Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, GARGANO: 90 MILIONI DI ANTICIPO DEI PAGAMENTI PAC PER LE IMPRESE.
OBIETTIVO ANTICIPARE CONTRIBUTI DIRETTI PAC PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, per le imprese agricole vittime della calamità che ha colpito la zona del Gargano durante la scorsa settimana, il Mipaaf è già al lavoro per l'anticipo dei pagamenti diretti dei contributi agricoli europei al 16 ottobre prossimo.
"Il nostro obiettivo – conferma il Ministro Maurizio Martina - è quello di anticipare i pagamenti diretti Pac a livello nazionale, interessando quindi tutte le aziende agricole italiane”.
Nello specifico, per la provincia di Foggia l'intervento sarà di circa 90 mln e interesserà 40mila imprese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2014, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, MINISTRO MARTINA ALL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO ‘MARIO RIGONI STERN’ DI BERGAMO

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali rende noto che oggi il ministro Maurizio Martina ha partecipato all'apertura dell'anno scolastico salutando gli studenti dell'Istituto tecnico agrario “Mario Rigoni Stern” di Bergamo dove si è diplomato nel 1997.
"La scuola è il cuore del cambiamento necessario al Paese. Bisogna ripartire da qui, rimettere al centro prima di tutto gli studenti e le scuole proprio come luoghi fondamentali della cittadinanza" ha detto il ministro ai ragazzi.
SVOLTA GENERAZIONALE NELL'AGROALIMENTARE
"Noi abbiamo in particolare – ha detto il Ministro - la grande opportunità di investire seriamente sulla formazione in campo agricolo e agroalimentare. Anche quest’anno le iscrizioni a questi percorsi sono cresciute in modo significativo: il 12% in più per gli istituti tecnici agrari, il 24% dei ragazzi iscritti al primo anno delle scuole superiori ha scelto temi legati alla terra, all'alimentazione, all'enogastronomia, all'ospitalità alberghiera. Più 8% anche per la formazione professionale in campo agricolo e rurale. Se a tutto ciò aggiungiamo anche il dato sugli studi universitari, con aumenti significativi delle iscrizioni nelle facoltà di agraria e di scienze e tecnologie alimentari, il quadro si completa e ci indica una prospettiva su cui insistere per il futuro. Oltre a ciò un dato cruciale: il 95% dei ragazzi che si laureano oggi in agraria trova lavoro presto e con remunerazioni superiori a coetanei laureati in altre discipline”.
PIANO GIOVANI
“Dobbiamo fare in modo che il rapporto tra futuro dell'agricoltura italiana e formazione sia sempre più forte. Abbiamo bisogno – ha proseguito il Ministro Martina - di una nuova generazione di operatori in campo agricolo e agroalimentare, specializzati e formati al massimo delle competenze, anche per avere imprese più giovani nel settore. Ad oggi siamo sotto la media europea, ma ci sono tutte le condizioni per scalare la classifica nei prossimi anni. Il piano giovani che abbiamo approvato a fine agosto segna in questo senso, una svolta concreta al servizio dei giovani: mutui a tasso zero per chi vuole fare impresa, deduzione del 19% per i giovani imprenditori che affittano terreni, crediti d'imposta per sviluppare l'e-commerce e le reti d'impresa, sconto Irap per nuove assunzioni oltre alla maggiorazione del 25% dei pagamenti diretti europei per 5 anni”.
PERCORSI DEDICATI ALLE SCUOLE IN EXPO 2015
“Vogliamo lavorare per fare in modo che Expo Milano 2015 sia una grande occasione in particolare per chi sta studiando materie legate al grande tema ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. Tutte le scuole italiane avranno pacchetti agevolati per visitare il sito espositivo nei sei mesi dell'evento (con sconti sul costo del biglietto di entrata e dei trasporti) ed è già operativo il progetto scuola (www.expo2015.org)”.
BANDO-CONCORSO PER ISTITUTI TECNICI AGRARI
“In particolare – ha aggiunto Martina - promuoveremo grazie alla collaborazione con la Rete degli istituti agrari un concorso-bando di idee rivolto a tutti gli istituti tecnici agrari d'Italia per selezionare e premiare le migliori idee sperimentali pensate per l'innovazione nei settori vitivinicolo, zootecnico e olivicolo, dando modo alle scuole vincitrici di esporre i progetti presso il nostro spazio in Expo Milano 2015. Sosterremo inoltre l'idea di gemellaggi tra istituti tecnici agrari italiani ed esteri in vista dell'appuntamento di Milano”.
MASTER PER NEOLAUREATI
“Inoltre – ha concluso il Ministro - grazie alla collaborazione con Padiglione Italia stiamo lavorando all'apertura di un Master in campo agroalimentare per cento giovani laureandi in discipline riferibili al settore agricolo e agroalimentare provenienti da tutte le regioni che avranno modo di studiare e perfezionarsi durante i sei mesi nel grande sito espositivo di Expo che ospiterà oltre 140 Paesi da tutto il mondo”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2014, 13:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EMBARGO RUSSO, MARTINA: METTERE IN CAMPO SUBITO
AZIONI CONCRETE E OPERATIVE A SERVIZIO DELLE IMPRESE

“È necessaria una misura rapida, mirata al servizio delle imprese, che non abbia controindicazioni o difficoltà operative, per evitare ingiuste penalizzazioni ai nostri agricoltori. Ora mi aspetto davvero in tempi stretti che la Commissione definisca le decisioni concrete sulla rimozione dello stop agli aiuti già stabiliti per l’ortofrutta e la pianificazione di nuove azioni, come richiesto a seguito della riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura che l’Italia ha convocato il 5 settembre scorso. Sono positive le aperture del Commissario Cioloş su altri interventi da mettere in campo per limitare gli effetti dell’embargo russo sui prodotti agroalimentari europei. Il nostro impegno, anche nella funzione di presidenza, in questa difficile situazione è quotidiano e pressante. Il monitoraggio sui mercati prosegue e abbiamo già stabilito di fare un nuovo punto della situazione in occasione del prossimo Consiglio Informale che si terrà il 30 settembre a Milano”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, anche in qualità di Presidente di turno del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Ue, Maurizio Martina, circa le misure annunciate oggi dalla Commissione europea a favore dei prodotti agroalimentari colpiti dall’embargo russo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2014, 19:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAO, MARTINA: SICUREZZA ALIMENTARE SFIDA DECISIVA DA UE SERVE PIU’ CORAGGIO
“È necessario dare risposte alle sollecitazioni della Fao per arrivare a dimezzare la povertà alimentare entro il 2015. Non è un semplice obiettivo, ma un dovere politico.
Quello dell’insicurezza alimentare è un problema che riguarda tutti, solo in Italia ci sono 4 milioni di persone che hanno difficoltà di accesso al cibo. Nel mondo sono ancora 805 milioni. Dobbiamo impegnarci concretamente e trovare soluzioni efficaci. Per questo l’Italia ha deciso di dedicare Expo al tema della sicurezza alimentare. L’appuntamento di Milano sarà una grande piattaforma di dialogo e di dibattito sulle politiche mondiali, sui modelli agricoli, sulle migliori pratiche per garantire l’accessibilità a cibo e acqua nei prossimi decenni. Il futuro del pianeta passa attraverso la consapevolezza che la sfida alimentare è il grande tema geopolitico che dovrà incrociare questioni come la sostenibilità dei modelli economici e alimentari, la gestione più attenta di risorse pubbliche, la produttività stessa della terra. Avremo sei mesi per confrontarci con oltre 140 Paesi e la grande eredità di Expo dovrà essere il contributo in termini di decisioni politiche al rafforzamento della lotta alla fame e alla malnutrizione. L’obiettivo è quello di garantire cibo sano, sicuro e sufficiente ad una popolazione mondiale che è stimata in crescita e che arriverà a 9 miliardi di persone da qui al 2050. In questo contesto l'Europa, anche alla luce delle scelte della nuova politica agricola comune, dovrà fare la sua parte con più coraggio verso questa sfida. Abbiamo deciso perciò di incentrare la riunione del Consiglio informale dei Ministri dell’Agricoltura dell’Ue, che ci vedrà impegnati a Milano dal 28 al 30 settembre, sulla questione della sicurezza alimentare e di organizzare un Forum agricolo globale durante il semestre Expo dove coinvolgeremo i ministri dei 148 paesi partecipanti”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sul Rapporto sullo Stato dell'insicurezza alimentare nel mondo (Sofi) 2014, presentato dalla Fao, con Ifad e il Programma Alimentare Mondiale (Pam).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/09/2014, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
‘OPENEXPO’, MARTINA: SALTO DI QUALITÀ NELLA TRASPARENZA PER AVVICINARE I CITTADINI ALLE ISTITUZIONI

“Con la pubblicazione dei dati sul sito OpenExpo facciamo un’operazione unica in Italia. Per la prima volta, con la massima trasparenza, sono accessibili ai cittadini tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’Esposizione Universale di Milano. Come ha sottolineato questa mattina il Premier Matteo Renzi, abbiamo avviato la sperimentazione di un modello che potrà essere replicato per tutta la Pubblica Amministrazione. Vogliamo sfruttare le piattaforme tecnologiche innovative per avvicinare i cittadini alle Istituzioni e garantire al massimo il rispetto delle regole. Serviva un salto di qualità anche su questo fronte e lo stiamo mettendo in campo”.
Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sul progetto OpenExpo, presentato nei giorni scorsi e ricordato questa mattina dal Premier Renzi nel corso dell'informativa sui mille giorni del Governo alla Camera.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/09/2014, 16:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
XYLELLA, MIPAAF: LE AZIONI DEL PIANO DI INTERVENTO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta ieri presso la sede del Mipaaf la riunione del Comitato Fitosanitario nazionale, convocata per affrontare l’emergenza dell’organismo nocivo Xylella fastidiosa che ha colpito la Provincia di Lecce, secondo le intese del tavolo di emergenza riunitosi 27 agosto 2014.
Alla riunione hanno partecipato anche i membri del Comitato tecnico-scientifico, istituito dal Ministro Martina a supporto del Servizio fitosanitario nazionale, composto dai maggiori esperti della materia, nazionali e internazionali.
La riunione ha preso in esame gli adempimenti conseguenti alla Decisione della Commissione europea del 23 luglio scorso, che chiedeva di identificare le “zone infette” e le zone circostanti denominate “zone cuscinetto”. A tale riguardo, il Comitato ha preso atto che, sulla base degli ultimi rilevamenti, la Regione Puglia ha indicato:
a) la gran parte della Provincia di Lecce come “zona infetta”;
b) per quanto riguarda la zona cuscinetto, la Regione ha proposto una fascia di protezione dallo Ionio all’Adriatico articolata in una profondità di 2 km nella area indenne e di 1 km nella area infetta.
Nelle zone così identificate, si effettueranno adeguate misure fitosanitarie individuate dal Comitato che formeranno oggetto del decreto di lotta obbligatoria che sarà sottoposto alla Conferenza Stato Regioni per il previsto parere.
Il piano di interventi da attuare è così articolato:
a) avvio immediato del monitoraggio “a tappeto” ai margini settentrionali della zona infetta (analisi di tutte le piante che abbiano manifestato sintomi di infezione) per definirne con precisione i confini e la conseguente delimitazione della zona cuscinetto (2 km + 1) entro il prossimo 24 ottobre;
b) interventi nella intera zona cuscinetto (10.000 ettari + 5.000 ettari) consistenti in un monitoraggio costante a maglie strette, trattamenti con fitofarmaci autorizzati ed interventi agronomici contro gli insetti vettori, eliminazione delle piante ospiti erbacee e non produttive (oleandro, vinca, acacia, ecc.) ed estirpazione di eventuali piante infette;
c) potenziamento controlli sull’eventuale presenza dell’infezione nei vivai della zona infetta e rigoroso controllo della movimentazione dei prodotti “a rischio” identificati, nel rispetto della Decisione europea;
d) piano di controlli in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e l’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi, soprattutto per quanto concerne la movimentazione del materiale “a rischio”.
e) allargamento all’intero territorio nazionale del programma di indagini mirate;
f) idonea campagna di comunicazione ed informazione.
Si è infine deciso di aprire una nuova fase di confronto con la Commissione europea per integrare le misure fitosanitarie sopraindicate nel contesto della richiamata Decisione del 23 luglio e quindi aggiornare ed attivare concretamente il Piano d’azione nazionale già presentato alla Commissione Ue.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/09/2014, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF, GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE DEI DATI
SUI CONTROLLI NELL’AGROALIMENTARE

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che giovedì 18 settembre alle ore 11:00 il Ministro Martina parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dei dati sui controlli nell’agroalimentare effettuati dagli organismi collegati al Mipaaf (Ispettorato Repressione Frodi - Icqrf, Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari - Nac, Corpo forestale dello Stato e Guardia Costiera - Capitanerie di Porto) nel 2013 e durante i primi 8 mesi del 2014.
La conferenza, a cui prenderanno parte anche i responsabili dei 4 organismi di controllo, si terrà presso la sala Virgilio della sede dell’Ispettorato Repressione Frodi in Via Quintino Sella, 42 a Roma.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2014, 13:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EDUCAZIONE ALIMENTARE, MARTINA: BENE PROPOSTA GIORNATA NAZIONALE

“Dedicare una giornata nazionale all’educazione alimentare è una iniziativa davvero importante. Educare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati al cibo, a una nutrizione equilibrata e a un sano stile di vita sono obiettivi fondamentali, in particolare per quanto riguarda i bambini e i ragazzi. La proposta dell’onorevole Cenni si integra con il progetto che, insieme al Ministro dell’Istruzione, stiamo portando avanti per introdurre nelle scuole l’ora di educazione alimentare. Dobbiamo fare in modo che si apprenda fin da piccoli il valore e il significato di quanto è sulle nostre tavole ogni giorno perché questo vuol dire anche prevenire fenomeni purtroppo sempre più problematici come i disturbi alimentari e gli sprechi di cibo. Voglio quindi ringraziare Cenni e tutti i firmatari per questa proposta con l’auspicio che possa concretizzarsi il prima possibile”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2014, 14:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ISTAT, MARTINA: ITALIA LEADER PER PRODOTTI AGROALIMENTARI DI QUALITÀ E PER SISTEMA DI CONTROLLI

“Il rapporto dell’Istat conferma che siamo leader in Europa per i prodotti di qualità e vogliamo continuare a far crescere questo primato, puntando sulla distintività del nostro agroalimentare. I 13 miliardi di euro al consumo testimoniano l’importanza del settore nel contesto economico nazionale. Il sistema delle Dop e Igp è una garanzia per i consumatori, che valorizza i territori e l’origine e sulla quale stiamo lavorando intensamente. Una parte fondamentale della tutela passa attraverso il sistema dei controlli, che è uno dei più avanzati al mondo. Non lo diciamo noi, ma un approfondito audit della Commissione Ue che nelle sue conclusioni conferma che l’Italia mette in campo misure che vanno oltre quelle richieste dall’Europa”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato i dati del rapporto Istat 'Prodotti agroalimentari di qualità', presentato oggi.
L’AUDIT DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL SISTEMA DEI CONTROLLI SULLE DOP E IGP ITALIANE
Pochi giorni fa è stato notificato ufficialmente al Ministero delle politiche agricole l’esito dell’audit della Commissione europea sulle strutture nazionali di controllo del sistema di qualità certificata. Nelle conclusioni formali si legge: “In linea generale, il sistema in atto in Italia per i controlli ufficiali delle denominazioni registrate come DOP/IGP/STG è efficace. I controlli ufficiali dei prodotti DOP/IGT/STG sono delegati a organismi di controllo, a loro volta sottoposti a un'adeguata supervisione. In molti casi, l'Autorità di controllo ha attuato misure che vanno oltre i requisiti previsti dall'UE”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2014, 16:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CONTRAFFAZIONE, MIPAAF: NEI PRIMI 8 MESI DEL 2014
OLTRE 60MILA CONTROLLI E SEQUESTRI PER 32 MILIONI DI EURO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina a Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei dati sui controlli nell’agroalimentare degli organismi collegati al Mipaaf.
Da gennaio a settembre 2014, grazie alle operazioni effettuate dall’Ispettorato repressione frodi (Icqrf), dai Nuclei Antifrodi Carabinieri - Comando Carabinieri politiche agricole e alimentari (Nac), dal Corpo forestale dello Stato e dalle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera sono stati effettuati 60mila controlli, con oltre 32 milioni di euro di sequestri. Sono state inoltre emesse più di 6mila sanzioni e quasi mille persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria.
“Oggi presentiamo una storia di successo del nostro Paese. Il sistema di controlli italiano è infatti una delle ragioni fondamentali della grandezza del Made in Italy, come dimostra il fatto che è studiato in Europa e nel mondo proprio per la sua eccellenza. Il nostro impegno – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - è quello di continuare a perfezionare ulteriormente questo sistema, seguendo un duplice binario: da un lato rafforzando e rendendo più efficienti i controlli, dall’altro snellendo e semplificando il rapporto con le imprese. Alcune importanti novità sono state già introdotte nella legge competitività con #campolibero. Abbiamo creato il registro unico dei controlli: un’operazione di grandissima portata per semplificare la vita delle aziende. Entro la fine del mese – ha annunciato Martina – trasmetteremo al Ministero dell’Interno la bozza di decreto attuativo per renderlo operativo. Ma vogliamo andare ancora oltre, in una prospettiva di rilancio sul tema della lotta alla contraffazione a livello europeo e internazionale, sia utilizzando il semestre italiano di Presidenza dell’Ue che un appuntamento come Expo 2015. Organizzeremo un Forum internazionale a Milano il prossimo marzo, dove riuniremo le strutture di controllo europee per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi. Tra i principali obiettivi di questa iniziativa – ha concluso il Ministro – c’è pure il potenziamento della lotta agli illeciti sul web e anche qui l’Italia è capofila per la sua attività”.
All’evento, oltre al Ministro Maurizio Martina, hanno preso parte anche il Vice Ministro Andrea Olivero, il Vice Capo del Corpo forestale dello Stato, Alessandra Stefani, il Comandante dei Carabinieri politiche agricole e alimentari Colonnello Gianluca Dell’Agnello, il Capo dell’Icqrf Stefano Vaccari, il Capitano di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Pietro Preziosi.
“Con la presentazione di questi dati, assolviamo al compito di informare il cittadino-consumatore – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero - che si deve sentire tutelato dall’efficacia dei controlli portati avanti da un sistema organizzato e composto da più organi che operano in modo coordinato e unitario. La tutela del consumatore ed il contrasto alla concorrenza sleale sono quindi strumenti basilari per continuare ad affermare la qualità del nostro sistema agroalimentare”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2014, 7:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy