione della 'carta amica' a favore degli agricoltori per il trasporto gratuito sui bus in circolazione nel territorio del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Con una lettera alle Amministrazioni Comunali delle Cinque Terre, il Presidente del Parco, Vittorio Alessandro, ha richiesto un elenco di persone che risultino attivamente impegnate nella coltivazione dei terreni al fine di concedere loro una "carta amica", una tipologia di Cinque Terre card gratuita, che consenta di usufruire dei bus in circolazione nel territorio del Parco per raggiungere i propri terreni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2013, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima Festa del Basilico di Corniglia

03/07/2013
Dall'8 al 14 luglio 2013 il borgo delle Cinque Terre si colora di verde con la settimana dedicata al basilico. Tante le iniziative dedicate alla profumatissima piantina aromatica. Ecco il programma della manifestazione organizzata dall'Associazione UNITI PER CORNIGLIA.

- 3000 piantine di BASILICO a disposizione.
- ogni contrada del paese realizzerà un allestimento con piante di BASILICO. Il più bello verrà premiato.
- i ristoranti del paese, a turno, offriranno al prezzo di 4,50 euro un piatto a base di PESTO e gareggeranno con una ricetta inedita.
- sabato 13 luglio, sfida per il migliore PESTO. Gara aperta a residenti, turisti ed amici.
- la serata conclusiva, oltre alle premiazioni, musica e festa in piazza.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/07/2013, 19:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pulizia fondali. Intervento nel porticciolo di Vernazza

Sabato 6 luglio 2013, Comune di Vernazza, Parco Nazionale ed Area Marina Protetta delle Cinque Terre, Legambiente, 5 terre Academy, Centro Sportivo Vernazza, P.A. Croce Verde Vernazza, Gruppo A.I.B. Vernazza, Associazione imprenditori Vernazza organizzano la pulizia del porticciolo, della spiaggia e della scolgiera attigua. Si accettano volontari tra i residenti ed i turisti, giovani e meno giovani. Ritrovo ore 8,30 in piazzetta. Prossimi appuntamenti sabato 13 e 20 luglio 2013, a Corniglia e Monterosso.

(Manarola, 3 luglio 2013) Si invitano residenti e turisti a partecipare numerosi alle operazioni di pulizia dei fondali. E' possibile dare il proprio contributo anche a terra partecipando alle operazioni di rimozione dei materiali dalla spiaggia e dalla scogliera attigua al porticciolo.

Prossimi appuntamenti

Monterosso: appuntamento sabato 13 luglio 2013, ore 8 e 30, Molo dei Pescatori

Corniglia: appuntamento sabato 20 luglio 2013, ore 8 e 30, Porticciolo Corniglia.

Info: 0187 762643
Battello Ecologico: 347580004

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2013, 10:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prevenzione e selezione per diminuire la pressione dei cinghiali nel Parco

Si intensificano le operazioni sia con battute collettive che con appostamenti, notturni e diurni. Trenta i capi abbattuti a giugno nel corso delle 24 battute nei territori delle Cinque Terre e Tramonti, grazie alla collaborazione della Polizia Provinciale, sezione faunistica e del Corpo Forestale dello Stato. Squadre al lavoro per l'installazione del pastore elettrico e recinzione.

(Manarola 4 luglio 2013) La consistente pressione dei cinghiali sul paesaggio delle Cinque Terre è causa di ripercussioni negative a livello socioeconomico, su una produzione vitivinicola già di per sé limitata, in un contesto rurale segnato dal forte abbandono del lavoro agricolo.
Una problematica che interessa gli agricoltori della zona, soprattutto quelli più anziani, già alle prese con pratiche colturali difficili e complesse in un ambiente completamente modellato dall’uomo.

Per questo il Parco Cinque Terre ha avviato già da alcuni hanni un sistema di controllo integrato delle popolazioni di ungulati attraverso abbattimenti selettivi e catture senza rilascio.

Altra risposta risolutiva risiede nella prevenzione. In questo senso i pastori elettrici e le recinzioni rappresentano un sistema sicuro, che riduce sensibilmente la possibilità da parte del cinghiale di accedere alle coltivazioni. Al momento infatti le squadre preposte stanno installando, con la collaborazione di agricoltori e volontari, questi sistemi nella zona di Riomaggiore, Volastra e Manarola (circa 800 metri).

Bilancio controllo diretto, anno 2013
Dall'inizio di quest'anno sono state effettuate 71 battute. L'attività è possibile grazie anche all'impegno delle squadre di coadiutori al controllo del cinghiale che verificano lo stato delle recinzioni elettriche e meccaniche all'interno del Parco a protezione dei coltivi.

La formazione delle squadre
I cacciatori impegnati nelle battute hanno partecipato ad un corso a frequenza obbligatoria e hanno sostenuto un esame finale avente ad oggetto le motivazioni e l’utilità del controllo, normativa riguardante il controllo delle popolazioni faunistiche nelle aree protette, biologia del cinghiale, conoscenza dei sistemi di controllo diretto e indiretto e determinazione dell’ età degli animali in base allo stato della dentizione.

Si devono notare, purtroppo, anche atti vandalici e tentativi di danneggiamenti delle recinzioni elettriche e sabotaggi sui recinti meccanici che hanno aperto falle nella "barriera" allestita a salvaguardia delle colture, dei coltivi e dei sentieri.
Il Parco sta già provvedendo a segnalare agli organi preposti questi spiacevoli accadimenti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2013, 13:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Premio Angelo Vassallo edizione 2013 - Vince il Comune di Vernazza (Parco Nazionale delle Cinque Terre)

Premiazione domenica 7 luglio a Pollica (Sa) nell’ambito di Festambiente e Legalità
Colpito nel 2011 da una violenta alluvione che ha devastato le Cinque Terre e la Lunigiana, il Comune di Vernazza ha saputo individuare un percorso di ricostruzione incentrato sulla tutela del territorio, il recupero dell’agricoltura e il miglioramento della qualità della vita per i suoi abitanti e per ospiti, anche grazie all’avvio di un laboratorio di partecipazione pubblica che ha coinvolto cittadini, tecnici, imprenditori e amministratori”.

Con questa motivazione, Legambiente e ANCI, insieme ad Anci Campania, Comune di Pollica, Avviso Pubblico, Libera, Slowfood e FederParchi, con il sostegno di Enel Green Power, hanno assegnato il Premio Angelo Vassallo al Comune di Vernazza perché “Grazie all’impegno profuso, ed operando in un ambiente in emergenza, sono stati così avviati progetti di recupero del territorio, anche volti ad incentivare il turismo, progetti di forestazione sostenibile, lotta agli abusi, una pianificazione urbanistica della ricostruzione in chiave di partecipazione e trasparenza, nonché un importante impegno per la legalità e contro il dilagare delle slot machine, che non sono presenti nei locali del comune”.

Il premio Vassallo infatti, è l’occasione per diffondere le buone pratiche realizzate dai Comuni con l’individuazione della realtà amministrativa che, più di altri, abbia saputo cogliere l'eredità del Sindaco cilentano, ucciso nel settembre del 2010, con l’obiettivo di premiare progetti realizzati di tutela e promozione del territorio mirati allo sviluppo locale, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente all’insegna della trasparenza amministrativa.

La consegna del premio, che consiste nel Marlin di Pollica (in ricordo di Ernest Hemingway che proprio a Pollica immaginò “Il vecchio e il mare”) che resterà per un anno in mostra presso il Comune premiato, e in un audit energetico sostenuto da Enel Green Power che permetterà al Comune di migliorare le sue performance sotto il profilo di impatto energetico e climatico, avverràdomenica 7 luglio in occasione della seconda Edizione di Festambiente e Legalità, il festival promosso a Pollica dal Comune e da Legambiente in collaborazione con Libera, Slow Food e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per onorare la memoria

“Il Comune di Vernazza – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile Mare di Legambiente – ha saputo reagire con lungimiranza e concretezza alla terribile alluvione che nel 2011 ha devastato le Cinque Terre. L’enorme lavoro di ricostruzione orientato a un forte impegno sul fronte della legalità e della trasparenza e basato sulla valorizzazione del territorio e del paesaggio, condotto oltretutto in un periodo di grave crisi economica, meritava di essere segnalato e sostenuto anche con un premio come questo, che ribadendo i principi ispiratori di Angelo Vassallo, può contribuire a diffondere proprio quella ‘buona politica’ tanto cara al sindaco pescatore”.

“Legalità, trasparenza e tutela del territorio. La ricostruzione del Comune di Vernazza, splendido borgo delle Cinque Terre così fortemente deturpato dall’alluvione del 2011, passa attraverso questi elementi chiave, ispiratori anche dell’operato di Angelo Vassallo”. Così Veronica Nicotra, Segretario Generale dell’ANCI, che continua “Abbiamo voluto riconoscere questo grande impegno, nella profonda convinzione che si possono dare prospettive di sviluppo alla comunità’ solo attraverso percorsi di legalità e correttezza, punti di riferimento per ogni amministratore locale. Prendersi cura dei cittadini e del proprio territorio: questa è il senso del lavoro

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2013, 21:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aggiornamento sentieri

08/07/2013
A seguito di un soprallugo effettuato nella mattinata di oggi, lunedì 8 luglio, è stato fissato, per giovedì 18 luglio, un ulteriore sopralluogo per prendere atto del 'fine lavori' sul sentiero numero 2 Manarola - Corniglia. Fissato per il giorno giovedì 11 un analogo sopralluogo sul sentiero Vernazza - Monterosso

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2013, 20:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 595 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 60  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy